CF> Zagarolo parte alla grande

Livia Zanichelli 18/05/2011

Si chiude in bellezza la prima giornata dei play off per la Gs Union Volley Zagarolo, che non si lascia scoraggiare dal calo del terzo set e si impone sulle avversarie del Volley Terracina per 1-3. Coach Celeschi commenta la vittoria delle sue ragazze, già proiettato verso il prossimo match.
“È stata una gara tesa da parte di tutte e due le squadre: noi siamo partiti un po’ rigidi nel gioco, ma con un grande desiderio di far bene. Nel primo set abbiamo sbagliato un po’ di più in attacco, poi siamo riusciti a sistemare alcune cose e a trovare la giusta chiave tattica alla fine del parziale, il che ci ha portato alla vittoria; nel secondo parziale siamo andati bene, complice anche il fatto che le avversarie sono scese. Ma il set in cui abbiamo giocato meglio è stato senz’altro il quarto. Credo che sotto il profilo del livello di gioco si possa fare meglio ma penso anche che l’approccio delle ragazze sia stato molto buono: molto aggressivo e molto desideroso di gareggiare al meglio”.
Sui difetti della sua formazione nel match di sabato mister Celeschi dice: “Poca variazione dell’attacco nei colpi e non tanto nella distribuzione dell’attacco stesso; ed un po’ di rigidità nei fondamentali di seconda linea, sia in difesa che in ricezione. Diciamo che il problema fondamentale è stata proprio una sorta di rigidità generale, ma si tratta di un difetto comune nei play off. Sicuramente la squadra sentiva molto la gara, si vedeva; poi però in base ad alcuni episodi tecnico-tattici abbiamo visto che potevamo giocarcela bene e abbiamo cominciato a gareggiare meglio. Peccato per quel terzo set ma penso che comunque un calo ci può stare”.
Nonostante le lievi difficoltà Zagarolo ha affrontato la gara con grande determinazione e sicurezza, senza lasciarsi atterrire dalla tensione da play off: “L’approccio alla gara è stato ottimo; i centrali hanno fatto molto bene in attacco e nei momenti buoni l’intera squadra ha saputo avere la pazienza di attaccare. Particolarmente degna di lode la forza di volontà con cui le ragazze hanno affrontato la gara. Per quanto riguarda il livello di gioco si può sempre fare meglio, ma penso che anche in battuta siamo andati abbastanza bene: chi doveva forzare l’ha fatto e la cosa ci ha giovato, perché il Terracina è una squadra che in generale riceve bene e che invece ieri ho visto un po’ sofferente da questo punto di vista”.
Sulle prospettive per la prossima gara coach Celeschi si esprime così: “Più che ragionare su questa partita in funzione della prossima, bisognerà soprattutto pensare al fatto che si riparte 0-0, perché quella del 21 sarà un’altra gara, completamente diversa. Mi aspetto che Carmine Pesce in settimana cerchi delle nuove soluzioni: noi quindi non cercheremo di migliorare quello che non è andato nel match di sabato, ma tenteremo di preparare una partita completamente diversa che stavolta si giocherà in casa nostra”.