67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end ottava giornata di A1 e undicesima di A2

Lega Femminile

Si gioca nel week end l’ottava giornata di andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile. Impegno esterno per la capolista Yamamay Busto Arsizio (21) ospite domenica alle ore 16.00 dell’Asystel Volley Novara (8). La squadra di Parisi, che ha perso un solo set in sette partite di campionato, punta al successo pieno per allungare la striscia vincente e confermare la propria leadership, mentre le padrone di casa di coach Caprara, che dovrebbe dare fiducia allo stesso sei+uno di domenica scorsa, cercano il riscatto dopo il passo falso di Urbino. Trasferta anche per l’MC-Carnaghi Villa Cortese (20) attesa dalla sfida della Zoppas Arena contro la Spes Conegliano (6). Le cortesine, galvanizzate dal vittorioso impegno infrasettimanale in Champions League, non possono concedersi passi falsi per non perdere terreno dalla capolista e sono determinate a mantenere l’imbattibilità stagionale. Le venete, dal canto loro, proveranno a bissare la prestazione gagliarda di sabato scorso quando hanno colto i tre punti sul campo di Pavia.
Il match clou va in scena al PalaNorda di Bergamo. La Chateau d’Ax Urbino Volley (19), terza forza del campionato, infatti, farà visita ad una Norda Foppapedretti Bergamo (14) che persegue una vittoria casalinga importante che ne rilancerebbe le ambizioni (diretta su Sportube.tv domenica alle 18.00). Le Campionesse d’Italia, reduci dal ko di Baku in Champions, sono alla ricerca della migliore quadratura di gioco per trovare un rendimento costante sia in casa sia in trasferta, in casa marchigiana, invece, coach Salvagni dovrà quasi certamente rinunciare alla serba Djerisilo, costretta ai box da un infortunio subito mercoledì nella gara di CEV Cup.
E’ ancora derby sulla via Emilia. Al PalaCasaModena è in programma il confronto tra LIU•JO Volley Modena (12) e Cariparma SiGrade Parma (7) che si annuncia altamente spettacolare: da una parte il team di Cuccarini che vuole ritrovare il sorriso dopo la sconfitta al tie-break contro Chieri, dall’altra Parma che va a caccia del primo successo esterno stagionale per iniziare a pensare in grande.
Le telecamere di Rai Sport 1, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera alle 20.30, saranno puntate sul PalaRuffini di Torino dove si affrontano Chieri Torino Volley Club (4) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8) in un match che può regalare sorprese. La formazione di Beltrami punta al bis, dopo l’acuto della settimana scorsa, mentre Piacenza ambisce all’ennesimo risultato importante in trasferta.
Infine, la Riso Scotti Pavia (1) cerca punti salvezza domenica alle ore 16.00 (diretta Sportube.tv) sul campo della Scavolini Pesaro (0), ultima in classifica, ma grande protagonista delle notti europee, in una gara che potrebbe segnare il rilancio per la squadra marchigiana, completamente trasformata dall’arrivo di Pedullà sulla panchina.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma dell’ottava giornata
Sabato 10 dicembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Andrea Gentile – Graziano Gelati
Domenica 11 dicembre ore 16.00
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia (diretta Sportube.tv)
Arbitri: Umberto Zanussi – Massimo Florian
A Novara: Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Rossella Piana – Andrea Pozzato
Domenica 11 dicembre ore 18.00
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley (diretta Sportube.tv)
Arbitri: Giampiero Perri – Armando Simbari
A Conegliano Veneto (TV): Spes Conegliano – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Monica Carrara – Massimo Marchello
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Francesco Puletti – Massimiliano Bartoloni

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 21; MC-Carnaghi Villa Cortese 20; Chateau d’Ax Urbino Volley 19; Norda Foppapedretti Bergamo 14; LIU•JO Volley Modena 12; Asystel Volley Novara, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8; Cariparma SiGrade Parma 7; Spes Conegliano 6; Chieri Torino Volley Club 4; Riso Scotti Pavia 1; Scavolini Pesaro 0.
Note: 1 Incontro in meno: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Scavolini Pesaro; Asystel Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 10 dicembre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 dell’anticipo dell’ottava giornata Chieri Torino Volley Club – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 11 dicembre a partire dalle ore 16.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida dello Sporting Palace Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio, con gli scatti firmati Mora x LVF.
Sempre domenica 11 dicembre, poi, doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 16.00 live la gara del PalaCampanara Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia, alle 18.00 invece in diretta Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley.
Confermato l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sull’ottavo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia e Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il recupero della prima giornata
Martedì 13 dicembre ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 17 dicembre ore 20.30
Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino Volley (diretta Rai Sport 1)
Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 18 dicembre ore 16.00
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Spes Conegliano
Domenica 18 dicembre ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara (diretta Sportube.tv)
Cariparma SiGrade Parma – Chieri Torino Volley Club (diretta Sportube.tv)
Riso Scotti Pavia – LIU•JO Volley Modena

CAMPIONATO A2
Prosegue a ritmi serrati il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile che, a sole 48 ore di distanze dall’ultimo turno, torna in campo nel week-end con le gare dell’11^ giornata di andata. Cinque squadre racchiuse in un fazzoletto di quattro punti per una lotta al vertice sempre più agguerrita ed entusiasmante. Dopo la frenata casalinga contro Crema, la capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno (26) è attesa, domenica sera alle 20.30, dal riscatto sul campo della Lavoro.Doc Pontecagnano (9). Trasferta non facile perchè il campo di Battipaglia è molto caldo e la componente tifo potrebbe rivelarsi l’arma in più a favore delle salernitane di Marino. Nessun dramma in casa piemontese dopo la prima sconfitta stagionale, anche se ora l’Icos Crema (25) fa sentire il fiato sul collo alla squadra di Napolitano. Le lombarde saranno impegnate nel derby cremonese, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera in anticipo alle ore 21.00, sul campo della rivelazione Pomì Casalmaggiore (22) quinta forza del campionato. Va a caccia della quinta vittoria consecutiva l’Esse-ti La Nef Loreto (24) attesa dall’ostica trasferta sul campo del Rota Volley Mercato San Severino (9) coinvolto nella lotta per non retrocedere. Test di maturità per le adriatiche chiamate ad una prova convincente su un campo difficile. Ci vorrà la migliore Biancoforno Santa Croce (24) per tornare in Toscana con punti in cascina dalla trasferta di Soverato. Al PalaScoppa, infatti, le ragazze di Chiappafreddo dovranno fare i conti contro un’Assitur Corriere Espresso (11) davvero in grande condizione nelle ultime settimane. Ancora un turno casalingo per l’Acqua Paradiso Busnago (16) che ospita la Cedat 85 San Vito (8) euforica dopo l’ultima vittoria al PalaMacchitella nel turno infrasettimanale. Match del rilancio per le brianzole che, per non perdere contatto con la zona Play Off, devono assolutamente trovare i tre punti. Sfide interessanti quelle che mettono di fronte IHF Volley Frosinone (14), tornata al successo giovedì contro Matera, e Puntotel Sala Consilina (13), solo due punti nelle ultime cinque partite, e al PalaLiabel di Salsomaggiore Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (11) – Time Volley Matera (3), ambedue reduci da un netto ko.
Il programma dell’undicesima giornata si chiuderà con il posticipo di martedì 13 dicembre in cui l’A&P Olivieri Montichiari (19), protagonista di un grande girone di andata, ospiterà al PalaGeorge l’Infotel Forlì (4).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma dell’undicesima giornata
Sabato 10 dicembre ore 21.00
A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Icos Crema
Arbitri: Alessandro Perdisci – Massimo Rolla
Domenica 11 dicembre ore 18.00
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Dominga Lot – Walter Stancati
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Ciro Falivene
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Antonio Licchelli – Rita Bertolini
A Salsomaggiore Terme (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Time Volley Matera
Arbitri: Andrea Rossetti – Giuseppe Allegrini
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Davide Morgillo – Giorgia Spinnicchia
Domenica 11 dicembre ore 20.30
A Battipaglia (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitiri: Massimo Piubelli – Silvano Valeriani
Martedì 13 dicembre ore 20.30
A Montichiari (BS): A&P Olivieri Montichiari – Infotel Forlì
Arbitri: Luca Saltalippi – Ubaldo Luciani

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 26; Icos Crema 25; Esse-ti La Nef Loreto 24; Biancoforno Santa Croce 23; Pomi Casalmaggiore 22; A&P Olivieri Montichiari 19; Acqua Paradiso Busnago 16; IHF Volley Frosinone 14; Puntotel Sala Consilina 13; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Assitur Corriere Espresso Soverato 11; Rota Volley Mercato S.Severino, Lavoro.Doc Pontecagnano 9; Cedat 85 San Vito 8; Infotel Forlì 4; Time Volley Matera 3.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Domenica 18 dicembre ore 18.00
Cedat 85 San Vito – Biancoforno Santa Croce
Rota Volley Mercato San Severino – Pomì Casalmaggiore
Lavoro.Doc Pontecagnano – Acqua Paradiso Busnago
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – IHF Volley Frosinone
Infotel Forlì – Assitur Corriere Espresso Soverato
Esse-ti La Nef Loreto – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Time Volley Matera – A&P Olivieri Montichiari
Icos Crema – Puntotel Sala Consilina

Provvedimenti disciplinari – Gare di Campionato di Serie A2 Femminile del 7 e 8 dicembre 2011
A) A CARICO TESSERATI
AMMONITI
VANNI YLENIA (LAVORO.DOC PONTECAGNANO)
B) A CARICO SODALIZI
IHF VOLLEY FROSINONE – Richiamo per insufficiente servizio di asciugatura.