67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel fine settimana 18^ di A1 e 20^ di A2

Lega Femminile

Dopo le grandi emozioni regalate dalla 16^ Supercoppa Italiana, vinta ieri a Monza dalla Norda Foppapedretti Bergamo grazie al successo al tie-break contro l’MC-Carnaghi Villa Cortese, torna nel fine settimana il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 pronto a vivere la diciottesima giornata.
La Yamamay Busto Arsizio (44) attende domenica alle 18.00 (diretta Sportube.tv) la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) nel remake della finale della Coppa Italia di Modena, vinta 3-0 dalle bustocche. La squadra di Parisi vuole allungare ancora in classifica e mantenere inviolato il PalaYamamay, mentre le emiliane puntano al riscatto dopo la sconfitta incassata nell’ultimo turno a Parma. L’MC-Carnaghi Villa Cortese (38), che insegue la capolista a 6 lunghezze di distanza, cerca il blitz sul campo della Scavolini Pesaro (20) fresca vincitrice del derby contro Urbino. Il morale alto delle marchigiane è contrapposto a quello delle cortesine, reduci dalla sconfitta in Supercoppa, ma decise a rialzarsi immediatamente.
Vuole ritrovare il feeling con la vittoria anche la Chateau d’Ax Urbino Volley (31) impegnata domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera alle 20.30 nell’anticipo televisivo su Rai Sport 1 sul campo di un’Asystel Volley Novara (23) sempre più splendida realtà di questo campionato. Partita che si preannuncia molto spettacolare e che sarà preceduta prima del fischio d’inizio dalla consegna da parte del Consigliere di Lega Pallavolo Serie A Femminile Patrizio Ginelli del Pallone d’Oro all’asystella Katarina Barun, miglior realizzatrice dello scorso campionato.
Entusiasmo alle stelle in casa Norda Foppapedretti Bergamo (25) dopo la conquista della sesta Supercoppa Italiana della storia rossoblù. La formazione di Mazzanti vista l’indisponibilità del PalaNorda “trasloca” per una domenica al PalaGeorge di Montichiari dove, prima del match che la vede opposta al Cariparma SiGrade Parma (19), sfilerà proprio il trofeo appena conquistato. Le orobiche mirano alla seconda vittoria di fila in campionato, dall’altra parte della rete le emiliane di Radogna cercano continuità di rendimento anche lontano dal PalaRaschi per compiere un passo in avanti verso i Play Off.
Punti pesanti in palio al PalaCasaModena tra Liu Jo Volley Modena (17) e Chieri Torino Volley Club (6) nell’altro match che sarà trasmesso in diretta da Sportube.tv domenica alle 18.00. Le ‘tigri’ modenesi cercano il successo per risalire posizioni in classifica in chiave Play Off, le piemontesi di Beltrami puntano invece al colpaccio per mettere quasi in cassaforte il discorso salvezza. Turno di riposo per la Riso Scotti Pavia (1).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della diciottesima giornata
Sabato 18 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Novara: Asystel Volley Novara – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Mauro Goitre – Marco Cerquoni
Domenica 19 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Gabriele Balboni – Gianluca Cappello
A Modena: Liu Jo Volley Modena – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Andrea Gentile – Francesco Piersanti
Domenica 19 febbraio ore 18.00
A Pesaro: Scavolini Pesaro – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Massimo Florian – Simone Santi
A Montichiari (BS): Norda Foppapedretti Bergamo – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Antonino Genna – Gianni Prandi
Riposa: Riso Scotti Pavia

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 44; MC-Carnaghi Villa Cortese 38; Chateau d’Ax Urbino Volley 31; Norda Foppapedretti Bergamo 25; Asystel Volley Novara 23; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22; Scavolini Pesaro 20; Cariparma SiGrade Parma 19; Liu Jo Volley Modena 17; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: 1 Incontro in più: MC-Carnaghi Villa Cortese, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Cariparma SiGrade Parma, Riso Scotti Pavia. 1 Incontro in meno: Chateau d’Ax Urbino Volley, Asystel Volley Novara, Chieri Torino Volley Club. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il recupero della diciassettesima giornata
Mercoledì 22 febbraio
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 25 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 26 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Domenica 26 febbraio ore 18.00
Cariparma SiGrade Parma – Liu Jo Volley Modena
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chieri Torino Volley Club
Riposa: MC-Carnaghi Villa Cortese

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del fine settimana
Sabato 18 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 della gara della diciottesima giornata Asystel Volley Novara – Chateau d’Ax Urbino Volley: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 19 febbraio alle ore 18.00 classico doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le sfide Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Volley Modena – Chieri Torino Volley Club.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul diciottesimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Volley Modena – Chieri Torino Volley Club.
Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Montichiari con il “video-box corner tour”
Proseguono gli appuntamenti con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Domenica 19 febbraio il tour itinerante farà tappa a Montichiari: i tifosi presenti al palazzetto in occasione delle due gare che si giocheranno al PalaGeorge A&P Olivieri Montichiari – Rota Volley Mercato San Severino (ore 15.00) e Norda Foppapedretti Bergamo – Cariparma SiGrade Parma (ore 18.00) potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco. Tutti i videomessaggi saranno poi pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

CAMPIONATO A2
Nel week-end si gioca la quinta giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile. Il clou è l’anticipo in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 18.00 al PalaParenti tra la Biancoforno Santa Croce (38) padrona di casa e la capolista Esse-ti La Nef Loreto (49). Marchigiane con il vento in poppa dopo il successo con Giaveno che le ha riportate in vetta alla classifica e attese da un banco di prova importante. Anche per le ragazze di Chiappafreddo la partita contro Loreto è di grande importanza e potrebbe rappresentare la svolta per questa stagione. La Banca Reale Yoyogurt Giaveno (47) seconda forza del campionato attende la pericolante Infotel Forlì (9) alle prese con una classifica da bollino rosso. Le piemontesi sono chiamate al pronto riscatto dopo lo stop di Loreto, mentre per le avversarie l’imperativo è cogliere punti in ottica salvezza. C’è lo scoglio IHF Volley Frosinone (23) da superare per l’Icos Crema (45) di Leonardo Barbieri. La trasferta in terra ciociara è insidiosa per la terza forza della classe, visto che la squadra di Secchi mostra una buona intelaiatura di gioco e ha nel collettivo il suo terminale più pericoloso. Punti che valgono doppio quelli in palio nella sfida tra Acqua Paradiso Busnago (38) e Pomì Casalmaggiore (37), entrambe in piena corsa Play Off e decise a scalare posizioni nella griglia. A 30 punti viaggia l’Assitur Corriere Espresso Soverato impegnata in trasferta sul campo di Pontecagnano, in una gara che può rilanciare la rincorsa di Mautino e compagne verso la post season. La Lavoro.Doc (12) dal canto suo mira ai tre punti per tentare di riagganciare il treno salvezza. E’ festa del volley al PalaGeorge di Montichiari dove l’A&P Olivieri Montichiari (25) anticipa alle 15.00 la partita contro la Rota Volley Mercato San Severino (21) per poi lasciare il campo alla sfida di A1 tra Norda Foppapedretti Bergamo e Cariparma SiGrade Parma. Per Montichiari doppio appuntamento e giornata pallavolistica per la quale è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Al PalaPozzillo la Puntotel Sala Consilina (21) affronta la Terre Verdiane Servizi Italiane Fontanellato (19) in una partita importante nella corsa alla salvezza, mentre nel derby appulo-lucano (con fischio d’inizio domenica alle ore 19.00) Cedat 85 San Vito (17) e Time Volley Matera (7) puntano dritte al successo da tre punti.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della ventesima giornata
Sabato 18 febbraio ore 18.00
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Ciro Falivene
Domenica 19 febbraio ore 15.00
A Montichiari (BS): A&P Olivieri Montichiari – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Rachela Pristerà – Roberto Guarneri
Domenica 19 febbraio ore 18.00
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Alessandro Somansino – Marco Zingaro
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Icos Crema
Arbitri: Eliana Cappelletti – Andrea Rossetti
A Pontecagnano (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Christian Palumbo – Silvano Valeriani
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Infotel Forlì
Arbitri: Denis Serafin – Maurina Sessolo
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Rita Bertolini – Massimo Piubelli
Domenica 19 febbraio ore 19.00
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Time Volley Matera
Arbitri: Aldo Palumbo – Davide Morgillo

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Esse-ti La Nef Loreto 49, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 47, Icos Crema 45, Acqua Paradiso Busnago 38, Biancoforno Santa Croce 38, Pomi Casalmaggiore 37, Assitur Corriere Espresso Soverato 30, A&P Olivieri Montichiari 25, IHF Volley Frosinone 23, Rota Volley Mercato S.Severino 21, Puntotel Sala Consilina 21, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 19, Cedat 85 San Vito 17, Lavoro.Doc Pontecagnano 12, Infotel Forlì 9, Time Volley Matera 7.
Note: 1 Incontro in meno: Acqua Paradiso Busnago, Pomi Casalmaggiore, A&P Olivieri Montichiari, IHF Volley Frosinone, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Cedat 85 San Vito. 2 Incontri in meno: Lavoro.Doc Pontecagnano, Infotel Forlì. Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 25 febbraio ore 21.00
Pomì Casalmaggiore – A&P Olivieri Montichiari
Esse-ti La Nef Loreto – IHF Volley Frosinone
Domenica 26 febbraio ore 18.00
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Cedat 85 San Vito
Rota Volley Mercato San Severino – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Icos Crema – Lavoro.Doc Pontecagnano
Time Volley Matera – Biancoforno Santa Croce
Assitur Corriere Espresso Soverato – Acqua Paradiso Busnago
Infotel Forlì – Puntotel Sala Consilina