68° Campionato Serie A1 Femminile: mercoledì sera il recupero della 20^ giornata tra Giaveno e Piacenza

foto rubin x lvf

Lega femminile

Il Pala Reale Mutua ospiterà mercoledì sera alle 20.30 la sfida tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, recupero della nona giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A1 Femminile. La gara era stata rinviata per gli impegni europei delle emiliane, in trasferta a Krasnodar, in Russia, per disputare la finale di ritorno della Challenge Cup.
Oltre al rimpianto per l’impresa sfiorata – sconfitta al Golden Set dopo il successo 3-1 nel match regolare – la squadra di Giovanni Caprara si ritrova a fare i conti con problemi di formazione: l’infortunio muscolare al polpaccio di Stefania Sansonna nel corso della partita di Coppa – che verrà valutato più approfonditamente nei prossimi giorni – è tanto più grave perché concomitante con la lombosciatalgia di Isabella Zilio, libero di ‘riserva’. Per quanto in Russia Manuela Leggeri e Martina Guiggi si siano disimpegnate bene in ricezione e nelle rotazioni di seconda linea, probabile l’utilizzo nel ruolo scoperto di Federica Valeriano, che in Challenge Cup non aveva potuto mettere piede in campo poiché già schierata da Modena nella stessa competizione.
Piacenza in classifica occupa attualmente il terzo posto, ma è in corsia di sorpasso sulla Foppapedretti Bergamo: un solo punto di ritardo e ancora tre match da giocare, due in più delle rossoblù. La trasferta di Giaveno potrebbe certificare il ruolo di principale antagonista della Unendo Yamamay Busto Arsizio che la Rebecchi Nordmeccanica si è cucita addosso trionfando in Coppa Italia.
In Piemonte non sarà una passeggiata, nonostante i 17 punti che dividono le due squadre in classifica. E non solo per l’inevitabile stanchezza delle biancoblù, tornate dalla località sul Mar Nero e subito catapultate a casa delle cuattine. Ma anche per lo stato di forma del gruppo di Bruno Napolitano. La Banca Reale Yoyogurt, nell’ultima uscita di Campionato, ha violato il PalaNorda al tie-break con un’eccellente prova corale: Togut, Donà, Saccomani, Dall’Ora, Luciani, Dalia e Molinengo, un sestetto (più uno) interamente italiano e in crescita di condizione.
Negli ottavi di finale dei Play Off, Giaveno se la vedrà con tutta probabilità la Chateau d’Ax Urbino: proprio in funzione della doppia sfida con le marchigiane lavorano le gialloblù, che dopo Piacenza affronteranno negli ultimi scampoli di Regular Season la KGS Robursport Pesaro e la Duck Farm Chieri Torino.
Il risultato live della sfida di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A1 Femminile – I risultati della 20^ giornata:
Volley 2002 Forlì Bologna – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (15-25, 21-25, 18-25)
Chateau d’Ax Urbino – KGS Robursport Pesaro 1-3 (23-25, 24-26, 25-19, 18-25)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 27 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-21, 25-16, 25-20)
Riposano: Duck Farm Chieri Torino, MC Carnaghi Villa Cortese

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 43, Foppapedretti Bergamo 31, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 30, Imoco Volley Conegliano 28, Mc Carnaghi Villa Cortese 26, Duck Farm Chieri Torino 25, Kgs Robursport Pesaro 21, Chateau D’Ax Urbino 18, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (sabato 30 marzo, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC Carnaghi Villa Cortese
Duck Farm Chieri Torino – Chateau d’Ax Urbino
KGS Robursport Pesaro – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Riposano: Foppapedretti Bergamo, Volley 2002 Forlì Bologna