B2M> Veroli, due punti esterni che fanno classifica

Corsetti

Ufficio stampa Volley 2000 Veroli

A.D.V.C. FRASCATI – VOLLEY VEROLI 2-3
Frascati: Contigiani L., Piccione A., Meschini M., Cataldo A., Sablone M., Riccardo C., Pietrobono D., Sablone D., Cesarani A., Di Leo D., Libero: Zerbini R., Allenatore: D’Alessio F., V. A. Mattioli E.
Veroli: Corsetti F. (16), De Santis E.(7), Di Folco E.(6), Gatto A., Mangiapelo G.(3), Mastroianni V.(6), Marano F.(1), Moscatiello F.(1), Solimene G.(26), Tersigni M., Libero: Schiavi A.(67% pos.) Allenatore: Nardella D., Dirigente Guizzo S.
Arbitri: Armandola C.; Scotti P.
Parziali: 25-19 (26´); 25-20 (29´); 18-25 (28´); 22-25 (32’); 11-15 (17’).
Ottima performance del Volley Veroli che in casa del Frascati conquista una importante vittoria contro una buona squadra in un clima reso incandescente dall’arbitraggio non sempre preciso e dal pubblico di casa. Gara dai due volti: primi due set dominati dal Frascati, i restanti tre tutti ad appannaggio del Veroli cresciuto set dopo set e che consolida la 5° posizione in classifica.
Nardella schiera Mastroianni e Solimene sulla diagonale palleggiatore-opposto, Corsetti e il rientrante Marano schiacciatori, centrali De Santis e Moscatello, a sostituire Gatto infortunato, e Schiavi libero.
Nei primi punti del set è la squadra ciociara a condurre, prontamente la squadra romana si rifa sotto e supera gli avversari. 8-4 è il punteggio del primo tempo tecnico. Il Frascati cerca di allungare, il Veroli vuole rimanere agganciato all’avversario; al 2° tempo siamo sul 13-16 ancora per i romani, ma Marano e compagni cedono di botto permettendo a Di Leo e la sua squadra di chiudere agevolmente il set.
I verolani sembrano accusare il colpo infatti alla ripresa del gioco il Frascati si porta subito sul 4-0. Nardella cambia Marano, ancora non in perfetta forma, con Mangiapelo. Ad inizio set era entrato anche Di Folco per Moscatiello. I ragazzi ciociari senza esprimere un bel gioco cercano di rientrare in partita. De Santis e compagni riescono punto dopo punto ad agguantare il pari 9-9, ma sono ancora i romani a portarsi avanti e gestire il vantaggio accumulato per chiudere anche il secondo set a loro favore.
Il Veroli non ci sta a perdere l’incontro senza lottare. Rientra in campo con una grinta spaventosa e aggiustando la ricezione e l’attacco inizia il set in vantaggio. Il Frascati cerca di opporre resistenza ma Corsetti e compagni salgono in cattedra e spingendo sull’acceleratore si allontanano dagli avversari che nulla possono contro una squadra del tutto diversa rispetto ai primi due parziali. Il finale del set 25-18 per i ciociari parla da solo.
Il quarto set è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, ma che è sempre il Veroli a condurre. 4 pari poi ancora 9-9 ma è sul 13-13 che salgono in cattedra gli attaccanti verolani che si portano avanti per 16-13. Un attacco di Corsetti toccato dal muro e non rilevato dagli arbitri crea il panico nella squadra verolana che di colpo si trova di nuovo sotto 19-22. I ragazzi ciociari non ci stanno a lasciare la vittoria al Frascati e con Mastroianni in battuta, autore di 2 ace, un muro di Corsetti e uno di Solimene e altri 2 attacchi vincenti degli schiacciatori verolani, portano il conto dei set in parità, lasciando i romani a 22.
Inizia il 5° set nel migliore dei modi il Frascati e si porta subito sul 3-1, il Veroli recupera ma sono di nuovo i romani a portarsi avanti 6-3. Il Veroli recupera lo svantaggio, prima con un attacco di Di Folco, poi con un muro di De Santis e un altro attacco vincente dello stesso centrale verolano. Al cambio di campo sono ancora i padroni di casa a condurre il gioco. Ma a questo punto viene fuori la voglia di vittoria del Veroli che dal 9-9 si porta SUL 14-9. Oramai sembra fatta ma i padroni di casa provano per l’ennesima volta a recuperare ma nulla possono e quando Solimene mette a terra la palla che vale al vittoria tutti a festeggiare la vittoria dell’incontro.  
Questo il commento di Nardella alla fine della partita: “sono molto soddisfatto della prova di porgoglio che ha avuto la mia squadra. Molto male i primi due set, ma poi dopo aver aggiustato qualcosa, la partita è stata tutta a nostro favore. Bravi tutti i ragazzi non era per niente facile sotto per due set a zero andare a vincere la gara Questa è la grinta con la quale dobbiamo affrontare tutte le gare se vogliamo prenderci qualche bella soddisfazione. Sono anche convinto che non sarà facile per nessuno vincere contro questa squadra che oggi occupa la terz’ultima posizione in classifica ma che sicuramente risalirà almeno fino a metà.”
Prossimo incontro sabato 10 dicembre alle ore 17.30 presso il palasport di Tecchiena dove arriverà il Pomezia squadra che si trova di un paio di lunghezze dal Veroli.