CEV Champions League: parte da Urbino l’avventura delle italiane

Lega Femminile

Tre frecce all’arco dell’Italia per riconquistare lo scettro d’Europa. Ai nastri di partenza dell’edizione 2012/13 della CEV Champions League la pallavolo femminile azzurra presenta un contingente agguerrito e competitivo, composto dall’Unendo Yamamay Busto Arsizio (vincitrice del 68° campionato italiano), l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (finalista dei playoff scudetto) e la Chateau d’Ax Urbino (terza in regular season), che ha usufruito di una wild card assegnata dalla CEV.
Nella scorsa stagione, il risultato migliore fu conquistato da Villa Cortese, che si issò alla Final Four – dopo lo scontro fratricida nei Quarti contro la Foppapedretti Bergamo – e concluse il torneo al quarto posto, a causa delle sconfitte contro Cannes in semifinale e Dinamo Kazan nella finale per il 3°-4° posto. Il trofeo fu sollevato, per la prima volta nella sua storia, dalle turche del Fenerbahce Spor Kulubu, guidate dalla sudcoreana Yeon-Koung Kim, giustiziera dell’Italia di Massimo Barbolini alle Olimpiadi di Londra.
Appena trascorso il primo weekend di Campionato di Serie A1, per il volley femminile italiano è già tempo di tornare in campo. Apre il match tra la Chateau d’Ax Urbino e le rumene del 2004 Tomis Constanta, in programma domani al PalaMondolce alle 20.30. La squadra di Ettore Guidetti, compresa nel Girone E insieme anche a Dinamo Kazan (RUS) e Schweriner SC (GER), ha la possibilità di riscattare immediatamente l’1-3 subìto dall’Imoco Conegliano nel debutto in campionato. “Ci impegneremo per arrivare il più lontano possibile – ha affermato Lucia Crisanti, ferma per un grave infortunio -. Il girone non è dei più difficili. Fatta eccezione per Kazan, le altre due squadre sono alla nostra portata e cercheremo di superare il turno anche se sappiamo che non sarà facile”.
Mercoledì sarà il turno delle due recenti finaliste della Supercoppa Italiana. In ordine temporale, la Unendo Yamamay Busto Arsizio alle 18 (ora italiana) si esibirà alla Sala Polivalente di Bucarest per affrontare, in un appuntamento storico, le rumene della Dinamo Romprest: “Sentiremo la tensione salire con l’avvicinarsi della gara – ha spiegato Carlo Parisi nel post-match di Campionato – ma dobbiamo abituarci da subito al clima Champions e soprattutto a giocare partite ogni tre giorni. Non ci sarà tanto tempo per lavorare in palestra, ma stare in campo a giocare partite servirà a formare il nostro gruppo”. Alle 20.30 l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ospiterà al PalaBorsani la formazione polacca dell’Atom Trefl Sopot.

CEV Champions League – I GIRONI:
POOL A: RC Cannes (FRA), Vakifbank Istanbul (TUR), Volero Zurigo (SuI), Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS)
POOL B: Atom Trefl Sopot (POL), ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE, Rabita Baku (AZE), Agel Prostejov (CZE)
POOL C: UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO, Asptt Mulhouse (FRA), Dinamo Romprest Bucarest (ROU), Galatasaray Istanbul (TUR)
POOL D: Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR), Tauron Dabrowa Gornicza (POL), Dresdner SC (GER), Azerrail Baku (AZE)
POOL E: Dinamo Kazan (RUS), 2004 Tomis Constanta (ROU), Schweriner SC (GER), CHATEAU D’AX URBINO
POOL F: Stella Rossa Belgrado (SRB), Dinamo Mosca (RUS), Lokomotiv Baku (AZE), Bank BPS Fakro Muszyna (POL)

CEV Champions League – IL PROGRAMMA DELLE ITALIANE:
Chateau d’Ax Urbino – 2004 Tomis Constanta (23 ottobre, ore 20.30) DIRETTA SPORTITALIA 1
Dinamo Romprest Bucarest – Unendo Yamamay Busto Arsizio (24 ottobre, ore 18) DIRETTA SPORTITALIA 2
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Atom Trefl Sopot (24 ottobre, ore 20.30) DIRETTA SPORTITALIA 1

CEV Champions League – LA FORMULA:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.