A2M> In campo per la dodicesima e penultima giornata di andata.

Lega Maschile

Telecamere RAI a Città di Castello per il big match contro Atripalda (differita RAI Sport 1 martedì 18 dicembre)

Riposa la Tonazzo Padova in questa 12a giornata di Regular Season che vede invece la Gherardi SVI Città di Castello già sicura della qualificazione alle Semifinali della Del Monte Coppa Italia e la lotta per i restanti tre posti molto serrata e in equilibrio a due giornate dal termine del girone di andata. Differita su RAI Sport 1 martedì 18 dicembre alle 20.00 della gara Gherardi SVI Città di Castello – Sidigas Atripalda.
Vero Volley Monza – Caffè Aiello Corigliano. Il ritorno al successo nell’ultima giornata ha fatto risalire l’umore della squadra di Horacio Del Federico che ha festeggiato con un 3 a 0 ai danni della Sieco Service Ortona la prima da allenatore del Vero Volley Monza dopo l’addio di Marco Fumagalli. Secondo appuntamento casalingo per i lombardi che al PalaIper affrontano la Caffè Aiello Corigliano, formazione che da quando vede alla guida Giovanni Torchio non ha ancora perso un incontro facendo vittime illustri come Atripalda e Molfetta. Per entrambe la lotta per la Coppa Italia è ancora aperta.
Sieco Service Ortona – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Vivono un momento completamente opposto la Sieco Service Ortona e Sora alla vigilia di questo importante scontro per due squadre che lottano per posizionarsi tra le migliori 4 alla fine del girone di andata. Gli abruzzesi, dopo un inizio strepitoso di stagione, arrivano da tre stop consecutivi per 3 a 0 che hanno frenato la corsa della squadra di Lanci in classifica (ora quarta con un punto di ritardo proprio su Sora e con il turno di riposo ancora da rispettare). Dall’altra parte della rete i laziali, dopo un passaggio a vuoto tra la 4a e la 7a giornata, hanno inanellato quattro vittorie di fila arrivando ad occupare l’attuale terza posizione e, a due giornate dal termine, la squadra di Daniele Ricci mette nel proprio mirino la seconda piazza ora occupata dalla Sidigas Atripalda.
Elettrosud Brolo – Pallavolo Loreto. Abbandonare la zona bassa della classifica è una priorità per l’Elettrosud Brolo e la Pallavolo Loreto avversarie in Sicilia in questo turno. La squadra di Paolo Tofoli, dopo il brusco stop di Sora, è desiderosa di dare una vittoria ai propri tifosi sfruttando il fattore casalingo nel match contro la Pallavolo Loreto che, in ultima posizione, punta sul recupero di tutta la rosa per iniziare a riprendere punti e morale.
Gherardi SVI Città di Castello – Sidigas Atripalda. Il match di cartello di questa giornata è quello in programma al PalaIoan di Città di Castello dove l’imbattuta e capolista Gherardi SVI affronta la seconda della classe: la Sidigas Atripalda. Gli irpini, che si presentano a questo incontro senza l’infortunato Antonio De Paola, proveranno ad espugnare la fortezza umbra per garantirsi la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia e proteggere la seconda piazza dagli attacchi di Sora, Ortona e Molfetta. Ma la squadra di Andrea Radici, grande protagonista di questa prima metà di stagione, vuole difendere a tutti i costi primato, inviolabilità del proprio campo e imbattibilità stagionale.
B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Exprivia Molfetta. Alla ricerca di punti salvezza e del ritorno al successo dopo la sconfitta nell’ultimo turno a Reggio Emilia, la B-Chem Golden Plast Potenza Picena ospita la Exprivia Molfetta che invece arriva nelle Marche con la decisione di conquistare i tre punti e tentare l’assalto alle prime quattro posizioni della classifica. I pugliesi ora hanno un distacco di 4 punti su Atripalda, 2 su Sora ed uno solo su Ortona.
Coserplast Matera – Conad Reggio Emilia. Emergenza infortuni per la Conad Reggio Emilia che nella trasferta di Matera non potrà contare su Valerio Curti e molto probabilmente dovrà anche fare a meno sullo schiacciatore ucraino Andrii Diachkov (in recupero invece Michele Grassano da una distorsione al ginocchio rimediata nell’ultimo turno). Un fattore che non demoralizzerà la squadra di Luca Cantagalli che affronterà invece la Coserplast Matera pronta a dare battaglia dopo aver ricaricato le batterie nell’ultimo weekend passato a riposo. Domenica speciale al PalaSassi di Matera con la società di casa che invita tutti i propri tifosi ad assistere al match e soprattutto a partecipare alla giornata dedicata alla raccolta fondi Telethon a cui saranno devoluti l’incasso della partita e le donazioni che verranno raccolte all’apposito corner allestito all’interno del palasport.
12a giornata andata Serie A2
Domenica 16 dicembre 2012, ore 18.00
Vero Volley Monza – Caffè Aiello Corigliano
(Sessolo-Montanari)
Sieco Service Ortona – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Astengo-Bellini)
Elettrosud Brolo – Pallavolo Loreto
(Chimento-Cappello)
Gherardi SVI Città di Castello – Sidigas Atripalda Differita RAI Sport 1 (martedì 18 dicembre ore 20.00)
(Zanussi-Florian)
B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Exprivia Molfetta
(Piubelli-Andreoni)
Coserplast Matera – Conad Reggio Emilia
(Bartoloni-Oranelli)
Turno di riposo: Tonazzo Padova
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 28, Sidigas Atripalda 23, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 21, Sieco Service Ortona 20, Exprivia Molfetta 19, Vero Volley Monza 17, Tonazzo Padova 17, Caffè Aiello Corigliano 15, Conad Reggio Emilia 13, Elettrosud Brolo 8, Coserplast Matera 7, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 6, Pallavolo Loreto 4.
1 incontro in più: Sieco Service Ortona, Tonazzo Padova