XVIII edizione di Volley Scuola – Trofeo Acea taglia il traguardo delle finali

Fipav Lazio

Si svolgera’ giovedì 26 maggio al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano l Roma l’epilogo del prestigioso torneo dedicato alle scuole di Roma e provincia/Lunedi’ 30 la consegna di cinque borse di studio che saranno assegnate ai vincitori dei Concorsi di Volley Scuola

Il Trofeo Acea è arrivato all’attesissima fase conclusiva. Dopo una lunga e combattuta stagione durata tre mesi e segnata da innumerevoli battaglie all’ultimo pallone, la grande manifestazione sta per concludersi e decretare i suoi vincitori. Volley Scuola è diventato maggiorenne, a testimonianza del successo e dell’affetto che lo legano alle scuole di Roma e che gli hanno sempre garantito, come quest’anno, l’appoggio delle Istituzioni e di numerosi sponsor, su tutti Acea. L’evento si è dimostrato col tempo il principale motore dello sport scolastico ed è diventato, anno dopo anno, la vera e propria festa della Pallavolo giovanile, raggiungendo numeri da capogiro: in questi diciotto anni hanno partecipato 3100 squadre, 45500 alunni, mentre 9600 sono state le gare disputate.
L’edizione di quest’anno non è stata da meno, con le 170 squadre impegnate e le migliaia di studenti tutti uniti all’insegna dell’agonismo e del divertimento. Il fondamentale sostegno all’organizzazione del Comitato Regionale FIPAV Lazio è giunto dalla Provincia di Roma e dall’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, che hanno offerto il loro patrocinio, senza dimenticare la proficua collaborazione con il Corriere dello Sport Stadio.
Il programma delle finali è fittissimo e si preannuncia tutt’altro che avaro di emozioni. In campo femminile, nella categoria Open si sfideranno il Liceo Scientifico B. Russel e l’I.T.T. C. Colombo Succ. Il primo ha sconfitto il semifinale il Liceo Scientifico F. Enriques per 3-0; stesso risultato per il C. Colombo contro il Liceo Scientifico G. B. Morgagni. Le due squadre uscite sconfitte si sfideranno nella finale per il 3°-4° posto.
Nella categoria Junior femminile, il duello in programma è quello fra l’Ist. Tecnico Comm. Toscanelli e l’I.I.S. Jean Piaget. Il Toscanelli ha conquistato la finale battendo per 3-0 il Liceo Artistico S. G. De Chirico, mentre il Piaget si è aggiudicato la battaglia contro il Liceo Classico Manara per 3-2. Il De Chirico e il Manara si contenderanno il bronzo.
In campo maschile, per la categoria Open, la finalissima in programma è fra il Liceo Scientifico G. B. Morgagni e l’I.T.I.S. G.Vallauri. Il Morgagni ha superato in semifinale il Liceo Scientifico Farnesina per 3-0, mentre il Vallauri Velletri si è imposto per 3-1 contro il Liceo Scientifico E. Majorana. Le due sconfitte lotteranno nella finale di consolazione.
Nell’ultima categoria in programma, la Junior maschile, il Liceo Classico F. Vivona e lo Scientifico Malpighi daranno vita alla lotta per la medaglia d’oro, mentre per il bronzo si batteranno I.T.A.S. Colomba Antonietti, sconfitta 3-1 in semifinale per mano del Vivona, e l’IIS G. Ambrosoli, sconfitto dal Malpighi per 3-1.
Volley Scuola non finisce, però, sul campo di gioco. Come ogni anno, la manifestazione è orientata alla solidarietà e, in collaborazione con il Comitato per Franco Favretto, mette in palio cinque borse di studio che saranno assegnate ai vincitori dei Concorsi di Volley Scuola e che daranno loro la possibilità di frequentare dei corsi di inglese per tramite del MIUR. Questo secondo appuntamento è previsto per lunedì 30 maggio, data in cui le commissioni giudicanti decreteranno i vincitori dei quattro concorsi: “Raccontaci Volley Scuola”, che premierà il miglior tema ispirato al trofeo; “Click & Volley”, riservato alle migliori fotografie; “Fumetti che passione” e, infine, il “Grande Concorso Acea”, per cui gli studenti sono stati chiamati ad ideare uno slogan sul tema “L’acqua come valore”.
Volley Scuola è, inoltre, evento promozionale in vista dei Mondiali di Beach Volley in programma dal 13 al 19 giugno a Roma.
PROGRAMMA DELLE FINALI
PALLONE TENSOSTATICO “A” – Piazza Mancini – Roma
Open Femminile
Ore 8.45 – Finale 1°-2° posto: Liceo S. B. Russel – I.T.T. C. Colombo Succ.
Junior femminile
Ore 10.15 – Finale 1°-2° posto: Ist. Tec. Comm. Toscanelli – I.I.S. Jean Piaget
PALLONE TENSOSTATICO “B” – Piazza Mancini – Roma
Junior femminile
Ore 8.45 – Finale 3°-4° posto: L.A.S. G. De Chirico – L.C. L. Manara
Open femminile
Ore 10.15 – Finale 3°-4° posto: Liceo S. F. Enriques – Liceo S. G. B. Morgagni
PALLONE TENSOSTATICO “C” – Piazza Mancini – Roma
Open maschile
Ore 8.45 – Finale 3°-4° posto: Liceo Scient. Farnesina – L. S. S. E. Majorana
Junior maschile
Ore 10.15 Finale 3°-4° posto: I.T.A.S. Colomba Antonietti – ISS G. Ambrosoli
PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROMA – Piazza Apollodoro – Roma
Junior maschile
Ore 9.30 – Finale 1°-2° posto: Liceo C. F. Vivona – Liceo S. M. Malpighi
Open maschile
Ore 11 – Finale 1°-2° posto: Liceo S. G. B. Morgagni – I.T.I.S. G. Vallauri