B2F> Magionami, il simbolo della continuità

Foto Marcelli

Livia Zanichelli 27/07/2011

Le redini del Divino Amore passano nelle mani di Lino Magionami: homo novus sì ma solo in qualità di allenatore perché la squadra di B2 femminile ha voluto chiamare un tecnico che già da lungo tempo faceva parte della famiglia del Divino Amore, in sostituzione di un allenatore, che se ne va, ma non del tutto.
“Sono al Divino Amore da molti anni, più con una funzione di direzione tecnico sportiva, che non di allenatore. Purtroppo per questa stagione Aldo Pisanti, che allena la squadra da cinque sei anni, non ha potuto confermare la sua disponibilità in toto. Dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso che sarei subentrato io in qualità di primo allenatore, mentre ad Aldo spetterà il ruolo di secondo: in questo modo la squadra rimane sostanzialmente la stessa e abbiamo la possibilità di mantenere una continuità preferibile a novità assolute. Un altro fattore che mi ha spinto a prendere le redini tecniche di questo team è la volontà di mettere la mia esperienza, per anni dedicata al settore maschile, al servizio di quello femminile: ho imparato a conoscere meglio la pallavolo femminile; ho imparato anche a conoscere le atlete del Divino Amore con cui a mio avviso c’è un lavoro interessante da fare; e anche per questo motivo mi sono proposto ed ho accettato questa sfida da affrontare proprio insieme alle ragazze. Una sfida che prevede un lavoro di continuità ma comunque, essendo diverso l’allenatore, prevede anche diversi programmi”.
Coach nuovo, obiettivi nuovi. Su questo punto mister Magionami dice: “La nostra mira principale è quella di affrontare un lavoro di evoluzione tecnica della squadra: una squadra abbastanza giovane da essere in grado di lavorare in settori di tecnica intermedi, che sono comunque quelli che poi si applicano a livelli nazionali. Avrò a che fare con ragazze sicuramente motivate, che hanno le doti giuste per migliorarsi: è chiaro che il miglioramento dipenderà dalle capacità e dall’impegno sia miei, sia delle ragazze, ma nel momento in cui il nostro lavoro darà i frutti sperati, credo che il Dvino Amore potrà riservare delle sorprese orientate verso l’alto. Cercheremo senz’altro di affrontare un campionato in cui proporci nella prima metà della classifica”.
Le nuove ambiziose mire del Divino Amore si accompagnano ad un chiaro progetto di lavoro del nuovo coach: “Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare molto dal punto di vista tecnico: vogliamo migliorarci individualmente, per vedere poi quanto siamo in grado nell’insieme di costruire una squadra competitiva. In più ciò che mi piacerebbe fare in una squadra che gioca a livello nazionale come il Divino Amore è costruire un sistema di gioco un po’ più divertente e più avanzato, che superi quella semplicità e linearità adottate magari in altri momenti per mancanza di tempo”.
Il progetto del Divino Amore prevede anche l’entrata in squadra di nuovi elementi, ma su questo punto mister Magionami preferisce non rivelare ancora nulla: “Qualche cambiamento in squadra c’è soprattutto per quanto riguarda l’entrata nel team di atlete più giovani. Ma per comunicare i nomi preferiamo aspettare l’ufficialità”.