CF> Zagarolo ancora un passo falso.

Alessandra Francesconi.
Ufficio stampa

Claudia Balducci: “ci manca la sana cattiveria”.

Union Volley Zagarolo – Roma Xx Volley 1-3 (21/25 32/30 12/25 19/25)
Ancora un passo falso per Zagarolo che stavolta abbassa la guardia contro Roma Xx Volley sul parquet di casa. Siamo alla quarta giornata di campionato e a soli quattro punti in classifica: qualcosa non va. Quattro set dai volti diversi l’uno dall’altro, troppa incostanza e poca squadra. C’è il capitano Eliana di Pierro che prova a scuotere le compagne e poi Giorgia De Franceschi e Alessandra Costanzo che a singhiozzi fanno voce grossa. Ma il “singhiozzare” non basta ad arginare la determinazione delle romane che si portano a casa tre punti pieni.
Il sestetto iniziale di coach Fabrizio Candi è composto da Chiara Falasca in regia, Giorgia De Franceschi opposto, Eliana Di Pierro e Lodovica Langellotti martelli, Alessandra Costanzo e Claudia Balducci al centro, Carolina Ilardi è il libero. Roma risponde con Simona Crognale in palleggio, Eleonora Blasi opposto, Alessandra Di Nardo e Sara Piermaria a banda, centrali Eleonora Parri e Giulia Serena Rolli, libero Cremaschini.
Nel primo set la gara è equilibrata, scambi lunghi e gioco punto a punto. Langellotti appare sin dall’inizio sottotono nel fondamentale di attacco e coach Candi chiede rinforzo ad Elisa Mariani, senza trarre particolari giovamenti. Dal 20 pari l’Union comincia ad allentare il ritmo, si sbaglia in battuta e in contrattacco; il disordine regna in campo. Roma fa uno sforzo in più ma è Zagarolo a regalare punti così Mariani silura fuori la diagonale ed è 21-25. Nel secondo set Michela Ilardi parte titolare al posto di Langellotti. Anche in questa frazione le due squadre si inseguono e puntualmente è Di Pierro che prova a ripristinare ordine nello spazio gabino. Con l’errore romano in schiacciata, l’ace di Balducci e il muro vincente di De Franceschi, le padrone di casa si portano in vantaggio di tre punti (20-17) costringendo coach Candiloro al primo tempo tecnico. La riunione di Crognale e compagne riscuote successo e di nuovo in campo il vantaggio è rapidamente annullato. Il set però si fa sempre più duro e interminabile; solo dopo un estenuante inseguimento Zagarolo decide di fare squadra e di crederci: attacco in parallela di Di Pierro, 32-30.
Terzo e quarto set, buio totale. La grinta spesa nella seconda frazione di gioco è solo un vago ricordo per l’Union Volley che si arrende quasi senza combattere alle avversarie. Da migliorare: atteggiamento in campo e intesa di squadra.
Claudia Balducci (centrale): “Questa partita ha evidenziato ancor di più le nostre problematiche, siamo troppo buone a inizio set e regaliamo all’avversario punti utili che poi siamo costrette a recuperare con fatica. Ci manca quella sana cattiveria che serve per chiudere il set, poiché basta prendere un punto per mollare tutto. Certo non è tutto negativo: abbiamo perfezionato il sistema di difesa e di ricezione rispetto alle prime gare… stiamo facendo dei passi avanti ma dobbiamo credere di più in noi stesse per cominciare ad essere davvero competitive come la categoria ci richiede”.
Il prossimo appuntamento è la trasferta di sabato 10 novembre contro Asd Bracciano Volley.
Union Volley Zagarolo: Balducci C., Costanzo A., De Franceschi G., Dentale S., Di Pierro E. (K), Falasca C., Fiorentini I., Ilardi M., Langellotti L., Mariani, E. Ilardi C. (L). All. Candi F. Dir. acc. Ilardi A.
ASD Roma Xx Volley: Blasi E., Crognale S.(K), Di Nardo A., Ligi M., Melone M., Muratori F., Parri E., Piermaria S., Rinaldi D., Rolli G. S., Sanna V., Cremaschini V. (L). All. Candiloro G., VA Marra A.
Arbitri: Fiorillo Alessandro, San Marco Amedeo
Note – durata set: 30′, 37′, 24′, 27′; tot 118′.