DF> Italo Svevo, il momento della verità

Gianluca Specchioli
Ufficio Stampa Italo Svevo

L’anno nuovo sancirà il cammino delle biancoblu di Iurescia; il bilancio dell’anno passato è positivo.
Anno nuovo, Svevo nuova. Il 2012 è finalmente arrivato e le ragazze di Iurescia hanno ripreso ad allenarsi, seppur sempre con qualche defezione. L’anno appena terminato si è chiuso con la mancata impresa contro il Quintilia imbattuto, (persa 3-2, dopo il 2-1 di vantaggio) e, passato il rammarico, comunque, la Svevo ha chiuso questo 2011 tra alti e bassi, con 13 punti di bottino, ma nulla è perduto visto che, in una classifica corta come questa, tutto è ancora possibile. Quest’anno ha visto come seconda parte della stagione scorsa la Svevo ottenere una salvezza sofferta e mai così combattuta, (forse seconda solo a quella della stagione 2008/2009); poi a giugno è avvenuta una vera e propria ristrutturazione, come simbolo di una crescita societaria a ritmi esponenziali, e si è iniziato a costruire un progetto serio, con maggiori ambizioni per la prima squadra.
E mentre l’under 18 diventava campione provinciale e la Svevo veniva riconosciuta come Scuola di Pallavolo Federale, la società di Via Giuseppe Salvioli ha rinnovato la serie D, rendendola più competitiva che mai, con molti arrivi di grande qualità, su tutti i martelli Giusti e Morrocchi, e l’opposto Silvestri, che si sono guadagnate il posto in squadra, grazie a un rendimento positivo e costante durante la stagione.
Ad ottobre è andata in scena una nuova Svevo di buone speranze, ma purtroppo i problemi non sono tardati ad arrivare: e tra un infortunio e l’altro, l’organico mai al completo, e alcuni cambiamenti, le biancoblu hanno perso terreno ritrovandosi nella zona calda della classifica, ma comunque nettamente salva. Dopo una preparazione intensiva, e qualche recupero di organico, la Svevo ha cominciato a spingere, a mettere l’acceleratore, macinando punti importanti, su tutti la splendida vittoria di Anagni a inizio dicembre, e i due tie-break persi contro colossi come Duca D’Aosta e Quintilia, ai piani alti della classifica.
Ora però il 2012 è bello che iniziato, e Iurescia ha raccomandato più volte alle sue atlete di spingere e di dare tutto per quella che sarà una tappa cruciale, che segnerà il destino delle biancoblu. Sabato 7 è la volta di una trasferta non semplice, contro l’Andrea Doria Tivoli Palombara di Mr. Fiorentini, e sarà la prima partità per la Svevo giocata di sabato quest’anno . Palombara è più avanti in campionato, e sarà fondamentale preparare bene questa settimana per riagganciare definitivamente il gruppo di classifica medio-alta, per effettuare la scalata sontuosa che porta ai playoff. Dopo ci sarà il 15 gennaio lo scontro diretto in casa con il Torre Spaccata e poi si chiuderà il girone d’andata contro la penultima, il Progetto Ciociaro, abbordabile sì, ma da non sottovalutare assolutamente. E poi si ripartirà con il girone di ritorno, in casa del Sora, battuto 3-1 nella prima giornata, per poi affrontare in casa il delicato impegno contro la giovane Palocco Giulio Verne.
Insomma coach Iurescia da queste 5 partite, vuole portare a casa più punti possibili, che saranno preziosi per guadagnarsi un posto tra le big, rispettando l’obiettivo playoff, che sarebbe storico per la Svevo. Ma bisognerà passare sul corpo dell’Andrea Doria, che di certo non lascerà tra le mura amiche punti decisivi nella regular season. La corsa è iniziata, il tempo stringe, gli alibi non esistono più. È iniziato il vero campionato.