Nove volte Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo “Le Squisivoglie”

Foto Pasquali

Fipav Lazio

Il circuito regionale è al nono anno di attività in una stagione lanciata dai Mondiali del Foro Italico.

È stato presentato oggi il Beach Volley Tour Lazio 2011 – “Trofeo Le Squisivoglie”, che prende il via nel prossimo fine settimana per il nono anno consecutivo. Così, sulla scia emozionale dei Mondiali del Foro Italico, terminati pochi giorni fa con migliaia di persone a gremire le tribune e con la spinta dei 10 mila nella giornata finale, scatta il circuito laziale che proprio nel 2011 spegne la nona candelina di attività in una stagione speciale per la pallavolo del Lazio, cominciata con i Campionati del Mondo in ottobre e culminata con il Mondiale di Beach Volley al Foro Italico, passando per il V-Day, la finale scudetto del 15 maggio, e per le decine di finali regionali ed eventi sparsi nella nostra regione.
Il Tour da una parte decreta la fine della stagione, ma dall’altra testimonia quanta voglia ancora ci sia di giocare anche d’estate nel secondo sport più praticato d’Italia.
Dopo l’Overture, andato in scena nei primi giorni di giugno agli stabilimenti Albos di Fregene e La Spiaggia di Ostia, utile per promuovere la rassegna iridata, il circuito regionale è pronto a scrivere l’ennesima, importante, pagina del nostro movimento.
Il Circuito, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Corriere dello Sport – Stadio, Radio Mana Manà, Roma C’è e Get-Shirt, prevede quattro tappe su tutto il litorale laziale.
Il primo appuntamento è fissato per il prossimo week-end a Focene (stabilimento Havana Beach). Dopo una settimana di sosta si proseguirà il 9-10 luglio a Sperlonga (Lido Altamarea), poi si continuerà il 16-17 luglio a Scauri di Minturno (Lido Il Vascello) per il quarto anno consecutivo. Le finali si svolgeranno il 23-24 luglio a Tor San Lorenzo (Menè).
Gli interventi delle personalità: 
Andrea Burlandi, Presidente CR Fipav Lazio: “Ancora frastornati dal grande successo del Mondiale ci apprestiamo a vivere un’altra intensa stagione all’insegna del Beach Volley regionale seguendo il filo di questa attività partita da lontano e ormai qualificata ai massimi livelli. Grazie al grande lavoro sulle spiagge il movimento sta crescendo, il beach volley è tattica e sacrificio, ma anche voglia di stare insieme. La disciplina presenta nel Lazio un’evoluzione continua e attesta questa regione come la più in vista a livello nazionale. Ringrazio chi crede nel progetto come la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la Provincia di Latina, oltre ai nostri media partner e a Le Squisivoglie che ben si sposa con l’estete e le spiagge. Ringrazio Cecchi che ha creduto in questa disciplina, ora punto fermo del Comitato Regionale. Dai nostri tornei sono partiti i ragazzi che ora giocano a livello nazionale, questo Tour è una fucina di talenti”.
Luciano Cecchi, Vice Presidente Fipav: “Il grande successo del beach nella nostra città ha creato una reazione a catena, si parla molto di questo sport ora. Londra 2012 è vicina, speriamo che questi eventi siano di buon auspicio per i nostri ragazzi della nazionale. Grazie alla partnership con Coni Servizi abbiamo creato una grande festa. Ringrazio il Presidente Burlandi, ma anche tutte le amministrazioni che credono nel beach volley”.
Leonardo Catarci, Comunicazione Regione Lazio: “Crediamo molto in questo sport e in questa federazione. Grazie al Mondiale abbiamo consegnato oltre 10.000 etilometri, strumento necessario per la sicurezza stradale e la raccolta del sangue, in Regione Lazio puntiamo molto  sull’abbinamento sport e comunicazione. In vista di Londra 2012 vogliamo istituire una sorta di borsa di studio per aiutare gli atleti romani verso questo cammino”.
Claudio Martinelli, Presidente CP Fipav Roma: “Ogni anno la risposta dei nostri tesserati verso il beach volley è enorme, un circuito che riscuote sempre grande successo. Poi legare altri eventi come il minivolley a questi porta fortuna. Con Burlandi abbiamo intrapreso questa avventura e sono convinto che anche nel 2011 il successo sarà garantito. Queste manifestazioni si costruiscono sui fatti e non sulle parole, grazie ai volontari e a tutti coloro che lavorano dietro le quinte, sono l’emblema della pallavolo”.
Lo scorso anno a vincere il titolo regionale furono nel maschile il grande campione internazionale, Paulao, in coppia con Andrea Zurini, mentre nella categoria femminile Valeria Spinola e Jennifer Luca.
Presente anche il Campione Regionale, Andrea Zurini: “Ho visto lo scorso anno un livello di gioco molto alto, ragazzi che poi sono andati al Campionato Italiano. Ho riscontrato una grande organizzazione e le tappe sono state svolte in location molto belle, devo dire che la qualità che si vede nel Lazio è difficile trovarla in altre regioni”.
Campione d’Italia al Trofeo delle Regioni nel 2008, Daniele Lupo, ha cominciato a muovere i primi passi proprio nel circuito regionale: “Posso solo dire grazie a tutte quelle persone che mi sono state vicino fin dal principio, da Giorgio Pallotta ad Andrea Burlandi, del resto ho cominciato con proprio loro. Spero di continuare a crescere e a migliorare”.
Parole di elogio per Paolo Nicolai: “Ho cominciato a fare sul serio su queste spiagge insieme a Francesco Giontella, un romano doc, ora abbiamo Daniele Lupo, due ottimi giocatori. Questo Tour è ben strutturato, di qualità, e dà molte opportunità a giocatori giovani, che vogliono crescere e imparare. Roma per noi è stata una bella spinta, uno stimolo a far sempre meglio”.
Anche i campioni d’Italia Paolo e Matteo Ingrosso, hanno giocato negli anni passati al Tour: “Ormai Roma è la nostra seconda casa, ci sentiamo di rappresentare questa città quando siamo in giro”.