B2F> Nautilus, vittoria, ma solo al quinto set

Paola Fongaro

Avanti due set le gialloblu si fanno rimontare e guadagnano 2 punti nello scontro diretto

APD NAUTILUS-FRASCATI RIGEL  3-2
(25-19, 25-21, 23-25, 21-25, 16-14)
FRASCATI RIGEL: Fondi 4 (K), Costa 12, Cavallero (L), Battilocchio 10, Benederi, Salvucci, Riccardelli 15, Baldi 23.
Allenatore:  Ricciardi G. Assistente: Sassi L.
APD NAUTILUS: Neves Gomes 3 (K), Borelli 16,  Bigioni 12, Culeddu 1, Salustri 12, Freddi 12, Ceci, Lamarte (L), D’Angelo 10, Sorella 5, Cecchini, Nardini.
Allenatore: Grechi P. Assistente: Pucci A.

Dopo una trasferta sfortunata a Cagliari, l’APD Nautilus torna a vincere davanti al suo pubblico e porta a casa altri 2 punti fondamentali per la salvezza finale.
Nella dodicesima giornata di campionato di serie B2 femminile, girone F, al PalaDifiore, le gialloblù affrontano le ragazze del Frascati Rigel, entrambe a quota 13 punti, a un passo dalla retrocessione.  Le aspettative non sono affatto disattese ed il match, combattuto fino al tie break regala tante emozioni agli spettatori lidensi.
Parte bene la Nautilus, in campo con il sestetto scelto da 6 giornate da coach Grechi, dopo l’infortunio del centrale Culeddu, con Neves Gomes in regia, Borelli opposto, Salustri e Freddi al centro, D’Angelo e Bigioni a banda e Lamarte nel ruolo di libero. Spinto dal tifo di casa, la Nautilus si porta subito in vantaggio ma al primo time out tecnico si trova ad inseguire il Frascati, sopra di una lunghezza (7-8). Diversa la situazione al secondo time out tecnico dove la Nautilus passa in vantaggio con il punteggio di 16-15. Continua a crederci e chiude il set sul 25-19. Il Frascati incassa il colpo e non riesce a reagire al secondo set che si chiude 25-21 per le padrone di casa. La Nautilus comincia a sperare nei 3 punti e all’avvio del terzo parziale distacca le ospiti di ben 5 lunghezze portandosi al primo time out tecnico sul punteggio di 8-3. Ma il Frascati comincia a reagire ed accorcia le distanze arrivando a condurre 21-20. Comincia così una lotta all’ultimo punto che finisce a favore della compagine ospite (23-25) ed il match si riapre.
Coach Grechi sprona le sue ragazze che nel quarto set ripartono agguerrite e dominano fino al punteggio di 16-15. Poi arriva il black out e il Frascati recupera 6 lunghezze e si porta avanti 16-21. Le gialloblù non si arrendono ma non riescono a riacciuffare le avversarie e cedono loro il quarto set che si chiude 21-25. Si va al tie break. L’allenatore della Nautilus, Pietro Grechi  sostituisce D’Angelo con Sorella e la sposta in zona 2 al posto di Borelli che si ritrova a giocare da banda. Nessuna delle due squadre sembra voler lasciare punti all’avversaria ed il quinto set regala davvero tante emozioni al pubblico del PalaDifiore. Il gioco si fa sempre più equilibrato con botta e risposta delle atlete sotto rete. Subito dopo il cambio di campo la situazione è di parità ma la Nautilus rischia un po’ di più e alla fine si porta a casa i 2 punti in palio chiudendo il set 16-14.
“In questo periodo non giochiamo benissimo – spiega coach Grechi a fine partita -. Siamo tese ed insicure nei fondamentali. Bisogna uscire da questa situazione e cominciare a tirar fuori il carattere. Quest’atteggiamento deriva dalle partite che abbiamo completamente sbagliato contro Iglesias e Ares. Il fatto è che siamo una squadra di atlete giovani, con poca esperienza (a parte poche eccezioni) che spesso non hanno la percezione di quali siano le partite più importanti da vincere. Giochiamo al massimo contro le avversarie di alto livello e poi abbassiamo la guardia con quelle del nostro. Dobbiamo fare più attenzione in futuro. Peccato per il terzo set ma nel quarto il Frascati ha giocato davvero bene. Ottima la prestazione di Sorella che ho fatto entrare nel quinto set  come opposto, spostando Borelli in 4. E’ stata cinica, concreta e ha dato un grandissimo contributo nella vittoria finale del match”. 

Con questa vittoria le gialloblù possono tirare un bel sospiro di sollievo e godersi la pausa campionato certe di esser fuori dalla zona rossa della classifica. Si torna in campo il 30 gennaio prossimo con l’attesissimo derby lidense in programma alle 18 in casa della Promomedia Ostia. Lo spettacolo è assicurato e, come in ogni derby che si rispetti, il risultato non è scontato.