A2M> MilanovsSora, chi rimarrà alle spalle di chi?

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Riparte il campionato nazionale di pallavolo maschile di Serie A2 Sustenium dopo lo stop dedicato alle Final Four della Del Monte Coppa Italia vinta da Castellana Grotte, pausa che però la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non ha osservato recuperando e vincendo l’ottava giornata del girone di ritorno contro Reggio Emilia.
Ora Sora è in partenza per Milano dove domenica alle ore 18,00 presso il Centro Sportivo Pavesi affronterà la Che Banca!, la quale ha approfittato della sosta concessa dalla Coppa Italia per studiare e mettere a punto la strategia del suo rush finale.
Il match è di quelli che scottano, le aggravanti del caso ci sono tutte e lo scontro sarà una vera e propria battaglia ad armi pari.
Dopo la vittoria netta sui ragazzi di Hugo Conte infatti, Sora galleggia in classifica sullo stesso quoziente punti dei milanesi, 44 lunghezze a testa arrivate dopo la vittoria di 14 gare ma con Scappaticcio e compagni posizionati un gradino più in alto rispetto ai meneghini, al sesto posto, in quanto dalla loro hanno il miglior quoziente set.
I precedenti tra i club parlano di cinque incontri in due stagioni sia regolari che extra, tutte ad appannaggio dei ragazzi di corso Volsci che solo in due occasioni sono arrivati al quinto set. E cinque sono anche i match che mancano alla fine della regoular season con questo, tra Milano e Sora, che è il vero e proprio scontro diretto di giornata. Sicuramente ognuna delle cinque gare ancora da disputare, con il modificarsi della classifica e le poche opportunità di riscatto rimaste, saranno tutte particolari e importanti, ma è proprio in quest’ottica che bisogna considerarle una per volta. La Globo e Che Banca! domenica si giocano l’opportunità di affacciarsi su una bella piazza e una delle due metterà in cascina lunghezze che risulteranno influenti alla fine dei conti. Non possiamo di certo ancora parlare di griglia definitiva dei play off, ma sicuramente, per entrambi i club, vincere lo scontro con la diretta antagonista significherebbe comunque lasciarsela alle spalle.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, agli ordini di coach Porro e del suo assistant Galtieri, ha vissuto una settimana intensa in palestra alternando la preparazione atletica a quella tecnica, oltre allo studio dell’avversario. Se da una parte da Milano fanno sapere che per la Che Banca! questo match è una sfida cruciale dove bisogna ribaltare precedenti e pronostico e riconquistare il sesto posto in graduatoria, dall’altra Sora vuole ardentemente sfatare il suo tabù “trasferta” dove non vince dal 18 dicembre 2011, giorno dell’ultima gara del girone d’andata in quel di Atripalda.
È difficile competere con una squadra come quella milanese che dalla sua ha una panchina lunga e ben attrezzata che riesce a far girare senza alcuna sorta di problema. Coach Moretti infatti, affida la regia del suo gioco a Giordano Mattera, palleggiatore dalle grandi qualità tecniche e fisiche che si fa rispettare a muro e in battuta con una salto rotante pericolosa e che nelle statistiche di rendimento stilate dalla Lega, è secondo in classifica dietro a Saitta (Isernia) con 87 punti totali realizzati di cui 8 ace e ben 34 muri. A completare la diagonale, nel ruolo di opposto c’è spesso un turn over tra Enzo Di Manno, riconfermato dopo la splendida stagione scorsa, e la giovane promessa della pallavolo ungherese Arpad Baroti. Al centro tre atleti che vengono alternati con facilità: Vito Insalata, esperto centrale classe ’77, molto forte nell’attacco di primo tempo ed efficace a muro (62 block totali), riconfermato come il suo compagno di reparto Gabriele Robbiati, classe ’83 alla sua terza esperienza in A2, e Thomas Beretta, ex compagno di Lorenzo Gemmi nella Canadiens Mantova, secondo muratore del campionato nel suo ruolo con 75 block realizzati dietro solo ai 79 di Pavan (Cantù) e Anzani (Loreto). Anche quella degli schiacciatori è una bella batteria in turnazione composta dall’altro straniero, brasiliano di San Paolo, Raphael Thiago De Oliveira, arrivato a Milano agli inizi di novembre dalla Tuchia; la classe ’90 di Filippo Vedovotto; il napoletano Mario Mercorio, lo scorso anno, il suo primo in serie A2, tra le fila del Genova; e il bulgaro con passaporto sportivo italiano Svetoslav Angelov. Seconda stagione a Milano anche per i liberi Gianluca Durante classe ’76, al suo quattordicesimo campionato in serie A2 e con in curriculum altre 2 stagioni in A1 nella rosa di Piacenza dal 2008 al 2010, e Andrea Cauteruccio al suo secondo anno nella categoria ma con una lunga esperienza (7 stagioni) in serie B1 dove nel 2004 ha vinto la Coppa Italia e la promozione in A2.
A disposizione di mister Moretti e del suo assistant Fumagalli anche l’altro palleggiatore Alessandro Blasi classe ’92.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dunque, è pronta a rispondere a coach Moretti e a tutti i suoi ragazzi con il suo sestetto base ma anche con gli altri atleti che compongono la rosa, abili e arruolabili ma soprattutto prontissimi a dare il loro contributo.
L’appuntamento con il grande volley di Serie A2 con l’undicesima giornata del girone di ritorno che vedrà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnata sul rettangolo di gioco del Centro Sportivo Pavesi contro la Che Banca! Milano, è per domenica alle ore 18,00. È possibile seguire la diretta radiofonica dell’incontro sulle frequenze di Radio Prisma, o in streaming sul sito www.radioprisma.it o www.argosvolley.it. In tv il match tra Milano e Sora verrà trasmessa in differita sulla rete locale LazioTv Frosinone martedì notte alle ore 00,05.
Foto di Mirko Saccucci