Palombara, Fiorentini: Grande fiducia!

Mario Ridini

Alessandro Fiorentini Direttore Tecnico Gsd Palombara
“ Inizio positivo per la serie d femminile, grande fiducia nelle seconde divisioni maschile e femminile e molto entusiasmo sui giovani”.
Alessandro  Fiorentini è al terzo anno nel Gsd Palombara. Il suo primo incarico è stato quello dell’ allenatore della serie D Femminile. Poi dallo scorso anno ha assunto un nuovo ruolo, quello del Direttore Tecnico: occupandosi dalla prima squadra femminile al minivolley. Con lui abbiamo parlato dell’ottimo inizio di campionato della serie d, dell’attesa di cominciare della seconda divisione maschile e femminile e del settore giovanile.
Signor Fiorentini, la serie D ha vinto 4 partite su 5 disputate. Non male vero?
“ Hanno ottenuto sino adesso risultati positivi. La formazione è competitiva: visto che possiede 4 giocatrici del Palombara arrivata l’anno scorso a 2 punti dai playoff  e il resto delle giocatrici proviene dal Vivivillalba che i playoff l’anno scorso li hanno fatti”.
Dove possono arrivare le ragazze del mister Capparella?
“L’obbiettivo è quello di arrivare ai playoff. Il campionato è molto lungo e si saprà soltanto tra un po’ di tempo quale saranno le nostre reali possibilità. Il mister Alessio Capparella è alla prima esperienza con una squadra femminile, il gruppo è nuovo rispetto l’anno scorso. Detto questo, le basi per continuare a fare bene ci sono sicuramente”.
Questa domenica inizia il campionato della seconda divisione femminile del mister Vittorio Rondinara. Quali sono le loro possibilità?
“ Quest’anno partecipano a un girone di Roma. Sarà più impegnativo di quello di Rieti  disputato la scorsa stagione. Il gruppo che ha disposizione Vittorio non è omogeno. È composto da giocatrici alla prima esperienza  ed altre con molta esperienza alle spalle. Ci vorrà un po’ di tempo per amalgamare bene la squadra. L’obiettivo minimo è la salvezza”.
La seconda divisione maschile inizierà a Dicembre. Qui che chance ci sono?
“ Inizialmente si pensava al passaggio in prima divisione. Purtroppo successivamente si sono fatti male dei giocatori che ha cambiato un po’ i nostri piani. Senza dubbio possiamo lottare per i vertici della classifica. Dipenderà molto da che punto del campionato torneranno gli indisponibili”.
Infine parliamo del vostro settore giovanile. Molto importante per voi, vero?
“ E’ il nostro fiore all’occhiello. Puntiamo molto sui giovani e stiamo riscontrando grosse adesioni. Dalla prima squadra al minivolley abbiamo 120 iscritti. Due anni fa ne avevamo 70. Questo  buon risultato dimostra il livello di crescita dalla nostra società. Basti pensare che diversi tra giocatori e giocatrici provengono da altre realtà vicine alla nostra. In particolar modo sono soddisfatto del numero raggiunto delle under 14 e 18 femminile. Infatti sono arrivate nuove ragazze, cosa, che non accadeva in queste categorie da qualche anno.  Siamo circa una decina di persone che si occupa di tutto il settore sportivo. Ci aiutano anche dei genitori di alcuni atleti. Per noi questo è molto importante. Più si è e con più facilità si possono raggiungere dei  risultati.