CEV Champions League: Urbino cede 3-0 alla Dinamo Kazan, il cammino europeo è in salita

Lega Femminile

Severa sconfitta per la Chateau d’Ax Urbino nella seconda giornata della fase a gironi di CEV Champions League. Le ragazze di Ettore Guidetti sono state battute 3-0 dalla Dinamo Kazan, tra le squadre meglio allestite della manifestazione. I parziali recitano 25-19, 25-13, 25-14. La forza delle russe, trascinate da Ekaterina Gamova, e il momento di difficoltà delle marchigiane – al quarto ko in altrettanti match ufficiali – si sono tradotti nell’evidente divario in campo.
Sykora dentro sin dall’inizio, Gentili in sestetto al posto di Leggs: le scelte del coach bianconero danno buoni frutti nel primo parziale. La Dinamo tenta di scappare approfittando dei problemi in ricezione di Petrauskaite (sarà 14% il dato delle ricezioni perfette di squadra a fine match), presto rilevata da Partenio. Ma sul turno di servizio di Negrini Urbino rientra fino all’11-12. A quel punto si mette in moto Gamova, che soprattutto da seconda linea fa quel che vuole, compreso il morbido pallonetto del 20-12. Petrauskaite rientra e insieme a Van Hecke ricuce parzialmente il divario, che si esprime nel 25-19 finale.
Gli altri due parziali sfilano velocemente. La palleggiatrice Startseva ottiene discreti numeri da tutte le sue compagne, mentre Dall’Igna fatica a innescare le centrali. Da 8-4 a 19-10 e 25-13 nel secondo, da 8-3 a 16-10 a 25-14 nel terzo (con un punto interminabile sul 10-6 chiuso da un attacco in rete di Petrauskaite).
Il cammino nella Pool E si fa in salita. Nell’altro incontro del girone, disputato ieri, le rumene del Tomis Constanta hanno bissato il successo del PalaMondolce superando 3-2 lo Schweriner SC, e ora guidano con 5 punti. Seguono la Dinamo Kazan a 4 e le tedesche a 3, mentre la Chateau d’Ax resta a quota zero. La sfida allo Schweriner, in programma il 13 novembre al PalaMondolce, suona già come ultimo appello in ottica qualificazione.
Domani intanto sarà il turno di Villa Cortese e Busto Arsizio. L’Asystel MC Carnaghi affronterà a Baku il Rabita dell’ex coach Marcello Abbondanza (ore 15, diretta Sportitalia 2), la Unendo Yamamay ospiterà il Galatasaray di Barbolini, Lo Bianco e Gioli (ore 20.30, diretta Sportitalia 2), nella ripetizione dell’ultima finale di CEV Cup.

CEV Champions League – Il tabellino:
DINAMO KAZAN – ROBUR TIBONI URBINO 3-0 (25-19, 25-13, 25-14)
DINAMO KAZAN: Borisenko 13, Evdokimova 11, Bown, Efremova (L), Larson-Burbach 11, Gamova 15, Startseva 3, Ulanova 1, Moroz 6, Voronkova. Non entrati Khrzhanovskaya, Ponomareva. All. Gilyazutdinov.
CHATEAU D’AX URBINO: Negrini 4, Dugandzic 3, Sykora, Van Hecke 10, Petrauskaite 6, Santini 2, Partenio 3, Gentili 4, Dall’Igna 1, Angelelli. Non entrati Vallese, Leggs. All. Guidetti.
ARBITRI: Herbik Marcin – Mokry Juraj.
NOTE – Spettatori 2400, durata set: 28′, 21′, 24′; tot: 0′. Dinamo KAZAN: Battute errate 10, Ace 5. Chateau d’Ax URBINO: Battute errate 5, Ace 3.

CEV Champions League – I risultati della seconda giornata:
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Vakifbank Istanbul (TUR) (1/11)
Volero Zurich (SUI) – RC Cannes (FRA) (31/10)

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (1/11) ore 15, diretta SPORTITALIA 2
Atom Trefl Sopot (POL) – Agel Prostejov (CZE) 3-0

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul (TUR) (1/11) ore 20.30, diretta SPORTITALIA 2
Asptt Mulhouse (FRA) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) 3-1

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Azerrail Baku (AZE) 3-0
Dresdner SC (GER) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) (31/10)

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – Chateau d’Ax Urbino 3-0
2004 Tomis Constanta (ROU) – Schweriner SC (GER) 3-2

Pool F
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Stella Rossa Belgrado (SRB) (31/10)
Lokomotiv Baku (AZE) – Dinamo Mosca (RUS) 3-0

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 3, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, RC Cannes 1, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Galatasaray Istanbul, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 6, Azerrail Baku 3, Tauron Dabrowa Gornicza, Dresdner SC 0.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 5, Dinamo Kazan 4, Schweriner SC 3, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku 6, Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado e Bank BPS Fakro Muszyna 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Agel Prostejov 14/11
Pool C: Asptt Mulhouse – Unendo Yamamay Busto Arsizio 13/11
Pool E: Chateau d’Ax Urbino – Schweriner SC 13/11

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.