A1M> Scatta la terza giornata

Lega Maschile

Sei gare su sette pronte ad illuminare i campi della Serie A1 Sustenium. Unica sfida a mancare all’appello è Fidia Padova – Itas Diatec Trentino, giocata in anticipo il 28 settembre scorso: 3-0 il risultato finale per la formazione trentina che in questi giorni è in Qatar a difendere il titolo nel Mondiale per Club 2011.
Il week end promette scintille a partire dall’anticipo di sabato 8 ottobre. Alle 17.30 Rai Sport 1 accende le telecamere per il match Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza, con i marchigiani guidati da Igor Omrcen pronto ad agguantare il record dei 4500 punti messi a segno in Campionato, ed i piacentini, decisi a lottare su ogni pallone come hanno dimostrato nello scorso match contro Trento dove hanno risalito la china, 2 set in svantaggio, fino al tie break.
Domenica 9 ottobre, sempre alle 17.30, Rai Sport 1 si sposterà in Veneto, alla Spes Arena di Belluno per riprendere Sisley Belluno – Tonno Callipo Vibo Valentia, con i ragazzi di Piazza ancora privi per questa giornata del libero Farina, ed i calabresi di Blengini partiti con il piede giusto nell’avvio di Campionato.
Alle 18.00 scendono in campo tutte le altre. Per gli stacanovisti del web, il G. Panini PalaCasamodena sarà on line sulla webTV di Lega Sportube.tv, per la diretta internet della gara tra Casa Modena e Acqua Paradiso Monza Brianza, confronto ricco di ex da ambo le parti. A Latina, bissa in casa l’Andreoli di Silvano Prandi in attesa della corazzata veronese Marmi Lanza, che arriva al PalaBianchini con il dubbio Meoni, infortunatosi domenica scorsa al dito mignolo della mano destra. Al PalaBreBanca di Cuneo in scena il match numero 7 tra la Bre Banca Lannutti e la M. Roma Volley, con capitan Wijsmans in forse per i cuneesi dopo l’infortunio alla caviglia della scorsa giornata, ed i romani che potranno contare sull’apporto del nuovo arrivo Travis Passier, l’australiano impegnato fino a pochi giorni fa nei Giochi Asiatici. Infine la superstrada E45 collega l’ultimo match della giornata: la CMC Ravenna, in attesa di vittoria, si sposta in Umbria per il primo confronto diretto con l’Energy Resources San Giustino che probabilmente dovrà rinunciare a Starovic per l’intera stagione, ma che può contare a pieno regime su Facundo Conte.
Prossimo turno
3a giornata di andata Serie A1 Sustenium
Sabato 8 ottobre 2011, ore 17.30
Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza Diretta Rai Sport 1
(Boris-Zucca)
Domenica, 9 ottobre 2011, ore 17.30
Sisley Belluno – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta Rai Sport 1
(Puecher-Balboni)
Domenica, 9 ottobre 2011, ore 18.00
Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona
(Castagna-Cesare)
Casa Modena – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Sportube.tv
(Sampaolo-Pasquali)
Bre Banca Lannutti Cuneo – M. Roma Volley
(Bartolini-Caltabiano)
Energy Resources San Giustino – CMC Ravenna
(Sobrero-Cerquoni)
*Fidia Padova – Itas Diatec Trentino 0-3 (disputata il 28/09/11)
Classifica
Itas Diatec Trentino 8*, Lube Banca Marche Macerata 6, Casa Modena 6, Bre Banca Lannutti Cuneo 5, Andreoli Latina 4, Tonno Callipo Vibo Valentia 3, Energy Resources San Giustino 3, Acqua Paradiso Monza Brianza 3, Fidia Padova 3*, Marmi Lanza Verona 2, Sisley Belluno 1, Copra Elior Piacenza 1, M. Roma Volley 0, CMC Ravenna 0
*1 incontro in più: Itas Diatec Trentino, Fidia Padova
Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza
PRECEDENTI: 25
EX: Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-03.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Igor Omrcen – 8 punti ai 4500 (Lube Banca Marche Macerata); Jiri Kral – 3 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).
Cristian Savani (Lube Banca Marche Macerata): “Questa partita con Piacenza per noi rappresenta un esame ancor più duro rispetto ai due precedenti che abbiamo superato, perché ci troveremo di fronte una squadra che ha delle grandi potenzialità ed anche fame di punti visto che finora non è riuscita a raccogliere molto. Domenica scorsa ha giocato alla pari con Trento, e stavolta scenderà in campo altrettanto determinata. Noi, siamo decisi a mostrare ulteriori segnali di crescita rispetto a domenica scorsa. L’efficacia al servizio sarà indubbiamente determinante anche sabato”.
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Nonostante il mio infortunio di domenica scorsa sto bene, sto lavorando e facendo terapia per rientrare il prima possibile; un infortunio ad inizio stagione non è mai una cosa positiva, in particolare per noi, perché abbiamo bisogno di essere tutti uniti per poter fare ancora più squadra. La partita di sabato sarà durissima: Macerata è una squadra forte e probabilmente la più in forma di questo momento; nulla è impossibile ma sarà sicuramente una battaglia durissima”.
Sisley Belluno – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 15
EX: Lorenzo Bonetti alla Sisley nel 2007-08 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Giorgio De Togni  – 5 muri vincenti ai 200, Emanuel Kohut – 4 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno).
In Campionato e Coppa Italia: Ogurcak Frantisek – 14 punti ai 1000 (Sisley Belluno); Rocco Barone – 2 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Donald Suxho (Sisley Belluno):“Vogliamo mettere tutta l’energia e la grinta accumulata questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana nella gara contro la Tonno Callipo. Serve una ripresa. Bisognerà scendere in campo senza aspettare i loro errori. Facciamo la partita. Contro Latina e Verona ci è mancata la freddezza nel colpire e affondare al momento giusto; abbiamo sbagliato alcuni palloni facili. A Verona c’è stato qualche passo avanti e domenica a Belluno bisognerà aspettarsene altri. i miglioramenti si vedono di giorno in giorno nel cambio palla, a muro, in difesa e in attacco. La squadra è nuova, sta acquisendo un’identità. I giocatori di Vibo Valentia sono in forma e hanno la caratteristica di giocare veloce con la banda e l’opposto. Gli attaccanti che hanno sono tutti d’esperienza, e fanno un buon lavoro muro-difesa. Servirà compostezza e concentrazione. Siamo carichi e sappiamo che il nostro pubblico ci darà una mano anche nei momenti di difficoltà. All’esordio sono stati caldi e vorremmo ripagarli con un bel risultato”.
Matej Cernic (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Belluno mi aspetto una gran bella gara, in cui ci sarà sicuramente da soffrire perché loro avranno il dente avvelenato dopo due sconfitte consecutive e, non essendo molto abituati a perdere, sono convinto che daranno il 120 per cento. Noi dovremo scendere in campo con la stessa grinta mostrata in queste prime due giornate e cercare di restare attaccati alla partita, senza mai mollare. Sarà un fattore determinante”.
Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 14
EX: Daniele Sottile a Verona dal 2007 al 2010, Yordan Galabinov a Verona nel 2009-10.
Daniele Sottile (Andreoli Latina): “Sarà una partita importante come tutte le altre, ritrovo la mia vecchia squadra ed è sempre un piacere vedere i miei ex compagni. Speriamo di trovare maggior pubblico rispetto a sabato perché in questa stagione avremo bisogno del loro calore”.
Matteo De Cecco (secondo allenatore Marmi Lanza Verona): “Latina ha avuto il merito di fare tre punti a Belluno e potrà contare sul fatto di giocare in casa, in un ambiente che conosco bene, con un pubblico che vive ogni match con tantissima passione e calore. Possono contare su due opposti molto fisici e una linea di ricezione importante. Noi dovremo giocare senza timore, senza fare nessun calcolo, proponendo un servizio incisivo e cercando una nostra continuità di gioco. Nelle prime due giornate Verona ha mostrato un atteggiamento complessivo positivo che è assolutamente da riproporre nel match con Latina”.
Casa Modena – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 63
EX: Loris Manià all’Acqua Paradiso dal 2007 al 2009, Andrea Sala all’Acqua Paradiso dal 2005 al 2009, Giacomo Bellei all’Acqua Paradiso nel 2008-09, Mikko Esko all’Acqua Paradiso nel 2008-09, Edoardo Ciabattini a Modena dal 2008 al 2011, Marcello Forni a Modena nel 1996-97 (Settore Giovanile), dal 1997 al 1999, nel 2000-01 e nel 2005-06.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Buti – 2 muri vincenti ai 200, Marco Molteni – 1 punto ai 3000, Milos Nikic – 1 attacco vincente ai 500 (Acqua Paradiso Monza Brianza
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “E’ stata una settimana molto complicata senza gli infortunati Yosifov e Piscopo e con Sala influenzato. Praticamente ci siamo allenati senza centrali. E domenica, se vogliamo fare una paragone calcistico, dovremo giocare senza il portiere e senza il portiere di riserva: in porta metteremo un attaccante. Detto questo faremo di tutto per vincere e abbiamo i mezzi per farlo: certo dovremo giocare con il massimo dell’attenzione tecnica e della concentrazione. Monza è una delle pretendenti al quarto posto, una squadra di assoluto valore. Sarà una partita molto impegnativa ed in palio ci saranno punti pesanti”.
Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Giocare a Modena è sempre una grande emozione, perché è un palazzetto storico con dei tifosi caldi. Noi stiamo lavorando molto per andare al PalaCasaModena e giocarci la nostra gara. Cercheremo di tornare da questa trasferta con qualche punto in più in classifica. Sappiamo che loro hanno dei problemi al centro, ma hanno schiacciatori forti e quindi sarà comunque una gara difficile. Lo scorso anno sul campo di Modena abbiamo colto una vittoria importante che ci ha permesso di raggiungere la Coppa CEV e quindi ho dei ricordi positivi; quest’anno è un’altra cosa, è un nuovo Campionato e lotteremo per centrare una vittoria”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 6
EX: Luigi Mastrangelo a Roma dal 2006 al 2008, Hubert Henno a Roma dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Leandro Vissotto – 4 attacchi vincenti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Ivan Zaytsev – 8 attacchi vincenti ai 1000 (M. Roma Volley).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Rossi – 1 muro vincente ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Ivan Zaytsev – 3 battute vincenti alle 100 (M. Roma Volley).
Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica affronteremo una squadra che viene a Cuneo per riscattare i risultati delle precedenti giornate, per dimostrare di aver fatto delle scelte corrette durante l’estate. Sarà una partita difficile e dobbiamo stare attenti, continuando sulla strada della ricerca del nostro miglior gioco”.
Ivan Zaytsev (M. Roma Volley): “Speriamo che la partita con Cuneo sia diversa da quelle che abbiamo giocato contro Modena e Macerata e che quindi il servizio non sia così determinante. Altrimenti faremo ancora fatica ad esprimere ed imporre il nostro gioco. La ricezione dovrà reggere meglio di come ha fatto negli ultimi due match e conto in una reazione, soprattutto emotiva, da parte di tutti i giocatori per dimostrare quale sia davvero il nostro potenziale. In settimana abbiamo lavorato per migliorare l’approccio alle gare e per avere maggiore costanza di rendimento. Mi auguro che ciò basti per tenere testa alla Bre Banca Lannutti e che, al di là dell’esito finale della partita, si riescano a vedere dei miglioramenti”.
Energy Resources San Giustino – CMC Ravenna
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due Società
EX: non ci sono ex tra queste due Società
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Larry Creus – 4 battute vincenti alle 100 (Energy Resources San Giustino)
In Campionato e Coppa Italia: Jeroen Rauwerdink – 1 partita giocata alle 100 (Energy Resources San Giustino);
Claudio Sciurpa (Presidente Energy Resources San Giustino): “Domenica vogliamo una vittoria da tre punti, la prima al Palakemon, per i nostri tifosi e per la nostra classifica. Poi la strada si farà, per noi, ancora più in salita perché giocheremo due partite consecutive fuori casa, a Belluno e a Trento. Ravenna è una squadra guerriera, ma noi giochiamo in casa e, se non sottovalutiamo l’avversario, possiamo vincere”.
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “A San Giustino sarà molto dura ma, se non altro, per la prima settimana abbiamo potuto allenarci su buoni ritmi grazie all’arrivo di Quiroga prima, e di Roberts giovedì. Andiamo verso la normalità, insomma, e mi auguro che questo possa incidere subito favorevolmente sul rendimento della squadra”.