Del Monte Coppa Italia A2> La BCC-NEP Castellana Grotte sfiderà la Crazy Diamond Segrate in Finale

Lega Maschile

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – SIR SAFETY PERUGIA 3-2 (22-25, 25-20, 25-12, 16-25, 15-11) – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga, Elia 4, Ricciardello 7, Falaschi 1, Castellano 4, Torre 1, Milushev 27, Rodriguez 25, Salgado 8, Maric 1, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Giosa. All. Di Pinto. SIR SAFETY PERUGIA: Petric 12, Daldello 2, Cesarini (L), Tomassetti 9, Bucaioni 2, Tamburo 26, Corsini 8, Vujevic 4, Belcecchi 7, Bartoli, Lattanzi. Non entrati Zamagni, Fusaro. All. Kovac. ARBITRI: Genna, Cardaci. NOTE – Spettatori 1600, durata set: 30′, 28′, 22′, 25′, 17′; tot: 122′. 
Risultato seconda Semifinale Del Monte Coppa Italia Serie A2
BCC-NEP Castellana Grotte-Sir Safety Perugia 3-2 (22-25, 25-20, 25-12, 16-25, 15-11)
Ci è voluto ancora il tie break per decretare la seconda Finalista della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Altre due ore di gioco, altro spettacolo per il pubblico del PalaSport di Andria che ha festeggiato la vittoria della pugliese BCC-NEP Castellana Grotte. Partita intensa dal primo all’ultimo punto dove a fare la differenza in positivo per Castellana Grotte è stata la potenza in attacco di Danail Milushev (27 punti, 56% di positività offensiva) e Israel Rodriguez (25 punti, 66% in attacco) e l’esuberanza di Antonio Ricciardello entrato nel secondo set al posto di Maurizio Castellano e autore di una partita grintosa. Per la squadra di Slobodan Kovac la non perfetta forma di Goran Vujevic (solo 4 punti nei 2 set e mezzo giocati) ha pesato probabilmente sul risultato finale, ma ha comunque mostrato la forza della formazione Umbra, leader in Serie A2 Sustenium.
Domani alle 17.30 la BCC-NEP Castellana Grotte scenderà in campo per disputare la Finale della Del Monte Coppa Italia affrontando la Crazy Diamond Segrate, vincente nella prima gara di oggiAggiungi un appuntamento per oggi contro la Pallavolo Molfetta. Il match verrà trasmesso in diretta tv su Rai Sport 1 a partire dalle 17.30, integralmente via Web Radio sul sito www.legavolley.it e con aggiornamenti flash su Radio LatteMiele.
Le formazioni
BCC-NEP Castellana Grotte: Falaschi-Milushev, Salgado-Elia, Castellano-Rodriguez, Cicola (L)
Sir Safety Perugia: Daldello-Tamburo, Tomassetti-Corsini, Vujevic-Petric, Cesarini (L)
Avvio equilibrato. Le due squadre rimangono vicine per gran parte del primo parziale. Vjuevic prova a dare una spinta sul 15 a 17 ma Castellana risponde con una grande difesa di Cazzaniga, entrato per il servizio, e il fallo di doppia di Daldello (17-17). La Sir Safety però trova il largo, quello decisivo, con le giocate di Tamburo (7 punti nel set con il 50%) e il muro a tre su Milushev (18-22, tempo Di Pinto). Danail Milushev (50% in attacco con 10 punti) interrompe momentaneamente la corsa degli umbri (19-22), che vanno a chiudere con il servizio out dell’opposto bulgaro (22-25). Prova la reazione della BCC-NEP Castellana Grotte ad inizio secondo set: parziale di 4 a 0 con il muro che blocca Vjuevic. Contro break immediato della Sir Safety con un positivo Corsini a muro (3 block), l’ace di Tamburo e l’attacco di Petric (6-9). Dentro Ricciardello per Castellano (subito 2 punti per lui), con Rodriguez (88% in attacco e 2 muri) che poco dopo si scatena: 4 punti consecutivi (tre attacchi ed un muro) per il nuovo sorpasso (13-11). Lo segue Milushev (50% in attacco, 1 muro) mentre per Perugia 0 punti di Vujevic e il 31% in attacco di Tamburo (62% di Petric) permettono alla BCC-NEP di pareggiare (25-20). Inizio strepitoso per Castellana Grotte: Alberto Elia alza il muro piazzandone 3 consecutivi seguito dall’ace di Ricciardello (7-1). Il vantaggio dei pugliesi aumenta d un +8 alla pausa tecnica (16-8) con Falaschi che trova i primi tempi di Salgado e Ricciarello egregio nel lavoro di difesa. Il vantaggio di dieci punti sul 20 a 10 rassicura la BCC-NEP Castellana Grotte (72% di squadra in attacco e 5 muri) mentre la Sir Safety esce dal parziale con il 38% in attacco ed un solo muro ma soprattutto senza l’apporto del proprio giocatore principe, Goran Vujevic (0 punti). Kovac preferisce Belcecchi a Vujevic ad inizio 4° set. Lo schiacciatore marchigiano si fa trovare pronto con un muro su Milushev e due punti in attacco (5-8 Perugia). I punti di Vincenzo Tamburo e Daniele Tomassetti (3 in attacco e 2 a muro) conducono la Sir Safety alla conquista del quarto set (16-25). Il quinto set è il classico da cardiopalma, da emozioni forti: la Sir Safety Perugia mantiene il vantaggio con il cambio palla grazie a Vincenzo Tamburo (8-9), la BCC-NEP Casetllana Grotte risponde con Rodriguez (10-9). Tamburo macchia il suo match con due palle out in attacco (13-10) mentre Rodriguez non sbaglia il pallone del 14 a 10 su tocco a muro di Salgado. Milushev manda la BCC-NEP Castellana Grotte in Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 (15-11).
Vincenzo Di Pinto (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Abbiamo trovato più equilibro con l’ingresso di Ricciardello e siamo cresciuti tantissimo nel livello di gioco soprattutto con il muro-difesa. Ci siamo innervositi ad inizio quarto set, ma poi nel quinto siamo stati molto lucidi. Abbiamo poco tempo per festeggiare perché ci aspetta una finale storica, la prima per questa Società”.
Antonio Ricciardello (BCC-NEP Castellana Grotte): “Sono felicissimo per il mio ingresso in campo che è riuscito a cambiare l’inerzia della partita. Sono contento per tutta la squadra che ora si deve preparare con grande attenzione alla Finale di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani dove cercheremo a tutti i costi la vittoria della Coppa Italia”.
Slobodan Kovac (allenatore Sri Safety Perugia): “Tutto bene, solo qualche errore di troppo. Io ho fatto i miei cambi come con Filippo Belcecchi, come loro dopo il primo set, indovinandoli. Complimenti a Castellana Grotte, forse una palla dubbia sull’11 a 10 del tie break ma nulla di che. Non avevamo Vujevic al 100% e si è sentito”.
Andrea Cesarini (Sir Safety Perugia): “Qualcosa abbiamo sbagliato nel tie break, ma se confrontate i giocatori nostri e i loro uno contro uno, vincono sempre loro. Nel quinto set Milushev e Rodriguez hanno fatto la differenza attaccando tutto”.
Prossimo turno
Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four
Domenica 4 marzo 2012, ore 17.30
Finale
Crazy Diamond Segrate – BCC-NEP Castellana Grotte  Diretta Rai Sport 1
(Pozzato-Piana)