La Nazionale femminile torna i Valcamonica

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia
 
La Nazionale Italiana Seniores di pallavolo femminile sceglie ancora la Lombardia e la Vallecamonica per preparare al meglio i grandi appuntamenti internazionali della stagione. Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, la squadra azzurra torna a Darfo Boario Terme per un collegiale di preparazione che coinvolgerà ben 24 atlete per due settimane di lavoro: da lunedì 27 giugno a venerdì 8 luglio. L’appuntamento, organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme e con le strutture alberghiere Rizzi Aquacharme Hotel & Spa e Hotel San Martino, avrà il suo culmine nella partita amichevole aperta al pubblico tra le formazioni A e B della Nazionale, in programma domenica 3 luglio alle 17 al Palasport di Darfo Boario Terme.
Il commissario tecnico Massimo Barbolini ha convocato, come anticipato, 24 giocatrici per il collegiale: le palleggiatrici Eleonora Lo Bianco, Francesca Ferretti, Marta Bechis e Giulia Rondon, gli opposti Serena Ortolani e Simona Gioli, le centrali Sara Anzanello, Valentina Arrighetti, Lucia Crisanti, Raphaela Folie, Ilaria Garzaro, Martina Guiggi, le schiacciatrici Cristina Barcellini, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Antonella Del Core, Chiara Di Iulio, Stefania Okaka, Laura Partenio, Francesca Piccinini, Laura Saccomani, i liberi Paola Cardullo, Giulia Leonardi ed Enrica Merlo. Accompagnerà le atlete in Vallecamonica uno staff composto dal team manager Alberto Gavazzi, dal vice allenatore Marco Bracci, dagli assistenti allenatori Davide Mazzanti e Riccardo Marchesi, dallo scoutman Massimiliano Tagliori, dal preparatore atletico Stefano Tagliazucchi, dal medico Fabrizio Ferrazza, dal fisioterapista Claudio Cesarini e dagli assistenti fisioterapisti Giovanni Di Matteo e Laura Rosi, oltre naturalmente all’allenatore Barbolini. Gli allenamenti della Nazionale saranno ospitati da due strutture: il Palasport comunale di via Ubertosa a Darfo Boario Terme e il PalaCBL di via Prudenzini a Costa Volpino. Le sedute di lavoro sono in programma tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e, salvo diversa indicazione, saranno aperte al pubblico: sarà lo staff del ct Barbolini a determinare di giorno in giorno la suddivisione dei gruppi di giocatrici nelle due diverse sedi. Domenica 3 luglio a partire dalle 17, a Darfo Boario, la sfida tra le due nazionali A e B: l’ingresso per il pubblico è libero e gratuito.
Il collegiale in Vallecamonica costituisce una tappa fondamentale nella preparazione della Nazionale alle manifestazioni internazionali più attese della stagione: il World Grand Prix, che si disputerà dal 5 al 28 agosto (fase finale a Macao dal 24 al 28 agosto), e soprattutto i Campionati Europei Femminili 2011, organizzati congiuntamente da Italia e Serbia. La tappa italiana della manifestazione si disputerà proprio in Lombardia, a Monza e Busto Arsizio, dal 23 al 28 settembre; la Nazionale italiana scenderà in campo al PalaIper di Monza contro Azerbaijan, Croazia e Turchia. Le prime tre classificate di ogni girone passeranno ai playoff (sempre a Monza) mentre la fase finale della manifestazione si disputerà a Belgrado dal 29 settembre al 2 ottobre. I biglietti per assistere alle gare sono già disponibili nei punti vendita del circuito Ticketone.it oppure presso il Comitato Regionale della Lombardia e i Comitati Provinciali di Milano, Varese, Monza e Brianza della Federazione Italiana Pallavolo.
Al termine del collegiale, le atlete della nazionale saranno divise in due gruppi: il primo si trasferirà in Brasile, il secondo tornerà invece in Vallecamonica da lunedì 12 a domenica 24 luglio per una nuova sessione di allenamenti.