Conclusa la prima tappa del Biosì Beach Volley Tour

Carla De Caris –
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

In testa alla classifica la coppia Cestra-Cacciatore seguiti a ruota da Corgnale-Proietta.

Si è conclusa la prima tappa del Biosì Beach Volley Tour e nonostante le impreviste avversità che si sono abbattute sul torneo, questo ha sicuramente cominciato a dare degli ottimi frutti e un gran bello spettacolo. Dieci le coppie che si sono affrontate in una densa due giorni Arpinate e che ancora avranno possibilità di battagliarsi per la qualificazione alla finalissima di Sora. In grande evidenza il vice campione nazionale di beach volley dei giochi studenteschi 2011, Matteo Cestra, ma anche i due giovani new entri nella rosa di serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Pierpaolo Polselli e Rudi Rea, quest’ultimo purtroppo costretto ad abbandonare la tappa a causa di un affaticamento muscolare. Bene si sono comportati sulla sabbia anche Stefano Frasca e i piccoli Pierpaolo Rossomando, Andrea D’Ambrosio e Massimiliano Grossi. Ma la sorpresa più grande e più gradita è stata quella della coppia formata da Marco Corgnale e Federico Proietta che, grazie a prestazioni di altissimo livello, seguono a ruota la coppia di testa Cestra-Cacciatore.  
La kermesse si è potuta inaugurare lo scorso mercoledì sera ad Arpino in località Collecarino grazie soprattutto a gran parte della comunità di questa frazione che si è messa a diposizione dello staff dell’Argos Volley per soccombere a dei gravi imprevisti. A causa di alcuni problemi tecnici, lo svolgimento della tappa arpinate stava per essere messo in discussione se non addirittura compromesso, ma grazie all’aiuto del Circolo e dell’Associazione culturale Collecarino che hanno messo a disposizione mezzi fisici e materiali, con un gran lavoro durato circa 18 ore, tutto si è potuto risolvere per il meglio. Così alle ore 22,00 i bimbi dell’Associazione Culturale Collecarino guidati dalla loro insegnate Annamaria Baldassarra, hanno aperto la manifestazione e fatto gli onori di casa esibendosi in un bellissimo ballo folkloristico tipico della Ciociaria con indosso dei bellissimi abiti confezionati a mano da sarte locali professioniste del settore che, grazie al loro approfondito studio e alla cura certosina riposta nella realizzazione del manufatto, hanno vinto importantissimi premi. Lo speaker ufficiale della Globo BPF Sora, dopo aver dato il ben venuto a tutti i presenti e dopo aver spiegato le modalità del torneo, ha ceduto la parola alla presidentessa dell’Associazione Culturale Collecarino, la signora Marinella Martino, che ha sottolineato la grande importanza di ospitare il Biosì Beach in quella splendida location che tra qualche giorno aprirà le porte al tanto atteso Gonfalone. “Insieme al presidente del circolo Collecarino, il signor Daniele Rea, abbiamo fortemente voluto che la prima tappa del Biosì Beach si svolgesse qui da noi innanzitutto per il valore che ha in se un torneo organizzato dalla compagine pallavolistica d’eccellenza della nostra provincia, poi perché abbiamo ritenuto importante portare e far conosce questo sport non molto comune in queste zone, ma soprattutto perché una kermesse di tale calibro e rilevanza è quella giusta per fare da traino all’evento che per noi è quello più importante dell’anno, il Gonfalone”.     
L’Argos Volley rivolge i suoi più sentiti ringraziamenti al Circolo Collecarino, nella persona del presidente Daniele Rea, per la concessione della splendida location immersa nel verde che magnificamente si è prestata alla manifestazione; ma soprattutto all’Associazione Culturale Collecarino per il supporto tecnico e l’eccezionale capacità di reazione dei propri associati che hanno dimostrato di essere, oltre a ottimi e instancabili lavoratori, anche una grande famiglia l’uno al servizio dell’altro.
A conclusione di questa tappa, iniziata non sotto i migliori auspici ma che sicuramente è andata in crescendo, lo staff tecnico si è concessa una partitella un po’ revival che, come ci dice l’organizzatore Luca Zuffranieri – “ha fatto ricordare a tre persone in particolare quando erano giovani. E senza far nomi vi dico solo la composizione delle squadre del 3×3 misto: io, il team manager della Globo BPF Sora Adi Lami e la signorina Carla De Caris contro Polselli, Cestra e la giovane Alessia. Tralasciando questa piccola parentesi che ci siamo concessi per scaricare la tensione accumulata in questa tre giorni pazzesca e imprevedibile, la cosa più bella e che più mi ha colpito è stata vedere giovani ragazzi del luogo che non avevano mai giocato a beach, aspettare la fine delle gare in programma organizzandosi in squadre e correre sulla sabbia a divertirsi senza stancarsi mai. Addirittura per farli smettere, a malincuore ma era quasi notte fonda, abbiamo dovuto spegnere le luci. Comunque, vedendo la mobilitazione generale che c’era stata in precedenza per aiutarci a superare i gravi problemi tecnici che abbiamo avuto, questi ragazzi non potevano che avere lo stesso entusiasmo”.
Con l’augurio dei migliori risultati nelle gare della manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade della città di Arpino, il carrozzone del Biosì Beach si sposta a Fontana Liri dove domenica alle ore 21,00 ci sarà la festa di apertura della tappa all’interno della manifestazione finale delle “Olimpiadi Fontanesi” giunte al momento delle premiazioni. Lunedì, a partire dalle ore 17,00, inizieranno le gare sulla sabbia allestita in piazza Municipio e si protrarranno fino alle 23,00 di martedì.