CEV Challenge Cup: Piacenza e Modena, con una vittoria si va agli ottavi

Lega FEmminile

Straordinari di dicembre. Si infittiscono gli impegni ufficiali di Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Assicuratrice Milanese Volley Modena, che tornano in campo per le gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Challenge Cup. Le due emiliane ripartono dai 3-0 conseguiti dell’andata: per accedere agli ottavi ed evitare la trappola del Golden Set, è necessaria un’altra vittoria con qualsiasi punteggio.
Martedì alle 20.30 le biancoblù ospiteranno al PalaBanca l’Apollon Limassol, squadra cipriota davvero poco temibile (38 punti in tre set settimana scorsa). Davide Mazzanti potrebbe far rifiatare qualche titolare, come già accaduto a Cipro, per preparare al meglio l’anticipo televisivo di Campionato contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Recuperate Floortje Meijners – migliore realizzatrice nella trasferta di Urbino con 25 punti – e Francesca Ferretti, il coach della Rebecchi Nordmeccanica può giostrare tutte e 12 le giocatrici del roster senza temere cali di rendimento. All’andata Lucia Bosetti mattatrice del match con 17 punti.
Mercoledì sarà il turno delle tigri bianconere, di scena in Slovenia. Al PalaCasaModena il Nova KMB Branik Maribor riuscì a impensierire le ragazze di coach Cesar Cuello solo con il servizio, in particolare nel secondo set. Poi Anja Spasojevic, ben spalleggiata da Natalia Brussa e Jenny Barazza, rimise le cose a posto. La trasferta servirà per prendere ulteriore confidenza con la manifestazione continentale, che non ha riservato un sorteggio proprio benevolo: con tutta probabilità l’Assicuratrice Milanese affronterà negli ottavi le turche dell’Ilbank Sports Club Ankara e ai quarti la Dinamo Krasnodar dell’ex Busto Arsizio Helena Havelkova e della fuoriclasse a stelle e strisce Destinee Hooker. Prima palla alle 18.

Challenge Cup – Il programma dei sedicesimi di finale – Ritorno:

Nova KBM Branik Maribor (SLO) – ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 12/12, ore 18 (all’andata 0-3)
SK UP Olomouc (CZE) – Ilbank Sports Club Ankara (TUR) 12/12 (1-3)

Kralovo Pole Brno (CZE) – Doprastav Bratislava (SVK) 11/12 (0-3)
Dinamo Krasnodar (RUS) – TED Ankara Kolejliler (TUR) 11/12 (3-0)

Gent Dames (BEL) – Khimik Yuzhny (UKR) 12/12 (0-3)
Olympiacos Pireo (GRE) – AZS Metal-Fach Bialystok (POL) 12/12 (0-3)

Irmato Weert (NED) – Calcit Kamnik (SLO) 12/12 (1-3)
LP Salo (FIN) – Peelpush Meijel (NED) 13/12 (3-2)

AEK Atene (GRE) – Rocheville Le Cannet (FRA) 12/12 (2-3)
Tent Obrenovac (SRB) – Kolubara Lazarevac (SRB) 12/12 (2-3)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – Apollon Limassol (CYP) 11/12, ore 20.30 (3-0)
TRB_Danoi AEL Limassol (CYP) – Minatori Rreshen (ALB) rit.

CSM Bucarest (ROU) – Sliedrecht Sport (NED) 11/12 (3-0)
Stod Volley Steinkjer (NOR) – Jedinstvo Brcko (BIH) 12/12 (0-3)

Aurubis Hamburg (GER) – ZOK Rijeka (CRO) 12/12 (3-2)
Hapoel Kfar-Saba (ISR) – ZOK Split 1700 (CRO) 12/12 (3-0)

Challenge Cup – La formula:
Tabellone ad eliminazione diretta, dai sedicesimi di finale alla Finalissima match di andata e ritorno con Golden Set sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato.