CMB > Arvalia: tre punti che valgono il primo posto

Cecilia Strazza 7/11/2011

Sconfitta casalinga per la squadra di casa. Il Sales resiste solo nei primi due set mentre cede nel terzo allo strapotere avversario.

USD SALES – POLISP. DILETT. ARVALIA 0-3
(21-25/23-25/8-25)

Usd Sales: Aquilani 10, Bassi (K) 6, Bruno 7, Campi, Codispoti, Corrente 7, Forcelloni (L), Massimini 3, Mastrodonato 1, Quaglietti, Ricci 2, Tanov 1. All: Bassi.
Battute sbagliate: 7  Ace: 7  Muri: 4
Polisp. Dilett. Arvalia: Fiorucci (L), Minciotti 7, Ngo Dinh, Ostrovskii 6, Pacini, Petrilli 1, Pregnolato 8, Ricci 8, Russino (K) 3, Salvucci 11, Tullio 10, Virli. All: Vetrella
Battute sbaliate: 8  Ace: 5  Muri: 7
MVP:  Salvucci (Polisp. Dilett. Arvalia)
Durata set: 25’; 30’; 20’

Con i tre punti conquistati in casa dell’Usd Sales, l’Arvalia si conferma capolista solitaria del girone B, aspettando il risultato dell’inseguitrice Genzano. C’è partita solo nei primi due set, dove la squadra ospite fatica nel trovare il ritmo di gioco contro l’entusiasmo del Sales che anzi, sembra incapace di sfruttare le occasioni per chiudere, crollando sempre nelle fasi più importanti. E’ un 3-0 che parla molto chiaro: ha vinto la squadra più solida e concreta, trascinata dalla coppia d’attacco Salvucci (undici punti) e Tullio, l’ex gioiello di Roma 7.
Nel primo set il Sales sale sul 6-2 con una serie positiva al servizio di Aquilani, mentre l’Arvalia gestisce male le situazioni di cambio palla e contrattacco. I ragazzi di Bassi iniziano a concedere qualche errore gratuito consentendo agli ospiti di tornare sotto nel punteggio. Sul 16-14 per il Sales, viene fischiata una doppia in palleggio a Massimini e Bruno viene fermato dal muro di Ostrovskii: parità. Arvalia prova l’allungo e mette a segno un parziale di sette punti a zero, volando così verso la conquista del set. Chiude poco dopo Salvucci 25-21.
Parte bene nel secondo set l’Arvalia con Tullio che guida la manovra offensiva e Russino che smista con abilità le alzate. Duri a morire, i giocatori di casa riescono a recuperare il break subito all’inizio del parziale e ad andare in vantaggio 22-20 con l’ace di Ricci. Vetrella prova con il doppio cambio palleggiatore-opposto, che rinsavisce le sorti del gioco e porta la squadra alla conquista del set point sul 24-23, trasformato da Ricci.
Il Sales sparisce dal campo: nel terzo set si assiste ad un vero monologo degli ospiti, ora più sciolti e sicuri dei propri mezzi. Il vantaggio dell’Arvalia si fa davvero imbarazzante (15-5) mentre si allarga il divario tecnico tra le due formazioni. Così, tra qualche pregevole azione dei rossoblu di Vetrella e gli errori di rassegnazione dei padroni di casa, si scivola verso la fine del match. Arvalia chiude il set 25-8 e intasca tre punti che valgono il primo posto.