Si giocherà a Verona il Torneo di Qualificazione Olimpica maschile

Fipav

Roma. Sarà Verona la sede del Torneo di Qualificazione Olimpica maschile assegnato all’Italia. La manifestazione si dovrebbe svolgere dall’8 al 10 giugno nella città veneta. Usiamo il condizionale in quanto gli azzurri di Berruto avranno prima di queste date un’altra chance per staccare il pass per Londra nel torneo continentale in programma a Sofia dall’8 al 13 maggio. In Bulgaria la formula prevede due gironi da 4 squadre (Gir. A: Bulgaria, Serbia, Spagna e Slovenia – Gir. B Italia, Germania, Finlandia e Slovacchia); le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali e solamente la vincente della finale conquisterà un posto per il torneo di Londra 2012.
Di regola anche in caso di qualificazione anticipata l’Italia avrebbe l’onere di organizzare il torneo, ma nelle ultime ore si sta facendo strada l’ipotesi che in caso di qualificazione azzurra in Bulgaria, potrebbe essere un altro paese ad ospitarlo.
Per Verona si tratta dell’ennesimo riconoscimento del buon lavoro svolto in tanti anni, che l’hanno vista ospitare grandissime manifestazioni internazionali: World League, Grand Prix e un girone del Campionato del Mondo maschile 2010.