Champions League. Splendida Trentino PlanetWin365 in Polonia.

Lega Femminile

Kedzierzyn-Kozle battuto per 3 a 0 e primato nella Pool C

ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE – TRENTINO PLANETWIN365 0-3 (20-25, 21-25, 9-25) – ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE : Kapelus 1, Witczak 1, Rouzier 6, Zagumny 1, Pilarz, Gladyr 6, Samica 9, Kazmierczak 7, Gacek (L), Ruciak 9. Non entrati Czarnowski, Warda. All. Stelmach. TRENTINO PLANETWIN365 : Kaziyski 12, Birarelli 4, Della, Juantorena Portuondo 13, Zygadlo, Vieira De Oliveira 1, Sokolov, Djuric 9, Colaci (L), Stokr 10, Bari (L). Non entrati Brinkman. All. Stoytchev. ARBITRI: Van Der Velden Johannes – Isajlovic Sinisa. NOTE – Spettatori 3500, durata set: 24′, 27′, 20′; tot: 71′. ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE : Battute errate 10, Ace 3. TRENTINO PLANETWIN365 : Battute errate 8, Ace 6.
Missione polacca perfettamente portata a termine dalla Trentino PlanetWin365. Imponendo questa sera il 3-0 a domicilio rispetto ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle la formazione gialloblù ha infatti immediatamente riscattato il rovescio interno di otto giorni prima in campo europeo e riacciuffato la testa della classifica della Pool C nella prima fase della 2012 CEV Volleyball Champions League.
A due giornate dal termine della Main Phase il cammino dei Campioni in carica si fa ora più semplice sia rispetto al discorso qualificazione (basterà raccogliere un punto nelle prossime due gare per ottenere almeno il secondo posto nel raggruppamento, piazzamento che offre il pass per i Playoffs 12) sia per quel che riguarda la leadership finale del girone.
Piegare i polacchi di fronte ai quasi quattromila spettatori dell’Azoty non si preannunciava come un’impresa semplice; i gialloblù sono riuscita a farla diventare tale annullando subito le uscite su palla alta di Zagumny, (Rouzier e Samica, ma anche Ruciak sono stati contenuti bene a muro e costretti sovente all’errore per cercare di mettere a terra il pallone) e migliorando sensibilmente le proprie percentuali in ricezione ed attacco (67% di squadra) rispetto alla gara d’andata. L’illuminata regia di Raphael da questo punto di vista ha avuto un peso specifico rilevante perché il brasiliano ha smarcato i suoi in maniera egregia, non disdegnando la soluzione centrale dove Djuric (90%) e Birarelli (60%) si sono fatti sempre trovare pronti. Su palla alta molto consistente anche la prova di capitan Kaziyski (67%), Stokr (62%) e Juantorena (59%), tutti e tre a segno con due ace personali.
Radostin Stoytchev (allenatore Trentino PlanetWin365): “Sapevamo che per vincere la partita bisognava battere e ricevere meglio di quanto fatto otto giorni fa ed eravamo sicuri di poterlo fare perché il cambiamento del pallone lo avevamo assorbito nella gara d’andata. Abbiamo avuto l’82% in attacco con ricezione positiva e la nostra battuta ha costretto lo Zaksa a rischiare molto a rete trovando spesso errori diretti. Il risultato è assolutamente positivo ed è la cosa che mi è piaciuta di più; in questo momento della stagione è molto importante raccogliere il successo pieno perché i tre punti ci danno fiducia e fanno classifica. Il momento culmine della partita è stata sicuramente sul 20-20 del secondo parziale; chiuso quel set, anche grazie ad alcuni errori di troppo dello Zaksa, abbiamo iniziato alla grande il terzo periodo e di fatto non c’è più stata storia”.
Classifica
POOL A
Classifica: Arkas Izmir, Noliko Maaseik 9, Iraklis Thessaloniki 5, Cska Sofia 1
POOL B
Classifica: Zenit Kazan 11, VfB Friedrichshafen 9, Euphony Asse-Lennik 3, Remat Zalau 1
POOL C
Classifica: Trentino PlanetWin365 10, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 8, Cai Teruel 4, Partizan Termoelektro Beograd 2
POOL D
Classifica: Bre Banca Lannutti Cuneo 9, Stade Poitevin Poitiers 6, Generali Unterhaching 5, Jihostroj Ceske Budejovice 4
POOL E
Classifica: Lube Banca Marche Macerata 10, Lokomotiv Novosibirsk 9, Fenerbahce Instanbul 5, Hypo Tirol Innsbruck 0
POOL F
Classifica: Pge Skra Belchatow 11, Tours VB 9, Ach Volley Ljubljana 3, Budvanska Rivijera Budva 1
Prossimo turno
CEV Champions League – 2a giornata di ritorno
POOL C
Mercoledì 11 gennaio 2011, ore 20.30
Trentino PlanetWin365 (ITA) – Partizan Termoelektro Beograd (SRB)
POOL D
Mercoledì 11 gennaio 2011, ore 18.00
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)
POOL E
Mercoledì 11 gennaio 2011, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Fenerbahce Instanbul (TUR)