U18M> Finali Regionali – Vero Volley Monza è campione

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Percorso nette tra semifinale e finale

Monza (MB), Palestra Elisa Sala, Via Clementi
Ore 11,00
1a Semi-Finale
Diavoli Rosa vs Vero Volley Monza: 0-3 
(18-25, 18-25, 26-28)
Vero Volley Monza:Ronchetti 10, Calligaro 5, Cerri (K) 5 Laneri 10, Golin 8, Gamba 7, Fiorelli (L1), Lazzarini 1, Scotti, Tagliabue (n.e.), Greco (L2) (n.e.).
1° Allenatore: Bonacina Matteo 2° Allenatore: Carmelino Leonel Dir. Acc.: Ronchetti Maurizio
Diavoli Rosa:Filippini, Donnarumma, Caramenti, Paggi, Motta, Levati (L1), Fumagalli, Taliento, Germinario, Sangalli, Adelghi, Borgonovo, Motta G. (L2)
1° Allenatore: Colombo Massimo 2° Allenatore: Mombelli Elena Dir. Acc.: Spreafico Flavio 
Monza – Nella prima semifinale del mattino, Vero Volley Monza ed i Diavoli Rosa Brugherio giocano uno dei più classici derby, che si ripete da molti anni ed in diverse categorie maschili; coach Bonacina schiera la formazione composta da: Calligaro in palleggio con Ronchetti opposto,  Cerri e Laneri bande, Gamba e Golin al centro e Fiorelli libero. I Diavoli Rosa rispondono con Donnarumma, Caramenti, Paggi, Motta A., Taliento, Adelghi ed il libero Levati.
Il match è subito giocato ad alta intensità da entrambe le formazioni, ben decise a conquistare l’accesso alla finalissima del pomeriggio; l’avvio di Monza è fortissimo ed il distacco iniziale si fa importante; Brugherio dimostra comunque un’ottima dose di carattere e rimonta con vigore, cercando di mantenersi nella scia degli avversari, che oggi giocano come squadra ospite in Elisa Sala. I Monzesi reagiscono con energia al tentativo di recupero dei Diavoli ed ispirati dal palleggiatore Calligaro incrementano il proprio vantaggio, superando rapidamente la soglia del ventesimo punto. Brugherio si trova così costretta ad inseguire ed inevitabilmente il gioco diviene meno preciso. Coach Bonacina, sul punto numero 21, cambia la diagonale palleggio-opposto, mandando in campo la coppia Lazzarini-Scotti; il set procede speditamente per i Monzesi, che se lo aggiudicano col punteggio di 18-25.
Secondo parziale, Monza riconferma il sestetto del set precedente; l’andamento della partita subisce un cambiamento significativo ed i Brugheresi molto più agguerriti si portano più volte in vantaggio, arrivando al 7 a 5, ma commettendo due successivi errori in battuta ed in attacco, che danno a Monza la possibilità di riportarsi in pareggio. Si apre una fase spettacolare, giocata punto a punto, durante la quale le due formazioni si fronteggiano in sostanziale equilibrio, alternando allunghi e riagganci; si arriva così velocemente al 12 pari. Monza prova uno strappo da due punti, ma gli avversari, con Aldo Motta in evidenza, si mantengono a stretto contatto e tornano in parità sul gradino numero 17. Monza riesce a scavare un nuovo mini break di due lunghezze, dopo l’ace di Ronchetti (17-19) ed incrementa ulteriormente issandosi fino al 17 a 21. I Diavoli accennano ad una reazione che però viene spenta da due attacchi vincenti consecutivi di Laneri; Monza a questo punto spinge sull’acceleratore e chiude con il medesimo risultato del tempo precedente.
Terzo set, i Monzesi sono galvanizzati e pensano già alla finalissima, per cui scendono in campo con grande determinazione e scavano subito un solco importante (2-5), che ancora una volta i Diavoli sanno colmare, riaprendo il set con il pareggio 5 a 5. Vero Volley si dimostra lucida e precisa e chiude spesso a muro le iniziative offensive degli avversari, tornando a condurre l’incontro (7-11). La partita non è ancora conclusa però ed i Brugheresi si impegnano concretamente a contendere fino alla fine la qualificazione; sul 13 pari coach Bonacina cambia nuovamente il palleggiatore, dando spazio a Marcello Lazzarini. Brugherio prova con tutte le energie residue a riaprire i giochi e conquista qualche punto, mantenendo vivo il confronto ed acceso l’interesse degli spettatori, nonché le speranze dei propri tifosi, quando si porta sul 19 pari e nelle azioni seguenti ancora in parità al 20.
Lazzarini di prima intenzione regala a Monza il vantaggio del 20 a 22, ma un errore in  battuta ed un muro su Cerri riaprono il set; Brugherio ci crede e va in vantaggio sul 23 a 22; Bonacina chiede time out e scuote i suoi ragazzi: bisogna chiudere subito.
Un aiuto arriva dagli avversari, che sbagliano l’attacco del 22 a 23; poi Gamba e Laneri murano i Brugheresi, che reagiscono ancora per il pareggio al 24. L’emozione chiede il suo tributo e gli errori si susseguono da entrambe le parti: pari al 25 ed al ventiseiesimo punto. Taliento manda out la schiacciata e Monza va sul 26 a 27; chiude set e partita il muro perfetto di Golin al centro.
Monza è in finalissima; alle ore 17,00 di oggi affronterà lo Yaka Volley, che nell’altra sfida mattutina, giocata a Vedano, ha superato al tie break la GSA Agliatese. 
Finale
Vero Volley Monza vs Yaka Volley: 3-0 
(25-21, 25-15, 25-17)
Vero Volley Monza:Ronchetti 9, Calligaro 1, Cerri (K) 7 Laneri 11, Golin 8, Gamba 8, Fiorelli (L1), Lazzarini, Scotti, Tagliabue (n.e.), Greco (L2) (n.e.).
1° Allenatore: Bonacina Matteo 2° Allenatore: Carmelino Leonel Dir. Acc.: Ronchetti Maurizio
Yaka Volley:Botta 2, Rudi 10, Carraro, Barlocco, Stumpo, Bottimelli, Muselli, Morandi 6, Castelli 2, Bernardoni, Roda 5.
1° Allenatore: Taiana Fabio Dir. Acc.: Carraro Mauro
Dopo la bella semifinale vinta in mattinata, i Blue Boys tornano in campo alle 17,00 in Elisa Sala, con l’obbiettivo di conquistare la finale regionale e l’accesso alle finali nazionali.
Lo “starting seven” monzese come nella precedente gara schiera Calligaro in palleggio con Ronchetti opposto, Cerri e Laneri bande, Gamba e Golin al centro e Fiorelli libero. Gli ospiti rispondono con Botta, Rudi, Barlocco, Morandi, Castelli, Roda ed il libero Stumpo.
Vero Volley Monza apre subito bene con un ace di Calligaro che propizia un primo allungo della propria formazione fino al 6 a 2. Yaka Volley ha una buona reazione e si riporta sotto per l’8 a 7; esaurito lo slancio della partenza bruciante, i padroni di casa subiscono l’iniziativa avversaria e vanno in svantaggio con il 9 a 10. Si procede con un testa a testa da cui escono bene gli ospiti, che riescono a conquistare un break di due lunghezze (12-14); Monza riparte all’inseguimento, pareggia ed allunga con Laneri e Ronchetti protagonisti, staccando il biglietto del punto numero 18. Gamba al centro porta i Monzesi sul gradino del ventesimo punto, mentre lo Yaka sembra aver perso mordente, tanto che si ferma per qualche turno sul 15, con i ragazzi di coach Bonacina lanciati verso la chiusura del parziale (22-15). La fretta è però cattiva consigliera ed una serie di imprecisioni danno la possibilità agli ospiti di tentare un recupero, che li issa fino al 24 a 21, con uno spettacolare ace. La chiusura del tempo è a favore di Monza, su un attacco out  a fondo campo (25-21). 
Secondo set e stessa formazione in campo per Vero Volley, subito in vantaggio con Golin incontenibile al centro (3-0); lo Yaka Volley, dimostrando che lo slogan esposto sullo striscione dei propri tifosi corrisponde a verità, non si arrende e lotta con decisione per non perdere il contatto con gli avversari; il confronto è bello e serrato ed il pubblico numeroso ed appassionato non fa mancare il sostegno alle due compagini, mentre Monza continua a mantenere la conduzione del match e si porta 16 a 10, con la schiacciata morbida di Laneri dalla seconda linea. Ancora Laneri in pipe e Golin con un ace, favoriscono un ulteriore allungo dei Blue Boys, lanciatissimi sul 18 a 11. Coach Bonacina sostituisce la diagonale palleggio-opposto e chiama in gioco Lazzarini e Scotti; i ragazzi monzesi sono ancora in crescita e conquistano il set con dieci punti di scarto (25-15). 
Terza frazione di gioco; Monza vuole chiudere velocemente e conquistare il titolo, anche se gli avversari si dimostrano ancora combattivi e mai domi, strappando un primo pareggio sul punto numero 4 e proseguendo ancora punto a punto fino ad un nuovo e deciso allungo monzese, che obbliga coach Taiana a chiamare tempo (12-9). L’esito della partita sembra ormai scontato e Vero Volley Monza procede con metodo, controllando gli avversari ed incrementando il distacco (20-12); da entrambe le parti si notano i segnali di affaticamento, dovuti al gran caldo ed alla doppia prestazione della giornata.
La vittoria arriva comunque per Monza con un bel muro che sigla il 25 a 17 e conferisce il titolo di campione regionale a Vero Volley Monza ed il biglietto per la finale nazionale.
Alla fine dell’incontro, vengono riconosciuti i premi individuali al miglior libero Mattia Fiorelli, al miglior palleggiatore Tomasz Calligaro e come MVP Luca Laneri, tutti atleti del Vero Volley.
Il premio alla squadra vincitrice viene consegnato dall’Assessore allo Sport del Comune di Monza, Andrea Arbizzoni, che dichiara: “un grande risultato quello odierno, che premia una stagione di Vero Volley d’impegno continuo sul territorio”.
Felicissima anche Alessandra Marzari, Presidente di Vero Volley e di Volley Milano, società che con FIPAV ha organizzato la Finale Regionale: “oggi abbiamo vissuto una fantastica giornata di pallavolo giovanile d’altissimo livello. Nella finale provinciale Under 13 femminile si sono affrontate due formazioni di società aderenti al Consorzio Vero Volley e la conquista di questo titolo regionale è una grandissima soddisfazione per i nostri atleti, i tecnici ed i dirigenti che lavorano senza sosta”.