Confermata dall’Assemblea di Lega la nuova formula Play Off per la Serie A1

Lega Maschile

La Assemblea Ordinaria della Lega Pallavolo Serie A, riunitasi a Bologna durante il Volley Mercato 2011, ha confermato la nuova formula che trasforma i Play Off del prossimo campionato di Serie A1. Il nuovo planning sfrutta al meglio le poche date disponibili in calendario nell’anno olimpico, coinvolgendo 12 delle 14 squadre del campionato nella corsa finale allo Scudetto 2012. Questi 12 Club avranno la possibilità fin dai primi concentramenti che caratterizzano i Quarti di Finale Play Off di giocare per lo Scudetto e per l’accesso alla Challenge Cup (Coppa Europea 2012/2013).
Invariata rispetto alla passata stagione la formula dei Play Off Promozione e Play Out Retrocessione in Serie A2, con tutte le serie (tranne gli Ottavi Play Off Promozione) che iniziano da Gara 2, dando il +1 nella serie alla squadra miglior classificata in Regular Season.
Novità invece per il mercato della Serie A2, che avrà a disposizione una “finestra” di mercato dal 21 aprile al 17 maggio. Poiché questo periodo corrisponde a una fase delicatissima del campionato, in contemporanea ad un periodo di impegno delle Nazionali, i Club di Serie A2 potranno tesserare un giocatore che non sia stato tesserato in Italia nel corso della stagione.
Quarti di Finale
Le 12 squadre aventi diritto vengono divise in 4 gironi di 3 squadre ciascuno e disputano un torneo all’italiana con partite di sola andata, tutte in casa delle 4 squadre meglio classificate al termine della Regular Season. Per la compilazione della classifica di ciascun girone si applicano gli artt. 39 e 40 del Regolamento Gare FIPAV. La prima gara si disputa tra la meglio (squadra X) e la peggio (squadra Y) classificata della Regular Season, la seconda tra la perdente e la squadra che ha riposato (squadra Z), la terza tra la vincente della prima giornata e la squadra Z. I gironi saranno composti seguendo la classifica finale della Regular Season, secondo il seguente criterio:
A: 1a – 8a – 12a
B: 2a – 7a – 11a
C: 3a – 6a – 10a
D: 4a – 5a – 9a
DATE: 7-8-9 aprile 2012
Semifinali Scudetto
Le quattro squadre vincenti i quattro gironi dei Quarti di Finale, si accoppiano secondo il seguente schema: vincente A vs vincente D e vincente B vs vincente C e disputano una serie con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
DATE: 12-15-18 aprile 2012
Semifinali Challenge Cup
Le quattro squadre seconde classificate dei quattro gironi dei Quarti di Finale si accoppiano secondo il seguente schema: seconda girone A vs seconda girone D e seconda girone B vs seconda girone C. Se la seconda classificata ha già conseguito un diritto a partecipare alla Champions League 2012/13, non parteciperà a questa fase e verrà sostituita con la terza classificata del medesimo girone. Se nel medesimo girone la seconda e terza classificata avessero già conseguito un diritto di partecipazione alla Champions League, parteciperà alle semifinali della Challenge Cup la meglio classificata della Regular Season (degli altri gironi) non impegnata nelle Semifinali. Solo in quest’ultimo caso gli accoppiamenti delle Semifinali saranno effettuati sulla base della classifica conseguita al termine della regular season (migliore vs peggiore classificata e le altre due). Viene disputata una serie con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
DATE: 12-15-18 aprile 2012
Finale (V-Day)
Le due squadre vincenti le Semifinali disputano un incontro di Finale in sede unica e neutra.
DATA: 22 aprile 2012
Finale Challenge CUP
Le due squadre vincenti le Semifinali Challenge Cup disputano un incontro di Finale in casa della squadra meglio classificata al termine della Regular Season. La vincente partecipa alla Challenge Cup 2012/13.
DATA: 21 aprile 2012

I diritti per le Coppe Europee 2011/12
Con la nuova formula dei Play Off A1, una squadra può aggiudicarsi 1, 2 o 3 titoli che danno diritto ad uno dei primi tre posti nella Coppe Europee. Ne consegue che i primi 4 diritti possono essere acquisiti da 4, 3 o 2 squadra
I primi 4 diritti conquistati da :
4 squadre differenti
 3 squadre differenti (5 possibilità)
 2 squadre differenti (4 possibilità)
Vincente V-Day
 ECL
 Vincente C. Italia; Vincente RS
 ECL
 Vincente C. Italia; Vincente V-Day
 ECL
Vincente R.S.
 ECL
 Vincente V-Day
 ECL
 Perdente V-Day; Vincente R.S.
 ECL
Vincente C. Italia
 ECL
 Perdente V-Day
 ECL
 Miglior perdente Semifinali
 ECL
Perdente V-Day
 CEV
 Miglior perdente Semifinali
 CEV
 Peggior perdente Semifinali
 CEV
Il 5° diritto viene comunque assegnato tramite i Play Off Challenge Cup
Vinc. Play Off Chall.
 CHA
 Vincente Play Off Challenge Cup
 CHA
 Vincente Play Off Challenge Cup
 CHA

Pertanto:
1. Champions League (tre partecipanti)
A. vincitrice Scudetto;
B. prima classificata al termine della Regular Season;
C. vincitrice della Coppa Italia.
Qualora due o tre dei titoli sub A, B e C risultassero essere in capo ad un solo Club, avranno diritto a partecipare, nell’ordine:
D. perdente Finale Scudetto;
E. migliore classificata tra le squadre eliminate in semifinale scudetto.
2. CEV Cup (una partecipante)
F. perdente Finale Scudetto (qualora i tre diritti sub A, B, e C risultassero essere in capo a tre Club diversi);
oppure
G. migliore classificata tra le squadre eliminate in Semifinale Scudetto.
3. Challenge Cup (una partecipante)
H. vincitrice dei Play Off Challenge Cup