Coppe Europee> Cuneo, Macerata e Trento in Champions League: scontri diretti fra teste di serie.

Lega Maschile

Latina impegnata nell’andata degli 8i di CEV Cup. Esordio europeo per Piacenza in Challenge Cup

2013 CEV Champions League
Cucine Lube Banca Marche Macerata, Trentino Diatec e Bre Banca Lannutti Cuneo al giro di boa della fase preliminare di Champions League. Dopo aver inanellato due successi su due nelle prime gare, le tre italiane affrontano mercoledì 14 novembre la terza e ultima prova del girone di andata: prova che pone a confronto le nostre portabandiera contro le tre contendenti dirette alla testa delle rispettive classifiche di pool. Comincia la Bre Banca Lannutti Cuneo, impegnata in Polonia alle ore 18.00 (diretta Sportitalia 2) a domicilio dell’Asseco Resovia Rzeszow, coinquilina dei piemontesi ai piani alti del pool G. La formazione polacca ha percorso lo stesso cammino dei campioni di casa nostra battendo con altrettanta facilità il Remat Zalau e l’Arago de Sete, lasciando però in Francia un set a differenza del cinismo di Wijsmans e compagni. Classifica che arride anche alla Lube Banca Marche Macerata, condottiera solitaria del pool D, e prossima alla trasferta in Germania dove ad attenderla alle ore 19.30 (differita Sportitalia 2 dalle 22.30) c’è l’inseguitrice Generali Unterhaching, alle spalle dei biancorossi di un solo punto grazie al tie break registrato contro il Ljubljana. I marchigiani, sebbene costretti a rinunciare all’autorevolezza di Savani e Kovar out per infortunio, sanno comunque di poter fare la voce grossa facendo leva anche sulla freschezza dei giovani Tartaglione e Randazzo, chiamati all’appello da Giuliani già nella prima gara contro il Lennik, e confermati nei dodici in partenza per la cittadina bavarese. La Trentino Diatec, unica delle tre in versione casalinga e quindi pronta a giocare il jolly del settimo uomo in campo, ospita alle 20.30 (diretta Sportitalia 2) la squadra polacca del Zaksa Kedzierzyn-Kozle che, con gli stessi parziali netti dei gialloblù, ha battuto rispettivamente Tour VB e Beograd ipotecando al 50% il vertice del pool C. Le ambizioni dei polacchi devono però passare per le terre roventi del PalaTrento dove i ragazzi di Stoytchev non intendono farsi sfuggire il dodicesimo risultato utile consecutivo.
Classifica POOL C
Trentino Diatec, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 6, Tours VB, Crvena Zvezda Beograd 0
Classifica POOL D
Lube Banca Marche Macerata 6, Generali Unterhaching 5, Ach Volley Ljubljana 1, Euphony Asse-Lennik 0
Classifica POOL G
Bre Banca Lannutti Cuneo, Asseco Resovia Rzeszow 6, Arago de Sete, Remat Zalau 0
CEV Champions League – 3a giornata di andata
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 18.00
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)  Diretta Sportitalia 2
(Bajci-Adler)
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 19.30
Generali Unterhaching (GER) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Differita Sportitalia 2 dalle 22.30
(Hobor-Van Der Velden)
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 20.30
POOL C
Trentino Diatec (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)  Diretta Sportitalia 2
(Grieder-Bernaola)
2013 CEV Cup
Storico approdo agli ottavi di CEV Cup per l’Andreoli Latina che, all’esordio assoluto in una competizione europea, ha messo a tacere senza convenevoli il CSKA Sofia nel turno dei sedicesimi. Ora tocca alla formazione finlandese Valepa Sastamala (dal percorso meno netto contro il Selver Tallin e passata grazie alla vittoria nel Golden Set) dover misurarsi con la carica dei laziali, attesi mercoledì 14 novembre alle ore 17.30 (italiane) nella fredda arena nord-europea. Il ritorno si giocherà a Latina il mercoledì successivo, 21 novembre, alle 20.30.
CEV Cup – Andata 8i di Finale
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 17.30 (italiane)
Valepa Sastamala (FIN) – Andreoli Latina (ITA)
(Oleynik-Stenbock)
2013 Challenge Cup
Torna a respirare aria europea la Copra Elior Piacenza, lontana dalle rassegne organizzate dalla CEV dalla stagione 2009-2010 anno in cui, grazie allo Scudetto conquistato nel 2008, la squadra emiliana partecipò prima alla Champions League (non qualificata dopo la fase preliminare) e poi alla CEV Cup (qualificatasi al Challenge Round fra le migliori terze), dove venne eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo vincitrice quell’anno della competizione. In Europa i biancorossi sono proprietari di una Top Teams Cup (2005-2006) ed esordienti assoluti in Challenge Cup. Appuntamento al PalaBanca di Piacenza per la gara di andata del 2nd Round, dove Zlatanov e compagni debuttano contro la formazione turca dell’Istanbul BBSK. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 20.30, mentre la gara di ritorno avrà luogo in Turchia il giovedì successivo, 22 novembre, alle ore 16.00 italiane.
Challenge Cup – Andata 2nd Round
Giovedì 15 novembre 2012, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (ITA) – Istanbul BBSK (TUR)
(Arrarte-Ioannidis)