B2M > Monti: “Libertas Genzano in rodaggio”

Maria Chiara Raimondi 27-10-2011

È stata una ottima seconda giornata per la Libertas Genzano, uscita con un netto 3-0 dalla partita contro il Casal dè Pazzi. Una rivincita rispetto alla prima di campionato persa contro il Tuscania. Intervistato il nuovo palleggiatore del Genzano, Valerio Monti, ci racconta le prime gare di questa stagione.

“Le prime due giornate somigliano al giorno alla notte: la prima (contro il Tuscania) è andata male, abbiamo trovato una squadra organizzata molto più di noi, che ha vinto meritatamente per 3-1. Per quando riguarda la seconda (contro il Casal dei Pazzi) abbiamo trovato una squadra molto giovane ma che, nonostante questo, è riuscita a metterci in difficoltà in più di una occasione. In particolare all’inizio set, il Casal dè Pazzi, riusciva a diventare veramente un ostacolo per noi, la differenza riuscivamo a farla dal 16 in poi, concludendo a nostro favore i 3 parziali.”
Continua poi, parlando del suo passaggio dal Monterotondo al Genzano: “E’ nato dalla volontà di voltare pagina; anche la mia vecchia squadra è quasi completamente cambiata, del vecchio team ne è rimasto un solo elemento ed hanno fatto bene. La scorsa stagione per noi del Monterotondo è andata veramente male e di conseguenza sono nati i primi conflitti da cui sarebbe potuto scaturire solo un distacco. In tutto questo, erano 2 o 3 anni che il Genzano era interessato a me però, per un motivo o per un altro, questo matrimonio non era mai riuscito. In realtà non lo vivo come una scelta alternativa o un distacco ma come una continuità nella mia carriera pallavolistica.”
Monti finisce per parlare della nuova squadra: “La società del Genzano ha voluto rivoluzionare tutto ed ora si aspetta molto da noi. Sulla carta, il team ha le potenzialità per fare grandi cose, però bisogna considerare che è quasi totalmente nuovo; dei vecchi giocatori (i cosiddetti Senatori) ne sono rimasti solo tre: Flavio Ciccarelli (capitano e centrale), Matteo Fattori (palleggiatore), Doriano Nichilò (centrale). Noi ‘nuovi’ ci siamo ambientati molto presto, proprio grazie ai tre senatori, che ci hanno fatto sentire a casa immediatamente, facendo un grande lavoro a livello di spogliatoio; ovviamente manca qualcosa a livello tecnico visto che siamo ancora alle prime giornate e la squadra deve ancora rodare ma sono fiducioso.L’obiettivo ufficiale è fare meglio dell’anno precedente: l’anno scorso il Genzano è arrivato quarto, quest’anno puntiamo alla zona play-off. Noi giocatori ci aspettiamo ancora di più da questo campionato perché siamo consapevoli del valore della squadra anche se c’è ancora da lavorare.”