Seconda divisione e Under 18 Elite Eurotools Nautilus: la rivelazione!

Apd Nautilus Ufficio stampa
Cristiana Viero

Le due squadre affidate a Coach Simone Iovino e ai dirigenti Daria Morleo e Amedeo Galano,  in testa nel loro girone, macinano vittorie su vittorie e mostrano grandi capacità tecniche e di carattere
Visti gli ottimi risultati ottenuti dalle sue due squadre, è imperativo conoscere meglio e fare qualche domanda a Simone Iovino, al primo anno in Nautilus proveniente dalla Nuova Volley.  Le sue ragazze, infatti,  hanno inanellato fin qui una serie di vittorie a punteggio pieno che le pongono in testa ai loro gironi,  dimostrando in ogni occasione buona tecnica e grande carattere. E che rendono orgogliosa tutta la Società.
Simone, ci racconti qualcosa di te?
Mi sono affacciato tardi al mondo della pallavolo ma è uno sport che, da subito, è diventato una parte fondamentale della mia vita; della pallavolo amo soprattutto il fatto che sia uno sport di situazione, con tantissime variabili che possono influenzare addirittura il singolo gesto tecnico, ed è uno sport che mi da continuamente una forte adrenalina visto che ogni decisione va presa in millesimi di secondo e tutto può variare in un attimo. Inoltre, un aspetto senza dubbio affascinante è quello psicologico, le varie sfaccettature caratteriali, a livello di singoli e di integrazione e interazione nel gruppo.
Ho lavorato alla Nuova Volley Asd, società di Ostia dal 2005, anno in cui decisi di intraprendere questa attività quasi per gioco, fino alla scorsa stagione, in cui ho allenato la serie D. Mi sono occupato della costruzione del Settore Femminile giungendo, attraverso tre passaggi di categoria, all’approdo del campionato regionale, obiettivo storico per la società.
Cosa vuoi dire delle tue atlete?
“Non posso che essere orgoglioso di quanto stanno facendo in palestra; le 14 partite vinte  su 14 con punteggio pieno tra 2^ Divisione e U18 sono il frutto dell’impegno che ci stanno mettendo da settembre e della mentalità vincente che stiamo cercando di costruire sin dal primo giorno di allenamento. Hanno lavorato veramente tanto e duramente fino ad ora e le ragazze stanno facendo una stagione importante, a livello di risultati e per quanto riguarda i progressi individuali e di squadra; il livello dell’intera rosa sta crescendo e si sta livellando verso l’alto, aspetto molto importante vista la mole di partite che dovremo affrontare fino al termine della stagione”.
Quali sono stati, in questa porzione  di campionato, i momenti di maggior soddisfazione?
“Quello che più mi soddisfa è senza dubbio il gioco che riusciamo ad esprimere; come dico spesso alle ragazze,  prima ancora del risultato per me è fondamentale che una squadra giochi bene e da questo punto di vista i progressi fatti sono decisamente soddisfacenti.  Il picco massimo  l’abbiamo raggiunto nella partita con la Luiss fuori casa in cui, contro un avversario tecnicamente molto valido, siamo riusciti a dominare la partita ed esprimere un livello di gioco veramente alto e continuo. Anche se successivamente abbiamo avuto un po’ di problemi fisici che non ci hanno consentito di dare avere la stessa continuità di gioco, siamo sempre comunque riusciti a gestire e superare, uscendo sempre dal campo con il punteggio massimo, e anche questo è per me motivo di soddisfazione.
Devo inoltre sottolineare il lavoro prezioso dei due dirigenti Daria e Amedeo, che ha sicuramente reso il mio compito molto più facile: a loro devo molto!”.
C’è stata un’occasione in cui le tue atlete ti hanno veramente stupito?
“Particolarmente importante è stata la disponibilità mostrata da tutte le  ragazze durante la pausa natalizia. In questo periodo, invece di allentare l’attività, ho richiesto loro uno sforzo per  approfondire  e migliorare l fondamentale della battuta: la loro risposta è stata un grande impegno negli allenamenti extra, che ora ci consente di avere una marcia in più rispetto alle altre squadre”.
Uno sguardo  al prosieguo della stagione …
“Ora si entra in un momento fondamentale per la stagione in cui dovremo tenere sempre alta la concentrazione, visto che nel mese di Febbraio ci aspettano gli ottavi di finale del Trofeo Roma contro il Ciampino e lo scontro diretto con il CsRoma, che ci segue a 3 sole lunghezze in 2^ Divisione.  Inoltre entrerà nel vivo il campionato di U18 Elite, in cui siamo in testa al girone a punteggio pieno e in cui dobbiamo senza dubbio crescere come livello di gioco e continuità di gioco”.