Il meeting con gli studenti del Master FIFA – Una grande giornata di cultura sportiva

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Monza, 25 gennaio 2011 – Una grande giornata di cultura sportiva e di riconoscimento internazionale, quella vissuta oggi dal Consorzio Vero Volley, che ha ospitato gli studenti del Master Fifa, attualmente in Italia, per la parte di formazione prevista presso la School of Management della SDA-Bocconi.
Accompagnati dal professor Dino Ruta, direttore scientifico del Master, i giovani provenienti da tutto il Mondo, sono stati ricevuti a Monza presso l’Auditorium della Rottapharm S.p.A., dove il dottor Lucio Rovati, Vice Presidente dell’azienda, che da anni sponsorizza la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley (Saugella Team Monza) ha dato loro il benvenuto; il professor Ruta ha introdotto la giornata ed hanno avuto subito inizio le presentazioni, con l’ampia relazione di Aleksandar Boricic (Vice Presidente della Federazione Internazionale di Volleyball), che ha parlato delle origini della pallavolo, della sua storia ed evoluzione internazionale, dell’organizzazione mondiale e delle prospettive di sviluppo.
Ha poi preso la parola la dottoressa Alessandra Marzari, Presidente di Vero Volley, per presentare il Consorzio, la sua genesi, la sua struttura, le sue attività ed il suo progetto di sport e cultura sportiva.
Sono stati poi indicati gli obiettivi dell’anno in corso ed in particolare la diffusione del gioco didattico “Vero Volley – Play the game”, presentato oggi ufficialmente alla stampa, la collaborazione che verrà prestata all’organizzazione dei prossimi Europei Femminili, il rinnovamento della piattaforma Web di Vero Volley e la seconda edizione del convegno “Sportivamente”.
Il Presidente Marzari ha poi sottolineato che: “i successi del Consorzio sono sanciti da una serie di elementi oggettivi, quali l’aumento degli atleti iscritti alle società aderenti, il bassissimo tasso di abbandono dell’attività sportiva da parte degli atleti, i giudizi positivi espressi nei questionari di valutazione distribuiti regolarmente alle famiglie ed i riconoscimenti delle istituzioni scolastiche ai Progetti Scuola promossi sul territorio dalle società sportive del Consorzio”.
Gli studenti del Master, che nel corso dell’intera mattinata hanno posto quesiti ad ogni relatore, mostrando un elevato livello di interesse agli argomenti proposti, hanno poi potuto seguire le interessanti relazioni della professoressa Silvia Ciairano e del professor Alberto Minetti, due docenti universitari attivamente coinvolti negli studi e nei progetti di formazione in corso all’interno del Consorzio Vero Volley. Come ha poi ricordato la dottoressa Marzari, “le contaminazioni culturali sono uno degli elementi fondamentali per la continua crescita del nostro sodalizio e le collaborazioni con le università hanno applicazioni pratiche nella vita di Vero Volley, tali da consentirne uno straordinario sviluppo”.
Hanno chiuso la mattinata gli interventi dei tre main sponsor del Consorzio, rappresentati dal dottor Luca Prina, Direttore Marketing di CheBanca! Gruppo Mediobanca, dal dottor Lucio Rovati e dalll’ingegner Aldo Fumagalli, Presidente Esecutivo di Candy Hoover Group. Tutti e tre hanno sottolineato la vicinanza tra il mondo delle imprese e quello dello sport, il valore educativo delle discipline sportive, che contribuiscono a formare persone capaci di ben riuscire anche nelle attività aziendali ed hanno ribadito la condivisione dei valori contenuti nel progetto culturale e trasmessi attraverso la pratica sportiva promossa da Vero Volley.
Un importante riconoscimento al lavoro dell’organizzazione presieduta dalla dottoressa Marzari è arrivato anche dalle istituzioni politiche ed in particolare dall’Assessore allo Sport della Provincia di Monza Brianza, Andrea Monti che presente all’incontro ha tra l’altro dichiarato, come poi sottolineato nel comunicato stampa emesso dalla suo ufficio:“La possibilità di avvalersi di metodologie di approccio e di sviluppo del contesto agonistico fondate su tecniche quali quelle promosse dal progetto Vero Volley costituisce un fattore di grande valore per l’offerta sportiva sul nostro territorio“ ha proseguito l’Assessore Monti “Il fatto che il progetto Vero Volley sia oggi oggetto di studio e di approfondimento scientifico da parte degli studenti del master internazionale post laurea patrocinato dalla FIFA, cioè di coloro i quali sono i primi candidati a diventare i futuri manager dell’industria dello sport, è evento di assoluta rilevanza, che testimonia come il nostro territorio sappia fornire ai nostri giovani un’organizzazione di prim’ordine per la pratica della disciplina sportiva, dotata di un approccio tecnico-scientifico di assoluto riguardo, tanto da attrarre l’interesse di tre università fra le più prestigiose d’Europa” (l’elvetico Centre International d’Etude du Sport di Neuchâtel, l’inglese De Montfort University di Leicester e la milanese SDA Bocconi School of Management). “Un sentito ringraziamento va doverosamente rivolto alla dottoressa Alessandra Marzari, Presidente di Vero Volley, per l’operato e le energie messe in campo per questo progetto altamente qualificante per la nostra realtà sportiva” ha concluso l’Assessore Monti “Sono sicuro che Vero Volley, come già dimostrato oggi, saprà raccogliere il più ampio successo di partecipazione e di consenso che ripaghi con piena e meritata soddisfazione gli sforzi organizzativi prodotti.”
Nel pomeriggio gli studenti si sono trasferiti al palazzetto dello sport “S. Allende” di Cinisello Balsamo, dov’è proseguito il programma tecnico, affidato alla dottoressa Stefania Nava, Event Manager del CR FIPAV Lombardia, che ha intrattenuto gli studenti sulle regole della pallavolo e l’organizzazione federale italiana; coach Marco Fumagalli, che ha esposto le metodologie di allenamento adottate dalle prime squadre del Consorzio; coach Massimo Redaelli, che è intervenuto sui supporti tecnologici utilizzati per lo studio e la preparazione delle partite ed infine il dottor Jean-Marie Bouchy, Country Manager per l’Italia, ha presentato l’evoluta piattaforma per il trattamento di immagini e filmati, sviluppata dalla società internazionale Dartfish e recentemente adottata dal Consorzio Vero Volley.
Infine si è giocato l’atteso match in cui CheBanca! Milano si è sdoppiata e le due formazioni ottenute, con il rinforzo di un giocatore della B2 maschile di Volley Milano e di due palleggiatori Under 18 della squadra giovanile Vero Volley Monza, si sono sfidate in tre set. Per la cronaca, ha vinto la partita la squadra in divisa gialla, ma tutte due le formazioni sono state molto applaudite sia dagli studenti del Master che dalle diverse centinaia di aderenti di Vero Volley (atleti, allenatori e dirigenti) accorsi a gremire le tribune del “PalaAllende”.
A conclusione dell’intesa giornata il professor Dino Ruta ha sintetizzato: “Il cardine portante del progetto promosso dal Consorzio Vero Volley sono i valori sportivi condivisi, che vengono recepiti a partire dalle prime squadre e declinati in tutta la struttura organizzativa ed in tutte le attività sviluppate da Vero Volley, sia all’interno (nelle squadre agonistiche delle società aderenti) sia all’esterno (come avviene ad esempio nei progetti scuola). Si tratta di valori che accompagnano gli atleti in tutto il loro percorso di crescita, dall’età infantile fino alla maturità professionale.
Questo modello di cultura sportiva – ha proseguito il Professor Ruta – è alla base dei risultati sportivi e con essi fornisce la capacità di attrarre il consenso degli sponsor. L’integrazione di risultati sociali, sportivi ed economici determina la sostenibilità delle organizzazioni sportive”.