Beach Silesia Open: Nicolai-Lupo bravissimi, ma fermati in semifinale

Fipav

Si è interrotta in semifinale la splendida marcia degli azzurri Nicolai-Lupo nel World Tour di Myslowice. La coppia italiana è stata superata per 2-1 (21-16 20-22 19-17) dalla coppia numero uno del tabellone i brasiliani Cunha-Ricardo, dopo oltre un’ora di gioco. Una sconfitta che non cancella il bellissimo torneo disputato sin qui, che porterà tanti punti in chiave qualificazione olimpica.
Paolo e Daniele sono andati davvero molto vicini allo storico approdo in finale (mai sino ad oggi nessuna coppia azzurra c’è riuscita) in un torneo del circuito mondiale. I ragazzi guidati da Paulao, hanno avuto un timore reverenziale solo in avvio di gara (5-10), poi hanno giocato da pari a pari tutta la partita, vincendo con grande personalità il secondo  22-20 e arrivando ad avere due match-point nel tie-break poi perduto 19-17. Una grande partita in cui con un briciolo di fortuna in più avrebbero potuto vincere. Nicolai-Lupo possono anche recriminare su un loro attacco all’inizio del tie-break che è stato giudicato out e che invece il successivo replay televisivo ha dimostrato essere pienamente sull’incrocio delle righe. Era il punto del 3-2 per i brasiliani.
Gli azzurri hanno giocato la semifinale dopo aver battuto nella mattinata prima gli austriaci Doppler-Horst e poi gli olandesi Schuil-Nummerdor, sempre per 2-0. In un eccezionale percorso nel tabellone perdenti che li ha visti superare ben sei turni.
Nicolai e Lupo domani alle 13.35 giocheranno la finale per il terzo posto contro i perdenti della sfida tra Marcio Araujo-Pedro (Bra) e Gavira-Herrera (Esp). Per loro la possibilità di essere la prima coppia tricolore a salire sul podio di un World Tour.