CFB> Della Noce: “Un incontro preparato nei minimi dettagli, siamo state premiate”

Raffaella Mazzei 3/03/2011

Quello con il Fondi era un incontro fondamentale per alimentare le ambizioni di promozioni del Kk Eur Volley, e la squadra non ha fallito. Le ragazze di paravano hanno disputato un match quasi impeccabile, che è valso loro la vittoria per 3-1 e l’aggancio alla vetta proprio a pari punti con il Fondi.

Il Kk esce trionfante dal Palafonte, dopo aver vendicato il 3-0 subìto all’andata in casa del Fondi. Questi 3 punti pesano come un macigno, perché il Kk Eur Volley può godersi finalmente la vetta. Un risultato cercato e voluto, maturato dopo aver preparato l’incontro nei minimi dettagli. Annachiara Della Noce, palleggiatrice e capitano in campo della squadra, vede proprio in questo lavoro una delle chiavi di volta che hanno portato al positivo risultato: “Tatticamente abbiamo preparato questa partita molto bene. Sapevamo che loro erano un’ottima squadra, molto alta e molto forte in attacco ma con qualche debolezza in bagher. Per questo il nostro obiettivo doveva essere quello di aggredirle in battuta e a muro, che doveva essere per noi il primo fondamentale di difesa. Ma la cosa più importante doveva essere l’unione del gruppo, e credo sia stata proprio questa la differenza tra noi e loro. È stata la nostra arma in più, perché a livello tecnico loro sono fortissime, soprattutto le due ragazze americane (Harris e Brooks, ndr). Ma anche la palleggiatrice e l’opposto sono forti, il loro livello non è sicuramente la C ma almeno la B2! Abbiamo vinto perché c’è stata una grande unione di squadra”.
Classifica alla mano, questi 3 punti valgono più dell’oro. E Della Noce conferma con entusiasmo: “Questa vittoria significa tantissimo per noi! La settimana prima avevamo giocato col Grottaferrata ed eravamo convinte di fare lo scontro col Fondi a +6. Invece abbiamo scoperto che il Fondi aveva perso col Don Orione e che quindi aveva solo 3 punti di vantaggio. Vincendo oggi siamo a pari merito al primo posto della classifica. Era importante vincere anche perché abbiamo capito che non è una squadra imbattibile. Avendo perso col Fonte e col Don Orione, ci siamo domandate: “Perché non potrebbe perdere anche con noi?”. E così è stato”.
Ma il campionato non si è certo concluso, e la classifica non può che rimandare qualsiasi verdetto: “Dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Il prossimo incontro sarà in casa del Don Orione, una squadra forte, con giocatrici molto alte che attaccano molto bene. Vista la loro recente vittoria col Fondi credo siano in buone condizioni, ma noi dobbiamo solo cercare di fare bene. E dobbiamo cercare di farlo fino alla fine del campionato. Poi vedremo quello che verrà, noi ovviamente speriamo nei Play Off e la classifica finora ci permette di sperare”.