68° Campionato Serie A1 Femminile: sabato derby marchigiano tra Urbino e Pesaro su Rai Sport 1

foto mora x lvf

Lega Femminile

Domenica Sportube 2 trasmetterà Bologna-Busto Arsizio

Dopo il weekend dedicato alle Finali di Coppa Italia, torna il 68° Campionato di Serie A1, giunto alla 20^ e terz’ultima giornata. Giovedì sera il successo nel derby contro la MC Carnaghi Villa Cortese ha assegnato matematicamente alla Unendo Yamamay Busto Arsizio il primo posto della Regular Season. Da domani squadre impegnate a garantirsi la migliore posizione possibile in vista dei Play Off: le prime sei della classifica si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre i team dal 7° al 10° si scontreranno in un turno preliminare.
Le farfalle di Carlo Parisi, raggiunto per il secondo anno consecutivo il traguardo del primato, saranno di scena domenica al PalaDozza per affrontare il Volley 2002 Forlì Bologna (diretta su Sportube 2). Un incontro che mette di fronte la capolista e il fanalino di coda, ma che nella realtà si annuncia più equilibrato di quanto possa sembrare sulla carta. Le biancorosse fronteggiano l’ennesima partita ufficiale di un periodo denso di appuntamenti, che ha inevitabilmente condotto a infortuni e cali di rendimento. L’affermazione del PalaBorsani, con 22 punti di una magnifica Bauer e l’apporto decisivo di Pisani, Leonardi e Kozuch, ha però confermato una voltà di più la qualità e la profondità del roster bustocco, privo di Lloyd in cabina di regia e con Caracuta di nuovo titolare. Bologna si approccia al match con l’obiettivo di far meglio dell’andata (46 punti in tre set) e con la consapevolezza di essere cresciuta molto. Lo dicono i risultati e lo ribadiscono le parole di Sofia Arimattei, schiacciatrice: “Abbiamo avuto un inizio molto difficile, anche perché la squadra era completamente nuova e ci abbiamo messo più tempo del previsto a trovare la giusta amalgama. E’ ovvio che gli innesti di Tina (Lipicer Samec) e poi quello di Natalia (Brussa) ci abbiano dato maggiore qualità, ma è tutto il gruppo che è cresciuto”.
L’anticipo del sabato (ore 20.00, diretta Rai Sport 1) vedrà protagoniste la Chateau d’Ax Urbino e la KGS Robursport Pesaro. Le due marchigiane si sfideranno al PalaMondolce in un derby dall’esito impronosticabile, come racconta la classifica: bianconere e colibrì occupano la stessa posizione di classifica a quota 18 punti e lavorano soprattutto per arrivare ai Play Off nella migliore condizione possibile e per capire quali ambizioni possono nutrire. La squadra di Donato Radogna recupera Valdone Petrauskaite e Stefania Dall’Igna dai recenti acciacchi e si presenta al completo, con Lucia Crisanti – rientrata a Piacenza prima della sosta di Coppa Italia dopo mesi di stop per l’infortunio al crociato – desiderosa di tornare al top. Il team di Andrea Pistola fa i conti con i problemi al ginocchio di Lauren Gibbemeyer, centrale statunitense alle prese con attività differenziata. Ci sarà Cristina Chirichella, in campo a tratti con Bologna dopo la distorsione alla caviglia.
Un PalaVerde caldissimo assisterà all’incontro tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo. Pesanti punti in palio per delineare le posizioni dietro Busto Arsizio: le pantere trevigiane mirano al quarto posto, che assicurerebbe il fattore campo favorevole nei quarti di finale dei Play Off Scudetto, mentre le orobiche non vogliono mollare la presa dalla seconda piazza a lungo mantenuta. Marco Gaspari, coach dell’Imoco, chiede alle sue giocatrici innanzitutto una reazione allo stordente 3-0 subìto a Torino due settimane fa: “Bergamo è una squadra sempre aggressiva, costante nel rendimento come dimostra la classifica, ha giocato sempre bene confermando la tradizione e la maturità della squadra e della società. Noi all’andata abbiamo dimostrato di poter lottare contro di loro, ma solo se giochiamo al massimo su ogni palla e senza cali di sorta, altrimenti ci sbranano”. Il gruppo di Stefano Lavarini si rituffa in Campionato per dimenticare il ko in semifinale di Coppa Italia. Mentre Valentina Diouf sta gradualmente tornando ad allenarsi a pieno regime con le compagne, la Foppapedretti perde Sara Klisura. L’intervento a cui si è sottoposta la serba lo scorso lunedì ha svelato alcune complicazioni: riscontrate, oltre alla cisti meniscale, una lesione meniscale e una plica sinoviale, che richiederanno riposo fino a domenica e un programma di rieducazione. Attacco sulle spalle e nelle braccia di Chiara Di Iulio, Jelena Blagojevic e Blair Brown.
Rinviata a mercoledì 27 marzo la gara tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, a causa degli impegni europei delle emiliane: Giovanni Caprara e le giocatrici biancoblù volano in Russia, sul Mar Nero, per disputare la finale di ritorno di Challenge Cup contro la Dinamo Krasnodar. Turno di riposo per Duck Farm Chieri Torino e MC Carnaghi Villa Cortese.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della 20^ giornata (domenica 24 marzo, ore 18):
Volley 2002 Forlì Bologna – Unendo Yamamay Busto Arsizio  Arbitri: Orpianesi-Gini DIRETTA SPORTUBE 2
Chateau d’Ax Urbino – KGS Robursport Pesaro  Piersanti-Bartoloni sabato 23 marzo, ore 20 DIRETTA RAI SPORT 1 (telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 27 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo  Rapisarda-Zucca
Riposano: Duck Farm Chieri Torino, MC Carnaghi Villa Cortese

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 40, Foppapedretti Bergamo 31, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 30, MC Carnaghi Villa Cortese 26, Duck Farm Chieri Torino 25, Imoco Volley Conegliano 25, KGS Robursport Pesaro 18, Chateau D’Ax Urbino 18, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (sabato 30 marzo, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC Carnaghi Villa Cortese
Duck Farm Chieri Torino – Chateau d’Ax Urbino
KGS Robursport Pesaro – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Riposano: Foppapedretti Bergamo, Volley 2002 Forlì Bologna