Coppa Italia Serie A2: nel weekend l’andata degli ottavi di finale

Lega FEmminile

L’A2 scende in campo! E’ in programma nel prossimo weekend il primo appuntamento ufficiale della stagione 2012/13 del Volley Femminile di Serie A. Si disputano le gare di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di A2: ai nastri di partenza tutte e 14 le formazioni che si sfideranno in Campionato, il cui inizio è previsto per il 7 ottobre.
L’attesa, dopo settimane di preparazione e allenamenti congiunti, è grandissima. Esordio in casa per le 5 squadre neopromosse dalla Serie B: il Crovegli Volley ospita la Pomì Casalmaggiore, sestetto imbattuto nelle amichevoli fin qui disputate. Il Bisonte San Casciano attende in Toscana il Systema Montichiari, mentre la Sanitars Metalleghe Mazzano affronta il Terre Verdiane Volley. La Siamo Energia Ornavasso è opposto all’IHF Volley Frosinone, il confronto tra Sigel Marsala e Volley Soverato è anticipato a sabato 22, sempre alle 18, al PalaBellina. Infine l’Igor Gorgonzola Novara riceve la Pallavolo Villanterio al PalaAgil di Trecate e la Cedat 85 San Vito incontra la Puntotel Sala Consilina.

Il programma completo (domenica 23 settembre, ore 18.00):
Igor Gorgonzola Novara – Pallavolo Villanterio
Crovegli Volley – Pomì Casalmaggiore
Sigel Pallavolo Marsala – Volley Soverato (sabato 22 settembre, ore 18.00)
Il Bisonte San Casciano – Systema Montichiari
Sanitars Metalleghe Mazzano – Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso – IHF Volley Frosinone
Cedat 85 San Vito – Puntotel Sala Consilina

16^ Coppa Italia A2 – La formula
Le quattordici formazioni, abbinate secondo il ranking di inizio stagione del Campionato A2 2012/13, disputano gli Ottavi di Finale (andata 23 settembre – ritorno 30 settembre 2012) con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre meglio classificate). Le sette formazioni vincenti il turno di Ottavi e la miglior classificata al termine del girone d’andata della Regular Season 2012/13 non compresa tra le vincenti gli Ottavi accedono ai Quarti di finale (andata 23 gennaio 2013 – ritorno 27 gennaio 2013) che si disputano sempre con la formula di gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno in casa delle squadre meglio classificate). Le quattro qualificate giocano poi, con la medesima formula, le Semifinali (andata 13 febbraio – ritorno 20 febbraio 2013) e le due formazioni vincenti si contenderanno domenica 17 marzo la 16^ Coppa Italia A2 nella finale che sarà disputata contestualmente alla Final Four di Coppa Italia A1.