A2M> Ad Atripalda serve un altro tie break per superare Sora

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

In questa regoular season la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si arrende alla regola della Sidigas Hs Atripalda che si aggiudica anche l’incontro del girone di ritorno al tie break.
Grandissimo lo spettacolo messo in scena dalle due squadre che per due ore e venti minuti  hanno deliziato i presenti con un volley-show di altissimo livello scandito dai 25 punti di Libraro e Cazzaniga e dai 28 di Milushev che taglia il traguardo dei 300, 324 per la precisione in questa stagione regolare e dei 1019 attacchi vincenti tra tutte le competizioni disputate nei tornei italiani ai quali ha partecipato.
Il match è stato decisamente caldo come immaginabile e come anticipato dai due coach Ricci e Totire nei giorni precedenti la gara, con Sora e Atripalda che in tutto ciò che di buono hanno fatto, hanno sempre dimostrato la loro voglia dei punti in palio per la conquista del secondo posto della classifica senza coabitazione. Ma ad avere la meglio è ancora la formazione campana che ora, con la conquista di 2 dei punti della posta, divide la piazza ambita con Sora e Molfetta tutte a quota 37.
Allo starting players coach Ricci propone la novità di giornata modificando la sua formazione tipo con l’inserimento del doppio libero utilizzando Romiti nella fase di ricezione e Scuderi in quella di difesa. In cabina di regia c’è Paolucci opposto Milushev, al centro la coppia Anzani e Fortunato, con Siltala e capitan Patriarca in posto 4. Mister Totire risponde schierando dall’altra parte della rete Scappaticcio al palleggio opposto a Cazzaniga, Di Marco e Candellaro al centro, Libraro e De Paola di banda e Cortina libero.
L’incontro è aperto dalla battuta out di Cazzaniga e dall’ace di Paolucci per l’apparente equilibrio del 2-3. Dopo un paio di errori della formazione ospite che regalano il primo strappo della gara ai padroni di casa sul 6-4, Siltala piazza una palla al centro del campo e guadagna il cambio palla. Con Fortunato al servizio Sora mette a segno un parziale positivo di 5-0 che la porta in vantaggio 6-9 con due splendidi muri di Simone Anzani ai danni del pari ruolo Candellaro. Con Milushev sulla rete e dai nove metri la Globo sale ancora sul +4 del 9-13 mantenendo il vantaggio fino al 13-17 del muro dell’opposto bulgaro ai danni di Cazzaniga. Arriva la reazione della Sidigas con Libraro e De Paola che pareggiano i conti, 17-17, infiammando il set. Siltala per il 19-19 e due errori di Cazzaniga fanno tornare in vantaggio Paolucci e compagni che approfittano subito del momento negativo degli avversari dimostrando anche come è vera l’affermazione di coach Totire “a vincere sarà chi farà un errore in meno e non un punto in più”. Sora archivia così il primo parziale con Patriarca che riceve la battuta di Di Marco e poi attacca da posto due la palla che vale il 22-25.
0-1 in fatto di conteggio set e squadre che tornano in campo più aggressive contendendosi palla su palla fino al 9-8 della pipe di Siltala e dopo i muri di Milushev e Fortunato ai danni di De Paola e Cazzaniga. È il momento della Sidigas Hs con Libraro al servizio e De Paola in attacco per l’allungo del 13-8. Coach Ricci richiama i suoi in panchina e poi sostituisce Siltala con Paris ma Atripalda si tiene stretta le sue 5 lunghezze di vantaggio fino al 17-12. Cambio di entrambe le regie con Marzola che subentra a Paolucci e Izzo a Scappaticcio. Il palleggiatore sorano si affida a Mazzone, da poco entrato con il “cambio volante” su Anzani, e insieme accorciano le distanze fino al 17-15. Mister Totire chiude il cambio di Scappaticcio che in coppia con Libraro riporta i suoi avanti 20-15 complice anche un duplice cartellino giallo+rosso che il primo arbitro, signor Giulio Astengo designato poche ore prima della gara in sostituzione del collega Graziano Galati, ha assegnato al team manager Adi Lami. 21-16 e Milushev e Marzola con il suo ace fanno restare i loro compagni in scia 21-19. Candellaro sulla rete per il 23-19 ma prontissimi rispondono presente Fortunato e Milushev per il 23-22 che dimostra che Sora non ha di certo intenzione di cedere il parziale. Con il muro di Anzani su De Paola si va ai vantaggi e con due errori da entrambe le parti sul 25-25. De Paola e Libraro giocano bene sulle mani del muro regalando la parità al Pala Del Mauro, 27-25 e 1-1 in fatto di conteggio set.
Picchia subito duro Atripalda nel terzo set con Cazzaniga ad autografare ace e Libraro-Candellaro a murare per l’8-3 del primo technical time out. Il tocco di seconda intenzione di Paolucci e le randellate di Milushev accorciano un pochino le distanze 10-8, ma sono i block di Fortunato e Anzani su Cazzaniga e Di Marco a operare il sorpasso dell’11-12. Ancora Paolucci di seconda intenzione a beffare la difesa di Scappaticcio per il 16-16 e l’altro muro di Scott ai danni di Di Marco per il 17-18. Con Paris si sale punto a punto fino al 21-21 quando Candellaro blocca Anzani per il 23-21 e Patriarca risponde con un mani-out per il 23-22. Libraro da posto 2 conquista il set ball e i suoi compagni lo sfruttano alla prima occasione regalandosi il vantaggio del 2-1 archiviando il terzo parziale sul 22-25.
Nella prima parte del quarto set a dettare le regole è il muro della Sidigas Hs che blocca da ogni parte della rete l’attacco ospite. Dopo l’ace di Cazzaniga il vantaggio accumulato dai padroni di casa è di 5 lunghezze, 10-5 ma Fortunato, Anzani e Milushev lavorano bene per l’aggancio del 16-14. Ci mette la mano anche Siltala per l’equilibrio del 19-18 ma continuano a esserci troppe contestazioni sulle decisioni arbitrali così il direttore di gara, poco lucido e decisamente in giornata no, mette nuovamente mano ai cartellini e dopo 10 minuti di sospensione del gioco e decisioni poco chiare il tabellone segna il 21-18 e tra le fila del Sora entra Niki Hendriks a sostituire l’espulso Milushev. Sora ha la reazione giusta e con Anzani e il muro di Marzola su De Paola, recupera, pareggia i conti e si guadagna il vantaggio che la porta al set ball, 23-24. Cazzaniga porta i suoi ai vantaggi che salgono fino al 26-26 con Hendriks in attacco e Fortunato a muro. De Paola serve out e dal centro della rete Scott Fortunato ci mette la mano riaprendo la partita e rimandando i festeggiamenti di Atripalda con il 26-28 che vale il 2-2.
La lotteria del tie break si apre nel segno dell’equilibrio con Sora ora orchestrata da Marzola. 5-4 e Atripalda prende il largo con Candellaro che porta i suoi al cambio di campo in vantaggio di 4 lunghezze. 10-5 e dopo il time out discrezionale richiesto da coach Ricci, Sora rosicchia punti fino all’11-8 quando nella metà capo ospite si spegne la luce e la Sidigas Hs mette a segno la tripletta stagionale contro la Globo.

SIDIGAS ATRIPALDA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-2
SIDIGAS ATRIPALDA: Scappaticcio (K), Cazzaniga 25, Candellaro 16, Di Marco 8, Libraro 25, De Paola 16, Cortina (L), Mrdak n.e., Izzo, Gabriele n.e., D’Angelo n.e., Bassi n.e., Cavaccini. I All. Michele Totire; II All. Amedeo Ianuale. B/S 13, B/V 7, muri 14.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 28, Fortunato 10, Mazzone 2, Anzani 12, Siltala 7, Paris 5, Patriarca (K) 6, Romiti (L), Hendriks 1, Scuderi (L), Marzola 2, Mauti n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 8, B/V 3, muri 13.
PARZIALI: 22-25 (’27); 27-25 (’33); 25-22 (’28); 26-28 (’38); 15-8 (’13).
ARBITRI: Astengo Giulio, Piluso Giuseppe.