A1M> Monza, Roumeliotis sarà il vice Gavotto

Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza

Roster quasi ultimato. Domani al Pala Iper conferenza stampa con Zanini e la presidente Gabana
Monza, 26 giugno 2001. Sarà a casa, perché – come dicono nella sua Grecia – italiani ed ellenici hanno tante cose in comune (letteralmente l’espressione è ‘una faccia, una razza’).
“Già – riflette il diretto interessato – è un modo di dire che usiamo molto e che evidenzia come ci siano tanti punti di contatto tra le nostre realtà. Indubbiamente, è stato un motivo forte che mi ha spinto a questa scelta, ma ancor di più a portarmi sulla strada di Monza è stata la composizione del team e il fatto che in Italia si gioca la miglior pallavolo d’Europa”. Ha le idee molto chiare Nicolaos Roumeliotis, opposto greco ultimo arrivo all’Acqua Paradiso Monza Brianza.
Per il giocatore, nato ad Atene 33 anni fa ed alto 201 centimetri, quella brianzola rappresenta la seconda esperienza in Italia, dopo l’A2 vissuta a Cagliari nella stagione 2001/02, quando ad appoggiare il gioco su di lui – in cabina di regia – c’era quel Paolo Montagnani, attuale tecnico di Padova tra le formazioni avversarie nella massima serie degli arancioblu. “Quella isolana per me è stata una stagione fantastica, – riconosce – ora, però, penso a Monza ed il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra ad ottenere il meglio nella prossima stagione. Sarà importante trovare il giusto feeling tra i compagni di squadra e far sì che i nostri desideri si avverino”.
Dopo Cagliari, il fuorimano ellenico è stato protagonista in patria tra club (Patrasso, Olympiakos Pireo ed Iraklis Salonicco, formazione con cui ha disputato l’ultimo campionato) e Nazionale ed è quindi un elemento la cui esperienza, in campo continentale, si farà sentire, e non poco, in prospettiva Coppa Cev. “Darò alla squadra tutto me stesso, la mia tecnica e la mia anima. Ho grandi ambizioni per la stagione in arrivo e mi attendo tanto da me stesso. In particolare, voglio lavorare sodo e ottenere il massimo in ogni circostanza. Proverò a fare del mio meglio e mi auguro che la squadra mi incoraggi su questa rotta”.
Molto pratico, Roumeliotis si rivolge ai tifosi in maniera precisa. “Cosa prometto loro? Preferisco dare risposte sul campo, piuttosto che a voce. Ma, se proprio devo dire qualcosa, come ho affermato prima io farò del mio meglio come giocatore per la causa brianzola”. Con l’arrivo dell’attaccante greco, peraltro, il roster del team è quasi chiuso con, nei prossimi giorni, gli ultimi movimenti sul mercato.
Coppa Cev, abbinamento finlandese – Intanto, ieri c’è stato il sorteggio presso la Cev dei sedicesimi di finale della Coppa Cev (andata tra il 18 e il 20 ottobre, ritorno una settimana dopo). Per l’Acqua Paradiso l’avvio sarà contro i finlandesi del Lakkapää Rovaniemi, cittadina lappone conosciuta per essere ritenuta tradizionalmente la casa di Santa Klaus (Babbo Natale). La prima è prevista al Pala Iper, il ritorno, invece, in Scandinavia. E la speranza – in casa arancioblu – è quella di un sostanzioso regalo che significhi passaggio agli ottavi. La formula del torneo prevede che, in caso di un successo per parte (indipendentemente dal punteggio), nel retour match abbia luogo il golden set.
Domani conferenza al Pala Iper – Dell’abbinamento col Rovaniemi in Coppa Cev, dell’arrivo di Roumeliotis, degli altri movimenti e della stagione in arrivo si parlerà più diffusamente domattina, dalle 12:30 presso il Pala Iper nel corso di una conferenza stampa tenuta dalla presidente Giulia Gabana, dal direttore sportivo Enrico Marchioni e dal tecnico Emanuele Zanini.