Cev Cup: Piacenza in Ucraina per l’esordio europeo assoluto

foto rovellini x lvf

Lega Femminile

E’ la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza a difendere l’onore del volley femminile azzurro nella Cev Cup, istituita nel 2008 e prosecuzione naturale della storica Coppa delle Coppe e della Top Teams Cup. Al team di Davide Mazzanti, unica squadra di Serie A tra le partecipanti e debuttante assoluta in competizioni internazionali, toccherà inoltre proteggere il titolo condotto in Italia dalla Yamamay Busto Arsizio, che alla trionfale cavalcata della scorsa stagione entro confine aggiunse il secondo acuto europeo. Dopo aver sconfitto in semifinale la Chateau d’Ax Urbino, detentrice del trofeo, le farfalle piegarono il Galatasaray: 1-3 in Turchia e 3-1 in casa, fu il memorabile 15-11 nel golden set a fare esplodere il Palayamamay.

Il River Volley esordirà domani nell’andata dei sedicesimi di finale sul campo delle ucraine del Kontynium Volyn Lutsk, vice-campionesse di Ucraina nella stagione 2011-2012. La squadra piacentina, reduce dal positivo esordio di Campionato di A1 contro l’Icos Crema, è in volo verso l’Est. La partita si disputerà alle ore 17.00 locali (16.00 italiane). Sul sito internet cev.lu il livescore dell’incontro.

Cev Cup – I sedicesimi di finale:
Kontynium Volyn Lutsk – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (mercoledì 24 ottobre, ore 16 italiane)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Kontynium Volyn Lutsk (mercoledì 31 ottobre, ore 20.30)

Cev Cup – La formula:
La formula della manifestazione prevede che le 32 squadre partecipanti disputino i Sedicesimi di Finale con gare di andata e ritorno che daranno accesso agli Ottavi di finale. Le sedici formazioni perdenti sono qualificate per i Sedicesimi di Finale della Challenge Cup, mentre le sedici vincenti giocano gli Ottavi di finale che qualificheranno ai Quarti di finale, giocati sempre con la medesima formula. Le quattro squadre vincenti il turno dei Quarti di Finale daranno vita ad un Challenge Round assieme a quattro squadre provenienti dalla League Round della Champions League (le terze classificate delle Pool eliminatorie con il secondo, terzo, quarto e quinto miglior punteggio). Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2012/13. In ogni turno, in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato, si disputerà il Golden Set sul campo della gara di ritorno.