CEV Cup: storica Finale per l’Andreoli Latina che ospita l’Halkbank Ankara (TUR) nella gara di andata.

Lega Maschile

Challenge Cup: la Copra Elior Piacenza attende l’arrivo del Dukla Liberec (CZE) nel primo match di Semifinale

2013 CEV Cup
Passo dopo passo, vittoria dopo vittoria, l’Andreoli Latina ha raggiunto con grande merito la Finale della 2013 CEV Cup. All’esordio assoluto in una competizione europea, la formazione pontina è pronta per gettare anima e cuore nel doppio confronto finale contro i turchi dell’Halkbank Ankara. L’esperienza europea in panchina di Silvano Prandi ha portato Sottile e compagni ad esprimersi al meglio nelle decisive gare di questa CEV Cup, non ultima la doppia vittoria casalinga (match e Golden Set) contro l’altra formazione di Ankara, il Maliye Milli Piyango, nella delicata sfida di ritorno della Semifinale giocata al PalaBianchini lo scorso 13 febbraio. Nel palasport pontino si giocherà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, mercoledì 27 febbraio alle 20.30, il primo atto di questa storica Finale europea cercata ed ottenuta fortemente da Società, giocatori e tifosi che in questo torneo hanno saputo lottare in ogni match con grande carattere. L’ultimo ostacolo da superare sarà l’esperta formazione turca (seconda nel proprio Campionato) dell’Halkbank Ankara, allenata da Veselin Vukovic. Il tecnico montenegrino potrà contare sulle giocate di due vecchie conoscenze del campionato italiano: lo statunitense Campione olimpico di Pechino 2008 Reid William Priddy (ex Vibo Valentia e Forlì) ed il venezuelano Luis Augusto Diaz (ex Vibo Valentia, Modena e Padova). Da tenere d’occhio sarà anche l’opposto della nazionale egiziana Ahmed Abdelhay, oltre al resto della formazione che fin qui in Europa si è concessa solamente un passo falso nella gara di andata dei Sedicesimi di Finale contro i polacchi del Delecta Bydgoszcz.
Come per tutta la CEV Cup, anche la Finale prevede la formula delle due gare giocate e a parità di vittorie (con qualsiasi risultato) si dovrà disputare il Golden Set nella gara di ritorno in programma domenica 3 marzo alle ore 16.00 al TVF Sport Complex Baskent Sports Hall di Ankara.
Sia la gara di andata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani che quella di ritorno di domenica 3 marzo saranno trasmesse in diretta su Lazio TV, visibile sul digitale terrestre in Lazio al canale 650 e in tutta Italia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 892.
Gianrio Falivene (Presidente Andreoli Latina): “Come già ripetuto, la storia la puoi leggere o la puoi scrivere. Noi ora la possiamo scrivere, con l’aiuto del pubblico e di tutti. Spero di vedere un PalaBianchini stracolmo di persone che amano questo sport. Per quanto riguarda i nostri avversari, dico solo che una squadra turca l’abbiamo già eliminata, ora ce ne troviamo un’altra in campo. È talmente storica l’occasione che il Sindaco di Latina sarà con noi in queste due gare e lo ringrazio perché c’è stato vicino in tutti questi momenti”.
Il turno – Andata FINALE
Mercoledì 27 marzo 2013, ore 20.30
Andreoli Latina (ITA) – Halkbank Ankara (TUR) – Diretta Lazio TV (canale regionale 650 digitale terrestre e canale 892 piattaforma Sky)
(Ivanov-Kolarevic)
Prossimo turno – Ritorno FINALE
Domenica 3 marzo 2013, ore 16.00 (italiane)
Halkbank Ankara (TUR) – Andreoli Latina (ITA)  Diretta Lazio TV (canale regionale 650 digitale terrestre e canale 892 piattaforma Sky)
(Georgouleas-Markov)

2013 Challenge Cup
Il PalaBanca di Piacenza si veste nuovamente d’Europa per il nuovo appuntamento della Copra Elior Piacenza nella 2013 CEV Cup fissato per mercoledì 27 febbraio alle 20.30. I piacentini sono giunti senza macchia (solo vittorie per 3 a 0 nelle otto partite fin qui disputate) alla Semifinale della terza competizione continentale dove affronteranno nel doppio confronto la formazione della Repubblica Ceca del Dukla Liberec. Il punto ottenuto e la soddisfacente prestazione messa in campo contro Trento nell’ultimo turno di Campionato carica di ottimismo la Copra Elior Piacenza, pronta a ribadire la propria forza in Challenge Cup nonostante i pochi giorni a disposizione per preparare la sfida contro il Liberec. Capitan Zlatanov e compagni dovranno sfoderare le proprie qualità per superare i cechi al PalaBanca e trovare la doppietta sabato 2 marzo a Liberec nella gara di ritorno, evitando il Golden Set che si dovrebbe giocare in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato.
La vincente tra Piacenza e Liberec nelle due gare di Semifinale incontrerà la vincente dell’altra Semifinale dove a contendersi il posto per la Finalissima ci sono i russi dell’Ural Ufa di Angiolino Frigoni e i polacchi del Delecta Bydgoszcz.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Siamo molto concentrati sulla prima partita di Semifinale di Challenge Cup contro il Dukla Liberec. Giochiamo la prima gara in casa e dobbiamo dare il giusto rispetto ai nostri avversari. Non abbiamo avuto molto tempo e molte opportunità per preparare tecnicamente e tatticamente questa partita ed è per questo che dovremo mostrare ancora più determinazione fin dall’inizio del match. Dovremo imporre il nostro ritmo e mettere subito pressione ai nostri avversari. Non dobbiamo dimenticare che l’eventuale Golden Set si giocherebbe a Liberec, anche se la nostra intenzione rimane quella di vincere entrambe le gare per passare alla Finale”.
Abbinamenti Semifinali
Copra Elior Piacenza (ITA) – Dukla Liberec (CZE)
Ural Ufa (RUS) – Delecta Bydgoszcz (POL)
Il turno – Andata Semifinale
Mercoledì 27 febbraio 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (ITA) – Dukla Liberec (CZE)
(Van Gompel-Telo)
Prossimo turno – Ritorno Semifinale
Sabato 2 marzo 2013, ore 18.00
Dukla Liberec (CZE) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Mitev-Lungu)