Lettera aperta di Luciano Cecchi al movimento laziale

Ai Sigg. Presidenti Regionali Fipav
Ai Sigg. Presidenti Provinciali Fipav
A tutti gli amici della pallavolo

e p.c. Agli organi di informazione
Roma, 3 novembre 2012

Carissimi,
ritengo doveroso informarvi che ho posto la mia candidatura al Consiglio Federale FIPAV per le imminenti elezioni federali che si terranno il prossimo 9 Dicembre a Bellaria.
La mia rinuncia a presentare nuovamente la candidatura alla Vicepresidenza Federale ritengo che sia un consapevole atto di responsabilità e di disponibilità nei confronti dell’intero movimento; lo spirito di servizio che ha sempre contraddistinto la mia parabola federale, dagli albori come Presidente della Commissione Nazionale Allenatori alla lunga ed indimenticabile Presidenza del CR Lazio, mi impedisce oggi di intraprendere una “battaglia elettorale” dal risultato incerto per tutti i contendenti alla Vicepresidenza (Cattaneo, Manfredi). Le scelte personalistiche possono e potevano aprire una pericolosa crepa nei muri della nostra Federazione.
Nostra, come sempre, ma oggi anche di più!Ritengo inammissibile che, in un’organizzazione sportiva le cui robuste fondamenta sono i Comitati Territoriali e le Società Sportive in cui operano dirigenti volontari armati solo della loro passione, questo valore possa essere svilito da logiche meramente personali.
Ribadisco, dunque “cor core in mano”, la mia disponibilità e sensibilità nei confronti delle varie componenti del mondo della pallavolo, a cui ho dato tanto e altrettanto ho ricevuto; essa resta immutata, se non addirittura accresciuta da questa nuova situazione; nella mia visione l’unità del movimento è il bene più prezioso da salvaguardare, lo terrò sempre ben presente e la collocherò all’apice della mia continua e costante mission in qualunque ruolo o qualifica di cui il movimento mi vorrà gratificare.
Ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi sono stati vicini e sono sicuro che mi continueranno a sostenere, ma desidero ringraziare anche coloro che negli ultimi tempi hanno mostrato sensibilità nei riguardi della mia persona e delle mie competenze sportive.
Con immutato affetto e … in bocca al lupo … a tutti per le Vostre assemblee.

Luciano Cecchi