Rapporti Fipav-Club: Fabris “Due pesi e due misure. Inaccettabile”

Lega Femminile

Da un comunicato pubblicato dalla Fipav si apprende che “Domani contro il Kenya l’Italia sarà priva di Simona Gioli e Antonella Del Core. Le due azzurre, infatti partiranno per la Russia per raggiungere il loro club di appartenenza con cui giocheranno una partita di campionato martedì ad Omsk in Siberia”. Il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris ha commentato così la notizia: “Resto esterrefatto! Mentre la Lega Pallavolo Serie A Femminile sospende responsabilmente il Campionato di A1, per concedere la massima liberta’ di utilizzo delle atlete italiane e non impegnate nella World Cup, la nostra Federazione ne autorizza alcune a non giocare l’ultima partita per poter scendere in campo già martedì nel campionato russo. Dispiace, in un momento di grande soddisfazione per la già avvenuta conquista da parte delle ragazze alla partecipazione alle prossime Olimpiadi, dover constatare come la Fipav, non tenendo in alcun conto i grandi sacrifici affrontati dai nostri club nelle ultime due stagioni, a causa dei molteplici impegni della Nazionale pratichi la politica dei due pesi e due misure.
A nome dei Club della Serie A della pallavolo femminile italiana, il cui ruolo nella formazione e nella crescita delle atlete che poi vestono la maglia azzurra, non viene mai adeguatamente riconosciuto, contesto tale atteggiamento.
All’ordine del giorno dell’assemblea della Societa’ di A1 e A2, che si riunirà lunedì prossimo a Bologna, era stato inserito il tema dei rapporti con la Federazione proprio per quanto riguarda l’utilizzo delle atlete impegnate nei club. Quest’ultima scelta della Fipav certamente costituirà ulteriore motivo di riflessione perché continuare ad operare da parte della Federazione in totale dispregio per gli interessi dei club è inacettabile”.