DF > Anche il Frascati si inchina alla capolista ancora imbattuta

Michela Sciscione 29-3-2012

PALL. VOLTA LATINA – AD VOLLEY CLUB FRASCATI 3-0
(25- 14; 25-6; 25-23)

Continua la striscia positiva del sestetto allenato da coach Truppa ancora imbattuto da inizio campionato: stavolta la vittima è il Frascati espugnato in casa Volta in poco più di un’ora di gioco. Il destino di Miraglia e compagne, dunque, sembra ormai già scritto e la promozione in serie C sempre più vicina: un campionato da incorniciare per le ragazze di Latina che da qui a ottobre hanno dimostrato di essere un gradino sopra a tutte le formazioni incontrate sin ad ora. Insomma, alle ragazze care a Romano non resta altro che mantenere il divario di punti che le divide dall’Aprilia (17) e portare avanti un’impresa gestita in una maniera pressochè impeccabile.
Partenza sprint per la prima della classe che nell’arco di pochi minuti si porta subito sul punteggio di 6-0 e costringe il coach di Frascati al primo tempo tecnico: al rientro in campo la situazione non cambia. La formazione ospite esprime un gioco timido e prevedibile che non impensierisce minimamente quello della capolista: la ricezione guidata dal libero Critelli, infatti, non mostra segni di cedimento e consente alle mani di Federici una distribuzione varia e veloce. Dal canto suo, il sestetto romano accenna un tentativo di reazione e, reattiva in fase difensiva, prova invano a tenere testa al team latinense (12-4). Gli sforzi della formazione ospite non bastono a placare il ciclone scatenato dalle padrone di casa: a fare la differenza nella metà campo di Latina, poi, i centrali Favale e Miraglia che non  si fanno certo pregare per far sentire la loro presenza e in attacco e a muro. Ci pensano, poi, i troppi errori gratuiti della squadra di Frascati e un diagonale vincente della Forte a segnare la fine di un primo set a senso unico sul punteggio di 25-14.

Ancor più deleterio per la compagine ospite il secondo parziale: in campo c’è una squadra sola che non vede l’ora di sbrigare la pratica Frascati e mettere in bacheca la ventunesima vittoria consecutiva. Dal canto loro le, le atlete romane non reagiscono e si fanno travolgere passivamente dalla furia latinense (12-3). La Polisportiva Volta scende in campo più aggressiva: forte al servizio e determinata in attacco, la squadra di Truppa non da riferimenti alla metà campo avversaria che proprio non riesce a prendere le misure sulle attaccanti latinensi; in casa Volta continua la buona intesa con i centrali, vere e proprio spine nel fianco per il muro e la seconda linea del Frascati (17-5). Le troppe distrazioni delle romane, poi, danne loro la zappa sui piedi e mettono il punto ad un set unidirezionale sul punteggio di 25-6.

Cambia la musica nel terzo parziale: coach Truppa prova a cambiare le carte in tavola e opta per Moriconi al posto di Falconi e Orsi al posto di Federici. Le percentuali positive della ricezione latinense permettono alla regista latinense di orchestrare un gioco al centro veloce ed efficace: stavolta, però, le ragazze del Frascati non si lasciano cogliere impreparate e tentano di arginare con ordine e grinta gli attacchi delle prime della classe (4-4). Cala l’efficacia della capolista negli attacchi in banda, complice anche la buona reattività in difesa del Frascati che solo ora inizia a crederci (14-14). Truppa ritorna sui suoi passi e si affida alle mani di Federici: si continua a combattere su ogni palla in entrambe le metà campo. A spuntarla, poi, la squadra che meglio gestisce il punteggio e commette meno errori: proprio con una distrazione della compagine romana, infatti, si chiude una partita vinta a mani basse dalla prima della classe che mai ha mostrato segni di cedimento, se non nell’ultimo parziale (25-23).