B1F > L’AST gioca al gatto e la volpe col Cagliari e cede al tie break

Michela Sciscione 19-3-2012

AST VOLLEY LATINA – ALFIERI CAGLIARI 2-3
(22-25; 25-16; 19-25; 25-17; 7-15)

AST VOLLEY LATINA: Camarda, Petrella, Inglese, Orsi, Chicarella, Verdacchi. Libero: Santoro. Allenatore: Colapietro

Continua la striscia negativa per l’AST Volley Latina ormai condannata ad un’inevitabile retrocessione. Stavolta ad avere la meglio sulla squadra pontina è l’Alfieri Cagliari che riesce a strappare alle atlete laziali due punti fondamentali per la classifica. Un match altalenante quello al quale ha assistito il pubblico del D. Alighieri che ha visto inseguirsi due squadre di livello equiparabile.

Partenza sprint per la squadra di casa che, pur non avendo molto da perdere, non ci sta a deludere il suo pubblico tra le mura amiche: brave a forzare il servizio, le ragazze care a Bacaloni creano non pochi danni alla ricezione sarda che non permette alla sua regista di orchestrare un gioco smarcante. Del resto, a Lo Re e compagne non piace il ruolo di spettatrici: la reazione della formazione ospite, infatti, non tarda ad arrivare e in campo regna una situazione si sostanziale equilibrio. Le due compagini si studiano nel tentativo di prendere le misure sugli attacchi avversari: superata la metà del primo parziale il match decolla. In entrambe le metà campo la lotta è aperta: le buone variazioni di colpi delle bande latinensi se la devono vedere con qualche decisionale arbitrale dubbia e  l’aggressività in attacco delle sarde che alla fine la spuntano sul punteggio di 22-25.

Tutt’altra musica nel secondo set: sull’onda dell’entusiasmo, il sestetto di Cagliari abbassa la guardia e paga cari i troppi errori gratuiti soprattutto in fase di contrattacco. Dal canto suo l’AST scende in campo con un altro volto: più ordinata in difesa e composta a muro, la squadra di coach Colapietro mette sotto scacco la seconda linea sarda che non riesce ad adattarsi al veloce gioco pontino. Ci pensa la fast della Orsi, dunque, a chiudere un secondo parziale vinto a mani basse dalla squadra di casa sul punteggio di 25-16.

Il terzo set segue la falsa riga del primo: l’Alfieri Cagliari ritrova la lucidità perduta nel parziale precedente e concede pochi spazi a Camarda e compagne. Il buon gioco orchestrato dalle mani di Inglese non da i frutti sperati: più ordinata a muro, infatti, la compagine ospite riesce a placare gli attacchi delle bande latinensi e, di conseguenza, ad aumentare l’efficacia in fase di contrattacco; questo ridà fiducia alla squadra sarda che, complice anche la buona intesa con i centrali, riesce a mettere in cascina un parziali a tratti in bilico sul punteggio di 19-25.

Nel quarto set l’AST Volley Latina, costretta a rincorrere le avversarie, non ci sta a mettere la parola fine a questo estenuante inseguimento. Come è accaduto nel secondo parziale, le atlete in divisa bianco-azzurra approfittano del clima rilassato del Cagliari che già assaporava il sapore di vittoria e non concede tregua alle avversarie: in campo c’è una squadra sola che mostra di crederci fino alla fine. Ci pensano Camarda e Petrella, dunque, a prendere per mano le loro compagne e trascinarle  alla vittoria del quarto parziale sul punteggio di 25-17.

A spuntarla nel quinto set la squadra con più pazienza e determinazione: la formazione ospite scende in campo consapevole dell’importanza dei due punti e non concede repliche alla compagine pontina. Dal canto suo, il team allenato da Colapietro sembra aver perso l’entusiasmo del parziale precendente: meno efficaci in fase di contrattacco e meno precise in ricezione, la formazione latinense alza bandiera bianca dinnanzi alla squadra sarda che si aggiudica il match sul 7-15.