Coppe Europee: domani in campo quattro squadre italiane tra Champions League e CEV Cup

Lega Femminile

Martedì di Coppe per le quattro formazioni italiane impegnate nell’Europa del volley rosa.
Rush finale e ultimi brividi nella League Round della CEV Champions League dove si giocherà il sesto ed ultimo turno con la Norda Foppapedretti Bergamo alla ricerca del pass qualificazione, mentre Scavolini Pesaro e MC-Carnaghi Villa Cortese sono già certe di un posto nei Play Off a 12 squadre se non come seconde delle proprie Pool, quantomeno come migliori terze classificate.
Nella Pool B, impegno interno per le Campionesse d’Europa in carica della Norda Foppapedretti Bergamo che ospiteranno le neo Campionesse del Mondo del FenerbahceAcibadem Istanbul. Orobiche costrette a fare punti per non dire addio alle residue speranze di qualificarsi come una delle due migliori terze o di sfruttare, come terza miglior terza classificata, l’ulteriore ripescaggio che sarà fatto per completare l’elenco delle 12 squadre qualora l’organizzazione della Final Four venga assegnata ad uno dei 12 club qualificati, il quale vi accederà di diritto senza disputare il doppio turno di Play Off. Coach Mazzanti potrà contare anche su Piccinini, Ortolani ed Arrighetti per puntare all’impresa contro la truppa di Zè Roberto delle ex rossoblù Sokolova e Furst e delle tante stelle. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30 (diretta su Sportitalia2).
Nella Pool D, al PalaBorsani di Castellanza, l’MC-Carnaghi Villa Cortese attende le polacche dell’Organika Budowlani Lodz, fanalino di coda del girone. Le lombarde con la qualificazione in tasca, puntano al primato del girone sperando in un passo falso della capolista Cannes. Coach Abbondanza senza Aguero, Berg e Calloni, potrebbe confermare l’ottima Caterina Bosetti al centro dell’attacco. Fischio d’inizio alle ore 20.30 (diretta su Sportitalia)
Infine nella Pool E, alle ore 18.00 (diretta su Sportitalia2), la Scavolini Pesaro è di scena in casa dell’Aluprof Bielsko-Biala. In Polonia la squadra di Tofoli, già qualificata, proverà a conquistare punti per difendere il secondo posto nel girone dall’attacco delle avversarie che attualmente hanno due punti in meno delle colibrì.
In CEV Cup, invece, la Chateau d’Ax Urbino è attesa in Francia in casa dell’Istres Ouest Provence per il ritorno degli Ottavi di finale. All’andata la squadra di Salvagni si è imposta per 3-1: in caso di sconfitta con qualunque punteggio, si disputerà il Golden Set (giocato con la formula del tie-break) per stabilire chi accederà ai Quarti di Finale. Una vittoria invece proietterebbe la formazione del presidente Sacchi al turno successivo della seconda competizione europea per club.

CEV European Champions League – 6° e ultimo turno fase a gironi
POOL A
Martedì 11 gennaio ore 18.30 local time
VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR) – Crvena Zvezda Belgrado (SRB)
Martedì 11 gennaio ore 19.00 lt
Zarechie Odintsovo (RUS) – Bank Bps Fakro Muszyna (POL)
La classifica
VakifGunes TTelekom Istanbul 13; Zarechie Odintsovo 8; Bank Bps Fakro Muszyna 7; Crvena Zvezda Belgrado 2.

POOL B
Martedì 11 gennaio ore 20.30 (in diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre – commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – FenerbahceAcibadem Istanbul (TUR)
Arbitri: Claude Kriescher (BEL) – Grzegorz Javcyna (POL)
Martedì 11 gennaio ore 19.00
Zok Split 1700 (CRO) – Dinamo Mosca (RUS)
La classifica
FenerbahceAcibadem Istanbul, Dinamo Mosca 12; Norda Foppapedretti Bergamo 6; Zok Split 1700 0.

POOL C
Martedì 11 gennaio ore 20.00
Cv Jamper Aguere La Laguna (ESP) – Asptt Mulhouse (FRA)
Martedì 11 gennaio ore 20.15
Voléro Zurigo (SUI) – Eczacibasi Istanbul (TUR)
La classifica
Eczacibasi Istanbul 15; Voléro Zurigo 12; Asptt Mulhouse 3; Cv Jamper Aguere La Laguna 0.

POOL D
Martedì 11 gennaio ore 20.30 (in diretta su Sportitalia canale 225 Sky e 60 digitale terrestre – commento di Luca Gregorio)
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Organika Budowlani Lodz (POL)
Arbitri: Viktor Kozlovskyy (UKR) – Dragutin Cuk (SRB)
Martedì 11 gennaio ore 20.00
Rc Cannes (FRA) – Vk Modranska Prostejov (CZE)
La classifica
Rc Cannes 11; MC-Carnaghi Villa Cortese 10; Vk Modranska Prostejov 7; Organika Budowlani Lodz 2.

POOL E
Martedì 11 gennaio ore 18.00 (in diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre – commento di Mirko Gatti)
A Bielsko-Biala: Aluprof Bielsko-Biala (POL) – Scavolini Pesaro
Arbitri: Goran Gradinski (SRB) – Philippe Vereecke (FRA)
Martedì 11 gennaio ore 17.00
Rabita Baku (AZE) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU)
La classifica
Rabita Baku 11; Scavolini Pesaro 10; Aluprof Bielsko-Biala 8; Dinamo Romprest Bucarest 1.

CEV European Champions League – La formula della competizione
Le prime due di ogni girone e le due migliori terze si qualificano per i Play Off a 12 squadre. Al termine della fase a gironi (League Round) la CEV comunicherà il nome della sede e della società che ospiterà la Final Four 2010/11. Se l’organizzatrice è tra i 12 club qualificati, questa accederà di diritto alla fase finale liberando un posto che sarà occupato dalla successiva miglior terza classificata della League Round. Le altre tre terze classificate e la migliore quarta classificata (o le due successive migliori terze e le due migliori quarte classificate qualora la terza miglior terza classificata rimpiazzi la società organizzatrice) accedono invece al Challenge Round della CEV Cup.
Le 12 qualificate ai Play Off s’incroceranno con gare di andata e ritorno che daranno accesso ai Play Off a 6 squadre, anche questi giocati con la medesima formula (da questa stagione in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set). Le tre formazioni vincenti andranno ad aggiungersi al team organizzatore e disputeranno la Final Four che proclamerà la squadra vincitrice della CEV Champions League 2010/11.

CEV Cup : Ottavi di finale – ritorno
Martedì 11 gennaio ore 20.00
A Istres: Istres Ouest Provence (FRA) – Chateau D’Ax Urbino Volley (and. 1-3)
Arbitri: Helmut Tschrisching (AUT) – Peter Szabó (HUN)

CEV CUP – Il resto del programma delle gare di ritorno degli Ottavi di finale
Martedì 11 gennaio
Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Valeriano Alles Menorca (ESP) (and. 0-3)
Calcit Kamnik (SLO) – Sagres Neuchatel Universitè (SUI) (and. 0-3)
Mercoledì 12 gennaio
Volley Köniz (SUI) – Besiktas Istanbul (TUR) (and. 0-3)
Galatasaray M. Park Istanbul (TUR) – Jedinstvo Brcko (BIH) (and. 3-0)
Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL) – Volei 2004 Tomas Costanza (ROU) (and. 3-2)
Dinamo Krasnodar (RUS) – Dresdner Sc (GER) (and. 3-0)
Giovedì 13 gennaio
Post Schwechat (AUT) – Rocheville Le Cannet (FRA) (and. 3-1)

CEV Cup – La formula della competizione
Gli Ottavi di finale qualificheranno ai Quarti di finale giocati sempre con la formula con gare di andata e ritorno. Le quattro formazioni vincenti il turno dei Quarti di Finale daranno vita ad un Challenge Round assieme alle tre peggiori terze classificate e alla migliore quarta classificata della League Round della Champions League (qualora la terza miglior terza classificata rimpiazzi la società organizzatrice della Champions League vi parteciperanno le due peggiori terze classificate e le due migliori quarte classificate). Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2010/11. Anche in questa competizione da questa stagione in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà il Golden Set sul campo della gara di ritorno.