A1M > Domenica il derby M. Roma-Andreoli Latina

Ufficio Stampa Top Volley Latina

Si continua a giocare durante le feste, domenica 2 gennaio è di scena la dodicesima giornata del massimo campionato di pallavolo. L’Andreoli Latina è impegnata alle 18 nella Capitale con la M.Roma di Andrea Giani. Un derby che manca in A1 dalla stagione 2007-08 quando i capitolini si aggiudicarono entrambe le gare. L’anno successivo in A2 entrambi successi delle formazioni in trasferta a testimoniare che il fattore campo in queste gare non è determinante. Le due formazioni stanno attraversando un periodo magro di risultati. Vengono da cinque sconfitte consecutive con un dicembre contrassegnato da nessuna vittoria. Infatti l’ultimo successo è datato 27 novembre, il Latina vinse nell’anticipo televisivo Verona 3-2, poi portò Macerata al tie-break, quindi il 3-0 a Trento, l’1-3 con Treviso, il 3-0 a Monza e l’1-3 con Forlì. Per la formazione di Giani l’ultima vittoria risale al 28 novembre 3-1 a San Giustino, poi 0-3 con Trento, 3-0 a Cuneo, 2-3 con Modena, 3-0 a Treviso e il 3-2 a Macerata che la vedeva avanti di due set. In quest’ultima gara non giocò l’infortunato Cisolla che potrebbe rientrare nel derby. La M.Roma può contare sull’argentino Uriarte al palleggio, con il cubano Poey opposto, il ceko Lebl e il bulgaro Yosifov al centro, l’azzurro Zaytsev e Cisolla (o Saraceni) di banda con la possibilità di scegliere tra Corsano e Cesarini nel ruolo di libero. Medei nell’ultima gara con Forlì ha proposto la diagonale Sottile-Starovic, alternando i centrali con Gitto e Kohut schierati in avvio ma con Spairani che è subentrato nel corso del set, come schiacciatori Vujevic e Kovacevic quest’ultimo sostituito da Popelka e libero Pieri.

Tre gli ex in campo, Ivan Zaytzev a Latina come palleggiatore nella stagione 2007-08, Riccardo Spairani a Roma nel 2008-09 e Lorenzo Labardi nelle giovanili capitoline nel 2006-07 e nel 2008-09.

In casa Top-Volley la buona notizia è arrivata mercoledì dal PalaBianchini con l’attivazione dell’impianto di riscaldamento che aveva provocato non pochi problemi al corso degli allenamenti di Giampaolo Medei.

Nikola Kovacevic: – “Il derby è sempre una partita difficile. Per noi sarà dura, ma se ci prepariamo bene possiamo fare la nostra gara. Veniamo da un periodo che non è stato bellissimo, ci dobbiamo preparare meglio. Roma è una buona squadra ma noi abbiamo la possiamo di vincere, tutto dipenderà da come scenderemo in campo. Dobbiamo ritornare a giocare come ad inizio campionato e poi si vedrà”.

Gianrio Falivene: “Noi dobbiamo necessariamente tornare a far punti rimettendo in campo lo spirito battagliero che si è perso nell’ultimo mese. Finalmente torna il fascino del derby laziale. Sarà come sempre un piacere rivedere tanti amici, che per due ore diventano avversari. Sarà anche l’occasione per ringraziare personalmente il presidente Mezzaroma per la solidarietà espressaci per i fatti incresciosi di Monza sui quali come promesso non molleremo”.

Programma 12a giornata

Domenica 2 gennaio 2011, ore 18.00

Sisley Treviso-Lube Banca Marche Macerata (arb. Sobrero-Puecher)

Bre Lannutti Cuneo-Copra Morpho Piacenza (Satanassi-Braico)

M. Roma Volley-Andreoli Latina (Pessolano-Saltalippi)

Yoga Forlì-Itas Diatec Trentino (Vagni-Rapisarda)

Casa Modena-Marmi Lanza Verona (Santi-Astengo)

Tonno Callipo Vibo Valentia-Acqua Paradiso Monza Brianza (Cesare-Tanasi)

Domenica 2 gennaio 2011, ore 18.30

Rpa San Giustino-Bcc Nep Castellana Grotte (diretta Raisport1 Perri-Pol)

Classifica: Trento 32; Cuneo 28; Macerata 27; Modena e Monza 19; Treviso 17; Roma e Vibo 15; San Giustino e Piacenza 14; Verona 13; Andreoli Latina 11; Castellana 4; Forlì 3.