CF> Union Volley, primo passo con l’Amaldi

Alessandra Costanzo

Alessandra Francesconi
US Union Volley

ZAGAROLO BATTE AMALDI 3-1. CELESCHI, “ABBIAMO TANTO DA LAVORARE MA OGGI ABBIAMO FATTO IL PRIMO PASSETTINO”
G.S. Union Volley Zagarolo – A.S.D. Amaldi Team Volley 3-1 (25/15 25/9 23/25 25/22)
G.S. Union Volley Zagarolo: Mantiloni C. (7), Salvati K (1), Fioravanti A. (11), Costanzo A.(9), Fornari F. (5), De Franceschi G. (2), Falasca C. (6), Alegiani G. (18), Ruocco M.C. (3), Balducci C.(13), Mordecchi G. (8), Ilardi C. (L, 19), Ruocco F (L, 14). All. Celeschi Remo; 2° All. Di Clementi Simone.
A.S.D. Amaldi Team Volley: Romanelli M.(1), Di Coste I. (3), Korovkina A. (7), Tortelli E. (9), Ranghella D.(13), Schettini M. (15), Bianchi I.(16), Morgante F.(17), Cardile L.(19), Nardinocchi C.(21), Croce N.(23), Bizzarri E. (L, 12). All. Alessandro Nulli Moroni, 2° all. Rebiscini G.
1° Arbitro: Benigni Paolo; 2° Arbitro: Coppari Fabrizio.
Debutto positivo per l’Union Volley che sul parquet di casa guadagna i suoi primi tre punti contro la neopromossa Amaldi. Quattro i set giocati, con Remo Celeschi che schiera Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, schiacciatrici Francesca Fornari e Maria Ruocco, al centro Katia Salvati e Alessandra Costanzo. Zagarolo s’impone sull’Amaldi dal fischio di inizio, gioca coeso e ordinato e guadagna i primi due parziali con facilità: 25/15, 25/9.
Timide, nella prima fase di gioco, le ragazze di Alessandro Nulli Moroni che nel secondo set subiscono inermi il servizio di Mordecchi: sette gli aceche la regista infila uno dietro l’altro, consentendo alle proprie compagne di giocare il match col volto disteso. Terzo set. Zagarolo rientra in campo glorioso ma ritrova nella metà avversaria una nuova squadra. Le romane tirano fuori le unghie, azzardano in battuta e in difesa non cade mai palla. Celeschi è costretto a chiamare due volte il tempo per istruire le gabine ma ormai predomina la logica del punto a punto e l’Amaldi vanta un pizzico di tenacia in più. Sul 23-24 Mordecchi batte, stavolta però non spaventa le avversarie che contrattaccano e chiudono il parziale. Quarto set. I sestetti rientrano tesi, ma bastano pochi minuti per riordinarsi e offrire al pubblico azioni spettacolari. Sul 22 pari capitan Mantiloni cerca e trova il “mani e fuori” del muro avversario, permettendo a Costanzo di servire palla. La squadra ospite ricostruisce e attacca ma Zagarolo è vigile: Mordecchi chiama Salvati che in primo tempo concretizza il punto. Il 25° arriva facile: Costanzo replica in battuta, la ricezione dell’Amaldi schizza lontano dal campo e per le romane non c’è più nulla da fare. “L’Amaldi è una squadra neopromossa e ci siamo trovati subito davanti ad una delle squadre migliori, che più volte ha disputato i play off per la B2”, ha commentato il tecnico romano Nulli Moroni, “l’impatto è stato difficile ma poi ci siamo sciolti e divertiti”. “Potevamo vincere 3 a 0” sottolinea Alessandra Costanzo, “ma sono soddisfatta dell’atteggiamento della squadra e della capacità che abbiamo avuto di recuperare e vincere la gara”. Compiaciuto per l’esordio anche coach Celeschi: “sono abbastanza soddisfatto, abbiamo fatto bene nei primi due set un po’ in tutti i fondamentali; nel terzo siamo leggermente scesi in ricezione e in attacco ma l’Amaldi ha grandi meriti, la palla sembrava non cadere più e le due squadre si sono equivalse. La differenza l’hanno fatta gli episodi e brave le ragazze anche nel punto a punto… Complimenti a loro squadra destinata a crescere molto e ad Alessandro del quale ho grande stima. Devo dire che è stato divertente giocare la nostra personale partita… noi abbiamo tantissimo da lavorare ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo fatto il primo passettino”. Prossima gara il 23 ottobre ore 18:00, trasferta a Rieti contro il Gse. Fort. Piazza Tevere.

In foto: il centrale Union Volley, Alessandra Costanzo.