Vero Volley – Programma di formazione per gli allenatori presso l’Università di Bologna

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Monza, 16 febbraio 2011 – E’ stato definito il calendario degli incontri del corso rivolto agli allenatori del Consorzio Vero Volley organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolgona.
Il corso ai articolerà in tre giornate studio tra marzo e giugno: la prima (14 marzo), a cui parteciperanno tutti gli allenatori, la seconda (5 maggio) specifica per i tecnici delle squadre in età evolutiva, l’ultima (a giugno, data da definire) per gli allenatori delle squadre adulte.
Questi gli argomenti trattati in ciascuno degli incontri:
Le parole chiave della deontologia in ambito educativo (Prof. Contini)
Il ruolo del coach nella costruzione di una positiva immagine corporea (Prof. Manuzzi)
La comunicazione e la gestione dei conflitti in ambito educativo (Prof. Gigli)
Il setting gruppale e le problematiche ad esso legate (Prof. Zanchettin)
Tutti gli argomenti saranno diversificati a seconda delle età delle squadre degli allenatori coinvolti. Ci sarà, inoltre, un’ulteriore lezione di approfondimento della Prof. Manuzzi al termine del ciclo degli incontri.
La collaborazione con l’Università di Bologna prevede anche una serie di ricerche scientifiche riferite ad esperienze all’interno Vero Volley, i cui risultati verranno esposti nel corso del convegno “Sportivamente 2011”, seconda edizione dell’iniziativa promossa dal Consorzio per promuovere la “contaminazione culturale” nell’ambito dell’agire sportivo.