68° Campionato Serie A1 Femminile: Busto Arsizio batte Chieri Torino 3-1, il primato è al sicuro

foto mora x lvf

Lega Femminile

La Unendo Yamamay Busto Arsizio ‘saluta’ il Campionato di Serie A1 Femminile battendo 3-1 la Duck Farm Chieri Torino nell’anticipo della 7^ giornata di ritorno. Nell’ultimo impegno italiano prima di volare verso Istanbul – scenario il 9-10 marzo della Final Four di CEV Champions League – le farfalle di Carlo Parisi blindano il primo posto in classifica offrendo una prova di forza al cospetto di una formazione di grande qualità. Grazie ai tre punti di questa sera, ottenuti di fronte a 4.200 spettatori, le biancorosse si portano a quota 37, +7 sulla più immediata inseguitrice, la Foppapedretti Bergamo.
Kozuch, Brinker (votata MVP) e Bauer, orchestrate ottimamente da Valeria Caracuta (Carli Lloyd nel frattempo si è rivista in panchina), sfondano la resistenza delle avversarie, combattive e capaci di uno splendido finale di secondo set. La Duck Farm resta a 22 punti, in quinta posizione appaiata all’Imoco Conegliano.
Prima dell’inizio della partita, tre dei vincitori dell’Asta benefica a favore della Fondazione Umberto Veronesi ricevono le maglie indossate da Juliann Faucette, Giulia Leonardi e Francesca Piccinini all’All Star Game dello scorso 27 gennaio. Le stesse giocatrici, tra gli applausi del Palayamamay, consegnano il prezioso ‘cimelio’ a chi ha contribuito, con le proprie offerte, a sostenere la ricerca.
Due palle in rete delle attaccanti ospiti – la seconda ‘favorita’ da un recupero spaziale di Leonardi – portano le farfalle avanti 15-12 nel primo set. Caracuta para la pipe della “Picci” e Kozuch passa tra le mani del muro per il 18-13. Il set si chiude sostanzialmente qui, il turno di servizio di Kozuch prosegue fino al 25-14 (con un ace su Vindevoghel).
Una stampata di Bauer e Kozuch su Vindevoghel lancia la Unendo Yamamay anche nel secondo set (8-5). Le biancorosse rendono interminabile ogni punto, con muro e difesa sempre vigili, e Fabris e compagne si staccano (13-16). Kozuch dà fastidio con il servizio, il bagher dell’opposto croato è un assist per Bauer (19-15). In un attimo, però, la parallela di Piccinini e il block-in di Fabris riavvicinano la Duck Farm sul 18-19. Stesse protagoniste e sorpasso Chieri Torino 21-20. Kozuch difende e attacca, contro sorpasso 22-21.
L’atmosfera si scalda, il primo tempo di Amaranta Fernandez pareggia i conti. Slash di Caracuta, cui risponde Piccinini (23-23). Palla a Kozuch e set point. Parisi per l’occasione inserisce Arrighetti – egregiamente sostituita da Giulia Pisani – ed è boato del Palayamamay. Ma Fernandez gela tutti (24-24). Muro di un’indiavolata Pisani e mani-out di Vindevoghel per il nuovo pareggio. La belga va lunghissima, Fabris rimedia e 26-26. Fast di Bauer ad altezza siderale, primo tempo fulmineo di Borgogno. Spettacolo fantastico. Kozuch da seconda linea e Piccinini tra le mani del muro (28-28). Prodezza in tuffo di Vindevoghel e fast di Fernandez, il vento cambia direzione. Il primo set point per la Salvagni band si trasforma in 30-28 grazie al tocco leggero della centrale spagnola. La panchina ospite salta di gioia per l’impresa.
La Duck Farm ci prende gusto e tenta di ingaggiare un duello ad armi pari anche nel terzo parziale. Fernandez ritenta il pallonetto ma lo indirizza appena oltre la linea laterale, 8-5 per le bustocche al primo time out tecnico. Kozuch apre la forbice (11-6), Piccinini non ci sta e infila due punti in fila per il -2. Brinker tiene avanti la Unendo Yamamay, che approfitta dell’invasione di Bechis per salire 18-14. L’errore di Fabris e il tracciante di Bauer scrivono il 22-16. Mette fine al set il muro di Brinker su Fabris, 25-17.
Dice tutto del carattere delle farfalle il punto del 6-3, edificato sui recuperi di Leonardi e Marcon e finito da un tocco da seconda linea di Brinker. Borgogno e Vindevoghel sono vivissime (6-7), ma a metà parziale Busto Arsizio scappa, sfruttando qualche imprecisione avversaria. Sul 15-10 il coach della Duck Farm è costretto a chiamare time-out. Le piemontesi provano a riavvicinarsi con Borgogno, Bauer firma il 18-14. La centrale francese dall’alto dei suoi 196 cm si tuffa per recuperare un pallonetto e si merita l’ovazione. La partita sfugge di mano alla Duck Farm, Kozuch e Marcon picchiano fortissimo e rapidamente è 24-16. Il primo match point è annullato da Piccinini, Pisani trasforma il secondo ed è bolgia.
Gli Amici delle Farfalle dagli spalti intonano il coro “Ce ne andiamo a Istanbul!”. In Turchia le farfalle proveranno a raggiungere un nuovo, grandioso, traguardo: la Champions League.
Tra domani e mercoledì il resto del 18° turno di Regular Season. Profumo d’Europa anche per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, che tenterà di staccare il biglietto della finale di Challenge Cup ospitando domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle ore 18 l’Aurubis Hamburg.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il tabellino:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DUCK FARM CHIERI TORINO 3-1 (25-14, 28-30, 25-17, 25-17)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Brinker 16, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 16, Kozuch 23, Arrighetti, Caracuta 2, Pisani 8, Bisconti. Non entrate Faucette, Lloyd, Spirito. All. Parisi.
DUCK FARM CHIERI TORINO: Frigo, Borgogno 8, Bechis, Sirressi (L), Gennari 1, Fernandez Navarro 10, Piccinini 17, Fabris 17, Zauri, Vindevoghel 8. Non entrate Ravetta, Vietti. All. Salvagni.
ARBITRI: Tanasi, Caltabiano.
NOTE – Spettatori 4200, durata set: 22′, 34′, 24′, 23′; tot: 103′.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della 18^ giornata (domenica 3 marzo, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Duck Farm Chieri Torino 3-1 (25-14, 28-30, 25-17, 25-17)
Chateau d’Ax Urbino – MC Carnaghi Villa Cortese Vagni-Saltalippi
Volley 2002 Forlì Bologna – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 6 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – KGS Robursport Pesaro La Micela-Padoan DIRETTA SPORTUBE 2
Riposano: Foppapedretti Bergamo, Banca Reale Yoyogurt Giaveno

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 37, Foppapedretti Bergamo 30, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24, Mc Carnaghi Villa Cortese 24, Imoco Volley Conegliano 22, Duck Farm Chieri Torino 22, Chateau D’Ax Urbino 17, Kgs Robursport Pesaro 16, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 7.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 10 marzo, ore 18):
MC Carnaghi Villa Cortese – Unendo Yamamay Busto Arsizio giovedì 21 marzo, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino DIRETTA SPORTUBE 2
Foppapedretti Bergamo – Banca Reale Yoyogurt Giaveno sabato 9 marzo, ore 20
KGS Robursport Pesaro – Volley 2002 Forlì Bologna ore 16
Duck Farm Chieri Torino – Imoco Volley Conegliano sabato 9 marzo, ore 18