IDM> La Globo Banca Popolare Frusinate Sora vince il derby fuori casa e chiude il 2010 col botto.

Pierluigi Abaldo

Nel Campionato Maschile di I Divisione La Globo Banca Popolare Frusinate Sora chiude il 2010 con una bellissima vittoria fuori casa, la seconda in questa stagione, battendo a domicilio la Pallavolo Frosinone 92 con il risultato di 1-3 . La partita, come ogni derby che si rispetti, è stata molto sentita anche perché di fronte si sono ritrovate due squadre destinate a lottare fino alla fine per raggiungere quanto prima una salvezza tranquilla. Il match è stato davvero combattuto e tirato ma i ragazzi di Erio Biondi, dopo un’autentica battaglia punto a punto, sono riusciti nell’impresa di portare a casa la l’intera posta in palio. Entrambe le formazioni annoverano tra le loro fila molti atleti giovani e interessanti e i due coach, Erio Biondi e Mimmo Amicizia, hanno dato ampio spazio a quasi tutti gli effettivi a propria disposizione.
La compagine sorana in pratica, è grossomodo la stessa della passata stagione e per il secondo anno consecutivo sta onorando al meglio il Campionato di I Divisione maschile, massima espressione della pallavolo provinciale. Ma se il torneo 2009/10  è stato scevro di vittorie, per Mauti e compagni pare essere arrivato finalmente il momento del riscatto. I giovani atleti volsci infatti, hanno ottenuto tre vittorie nelle prime sei giornate e una delle sconfitte subite è maturata solo al quinto set, sintomo questo di una squadra che ha fatto finalmente quadrato intorno al proprio allenatore e sta raccogliendo i frutti di un anno e mezzo di duro lavoro. Sotto l’egida del duo Biondi-Colucci questi ragazzi crescono di partita in partita e l’obbiettivo  prefissato per  il nuovo anno sarà sicuramente quello di regalare ancora tante belle soddisfazioni a società e tifosi. 
Lo stesso gruppo di giovani campioni  sta disputando anche il Campionato Regionale d’Eccellenza Under 16 con risultati davvero  soddisfacenti e apprezzabili. Dopo aver vinto tutte le partite di qualificazione la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha finora collezionato quattro vittorie in altrettante partite sin qui disputate. Per D’Ambrosio e soci il 2011 si aprirà con un match di altissimo livello visto che al rientro dalla pausa natalizia riceveranno in casa i pari età della M.Roma Volley. La gara sarà un autentico scontro diretto per la conquista delle prime quattro posizioni che danno il diritto a disputare la final four per il titolo di campione regionale da dove poi le due finaliste si qualificheranno per la fase nazionale. Anche  per questo motivo durante le vacanze continuano senza sosta gli allenamenti delle nostre giovani promesse
L’appuntamento, dunque,  è fissato per giovedì 13 gennaio alle 18.30, presso il pallone tensostatico di Sora in via Sferracavallo.
PALLAVOLO FROSINONE 92 – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA:  1-3 
PARZIALI: 21/25 (‘22); 26/24 (‘27); 24/26 (‘25); 22/25 (‘22).
ARBITRO: De Orchi Marco    
PALLAVOLO FROSINONE 92: Armetta, Celani, Colazzo, Corsetti, Di Palma, Iannucci, Martini (K), Ottaviani, Palumbo Patriarca (L), Pavone. Staff Tecnico Mimmo Amicizia, Luciano Corsetti.
GLOBO BANCA POPOLARE FRUSINATE SORA: Auriemma Matteo, Cestra Matteo, D’Ambrosio Andrea, D’Angeli Francesco, Frasca Stefano, Gaudieri Mario (L), Giudice Matteo, Grossi Massimiliano, Mauti Pierpaolo (K), Palombi Eliano, Rossomando Pierpaolo, Trento Jacopo,. Staff Tecnico Erio Biondi, Maurizio Colucci.