A2M> Sora, inizia il countdown all’esordio nei play off

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Scatta l’extra season per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e per le altre sette squadre che lotteranno per guadagnarsi l’unico posto disponibile in Serie A1 e quindi per aggiudicarsi la Linkem Cup.
Archiviata la stagione regolare e stabilita la griglia Play Off, domenica nel giorno della Santa Pasqua, al via i Quarti di Finale direttamente da gara 2. A partecipare sono le squadre classificate dal secondo al nono posto al termine della regoular season, che si incontreranno a incrocio con gli accoppiamenti che prevedono le sfide tra l’Exprivia Molfetta (2ª) vs il Conad Reggio Emilia (9ª); la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (3ª) vs la Sieco Service Ortona (8ª); la Sidigas HS Atripalda (4ª) vs la Tonazzo Padova (7ª) e il Vero Volley Monza (5ª) vs il Caffè Aiello Corigliano (6ª). In ciascuna serie le squadre con miglior classifica partiranno già con il vantaggio di 1-0 grazie alla vittoria di gara 1 assegnata d’ufficio, e tutte si disputeranno al meglio delle tre vittorie su un massimo di quattro partite. La gara 2 e l’eventuale gara 4 si giocheranno in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della regular season mentre la 3 e l’eventuale 5 tra le mura amiche della meglio piazzata.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha chiuso la sua stagione regolare al terzo posto della classe con un bottino di 46 punti che le permettono di debuttare nei Quarti di Finale Linkem Cup Play Off con il vantaggio dell’1-0 in fatto di conteggio gare, di giocarsi domenica il primo match effettivo sul parquette della Sieco Service Ortona e di aprire la porte del PalaGlobo a tutto il pubblico della Linkem Cup mercoledì 3 aprile alle ore 20,30.
Contro Ortona, tra le sue mura amiche Sora ha giocato l’ultima gara della stagione regolare lo scorso 17 marzo e ora la ritroverà nella prima di questi Play Off 2012-2013. Alla vigilia di quella gara Patriarca e compagni erano a una sola lunghezza di distanza dalla seconda Molfetta e con sei punti ancora a disposizione date le due gare da calendario ancora da disputare, molte cose potevano succedere ma la Sieco è stata brava a chiudere tutti i giochi dell’avversario, sia in campo che in classifica. Così, dopo due ore e mezzo di lotta il sestetto di coach Lanci ha strappato il tie break che ha scritto il destino del campionato e della griglia play off della Globo.
Quel match venne giustamente definito l’antipasto dei Play Off ma ora Patriarca e compagni dovranno avere più fame degli avversari per poter lottare bene in questo torneo senza esclusione di colpi per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla società a inizio stagione e mai nascosti nel proseguo.
Per Sora l’avversario dell’extra season è di quelli da non sottovalutare, una squadra che al suo primo anno nella serie ha concretizzato facilmente le richieste della sua società facendo anche molto di più. Nessuno in avvio di stagione avrebbe ipotizzato un così bel cammino per l’Ortona che si è tolta molte soddisfazioni in campo e che oggiAggiungi un appuntamento per oggi può affrontare quello che gli resta da vivere di questa annata sportiva, a testa alta. Lo dice anche il Direttore Sportivo della Globo, Alberico Vitullo:
“La Sieco è stata la vera sorpresa del campionato. Ha viaggiato tra i primi posti della classifica per buona parte della stagione vincendo a Corigliano o contro Molfetta. Questo quarto di Play Off lo affronterà sicuramente in scioltezza perché è già grande e importante il traguardo che ha raggiunto da matricola fino a questo momento”.
E se da una parte l’Ortona si presenterà in campo sciolta e tranquilla, dall’altra parte della rete Sora avrà la tensione di chi la post season la deve portare a termine ma come ci spiega ancora il DS sorano:
“Anche se i Play Off sono un altro campionato, e se siamo pronti per affrontarlo ce lo dirà il campo, noi dell’Argos Volley abbiamo fatto tutto il possibile per allestire una squadra che sia preparata a qualsiasi battaglia, è chiaro però che di fronte abbiamo uno scoglio importante, Ortona”.
Il presidente Enrico Vicini, il Patron Gino Giannetti e tutto il vertice societario, credono moltissimo nelle qualità dei loro ragazzi, professionisti del settore che sicuramente dimostreranno di esserlo in questo momento cruciale della stagione. Per questo gli atleti sono in palestra mattina e pomeriggio agli ordini dei coach Ricci e Rossi che preparano per loro allenamenti ad hoc assieme a un accurato studio dell’avversario possibile grazie al prezioso lavoro dello scoutman Francesco Oleni.
L’appuntamento dunque con gara 2 dei Quarti di Finale Play Off Linkem Cup che vedrà opposta la Sieco Service Ortona alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, è per domenica alle ore 18,00 presso il Palasport Comunale di Ortona.