Volley Scuola, la posizione del CR Lazio

Per dovere di cronaca e di informazione pubblichiamo la risposta del Presidente del Comitato Regionale Lazio in merito ai dubbi da noi evidenziati due giorni or sono. Ognuno potrà valutare pienamente le due posizioni in campo e trarre le conclusioni personali. Per quanto ci riguarda, riteniamo che il comunicato in “politichese” non fornisce risposte puntuali ai nostri quesiti. Continueremo a rimanere in attesa fino a quando i compiti non saranno più saltati.
M.B.

Volley Scuola 2012 – Parla Burlandi: “Il binomio pallavolo – scuola sempre più in salute”
Fipav Lazio

Passato l’entusiasmo per la presentazione dell’edizione 2012 di volley scuola, il Presidente del CR Lazio Andrea Burlandi parla dello strettissimo rapporto che lega la pallavolo al mondo della scuola.
“La pallavolo è indubbiamente lo sport più praticato nel mondo della scuola, per una serie di motivi che spaziano dalla natura intrinseca del nostro sport (mancanza di contatto fisico, spirito di gruppo, adattabilità alle strutture scolastiche…) al rapporto creato, nel corso degli anni tramite i continui seminari di aggiornamento e le numerose iniziative di fidelizzazione e di fornitura di materiale sportivo , con i docenti di educazione motoria, vere colonne del sistema sportivo scolastico. Gli standard di eccellenza organizzativa dei nostri comitati locali hanno portato nel lazio, quest’anno, a oltre 500 squadre iscritte ai vari livelli dei giochi sportivi studenteschi, con una menzione a parte che va poi attribuita a Volley Scuola, unico torneo in Italia capace di attrarre ben 167 squadre in rappresentanza di 96 istituti superiori. Questi numeri e capacità organizzative, oltre ai valori fortemente positivi di cui è latore questo sport, sono state premiate anche dal MIUR con la sottoscrizione di specifici protocolli ed accordi che solo la pallavolo può vantare! Tutta questa attività si svolge in sintonia con la grande forza propulsiva che, in termini di reclutamento, rappresentano le nostre società di base, profondamente radicate in ogni porzione di territorio e strette in uno splendido abbraccio, anche per il tramite delle scuole federali di pallavolo, con il mondo scolastico. Questa unità d’intenti tra la struttura federale, le società sportive ed il mondo della scuola fa si che – per fermarci solo all’ultimo quadriennio preso in esame dall’osservatorio regionale – i tesserati della federazione della nostra regione, nella fascia scolastica media e superiore presa in esame, siano passati dai 11.432 della stagione 2008/2009, con un entusiasmante crescendo negli anni, agli oltre 14.000 di questa stagione, peraltro ancora in corso”.